Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VMW IT 240/2-3 B R1 - Valvola Carico Acqua


OronzoCana

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

sono alle prese con questa caldaia che non è di mia proprietà, quindi vorrei un vostro consiglio prima di fare danni...

Il manometro è praticamente a zero e in uscita dal rubinetto la pressione dell'acqua calda è minima. Da quanto ho capito, dovrei effettuare il carico d'acqua all'impianto ma ho qualche problema a individuare la valvola che consente l'operazione. Purtroppo non ho il manuale di istruzioni e pur cercando in rete (e sul forum) continuo ad avere qualche dubbio.

Posto un'immagine della parte inferiore della caldaia, sperando che qualcuno possa essermi d'aiuto.

Se non erro, quella in giallo è la valvola del gas mentre la grigia è la valvola di sicurezza. La valvola di carico è quella cerchiata in rosso?

 

IMG-20171011-WA00002.thumb.jpg.c96b1bb1b3983923ea5e03d051871a44.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la risposta, Kaotik!

Ora ho un nuovo problema: quel componente era talmente ossidato che appena ho provato a girarlo si è spezzato...

Da quanto ho capito dovrebbe essere una chiave fornita in dotazione con la caldaia, ma quando ho provato a tirare fuori il pezzo rimasto all'interno mi ha dato l'impressione di essere tutt'uno con la valvola e non ho insistito per paura di fare danni. L'ho afferrata perfino con una pinza ma proprio non voleva saperne di uscire.

Mi confermi che posso tirarlo via senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sono riuscito ad estrarla senza problemi.

Ho riportato a pressione l'impianto e fatto sfiatare i termosifoni dai quali è uscita parecchia aria.

Ho ripristinato il valore di pressione (1,5 bar) che nel frattempo era diminuito ma resta il problema che avevo in origine: la pressione dell'acqua al rubinetto è sempre molto bassa.

E' il caso di rivolgermi a un tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

La calda, quella fredda va più che bene.

Credo che il problema riguardi solo l'acqua sanitaria perché il riscaldamento sembra funzionare, i termosifoni (6, in ghisa) si scaldano tutti abbasanza velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome la caldaia ha parecchi anni preferisco lasciar perdere il "fai da te" per non peggiorare la situazione, ho chiamato un tecnico della Vaillant.

Lascio un post dopo l'intervento (sperando non sia nulla di complicato), magari potrà essere utile a qualcun altro.

Grazie mille per i consigli Kaotik!

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto: come ipotizzato da kaotik, era lo scambiatore secondario intasato. L'ho sostituito e la portata al rubinetto è ritornata subito normale.

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...