Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua troppo calda dai rubinetti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonon giorno,da qualche tempo ho dei problemi con la mia caldaia Arca Poket 24f a camera stagna,sotto la doccia e dai rubinetti l'acqua diventa bollente fino al punto di uscire fredda,non va in blocco,ma secondo il manuale il led lampeggiante segna "surriscaldamento".Ho provato ad osservarla mentre qualcuno era sotto la doccia ed ho notato che il termometro del riscaldamento  (secondo il manuale) sale fino ad 80 gradi per poi spegnersi per surriscaldamento,poi a volte riparte ma altre volte devo sbloccarlo o attendere un po.Recentemente sulla strada sono intervenuti per una perdita e per un po abbiamo avuto acqua gialla e filtri rubinetto pieni di sabbia,e dopo questo ho notato che l'acqua si scaldava ancora più in fretta.

Avrò lo scambiatore intasato?la pressione non sembra essere diminuita,perché sale il termometro del riscaldamento?non mi sembra che la fiamma moduli fra l'altro,ma non vorrei sbagliarmi. Vi ringrazio in anticipo per il tempo che spenderete aiutandomi.

• 2 weeks later...

Inserita:

Salve,ho sbagliato sezione per questo problema? Se si mi indicate dove devo scrivere la mia domanda? Grazie

Inserita:

Guarda che l arca pecca un Po sullo scambiatore secondario secondo me è un problema di circolazione sullo scambiatore in questione ...quindi lavaggio chimico o sostituzione del pezzo 

Inserita:

Ok grazie,vedo se si tratta di sporcizia provo a pulirlo,se si tratta di calcare lo sostituisco,grazie per la risposta ti farò sapere.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ho dato una pulita allo scambiatore ma comunque già una settimana non ho più riscontrato il problema,credo che con l'arrivo della stagione fredda l'acqua in entrata dalla rete abbia almeno una decina di gradi in meno e quindi impiega più tempo a scaldarsi,e oltretutto accendendo i termosifoni in casa la temperatura dall'acqua sotto la doccia era ancora meno calda.

Volevo chiedere una cosa a cui ho pensato,può essere che il circolatore parta solo se il selettore si trova su inverno?può essere che a termosifoni spenti non partiva il circolatore e quindi l'acqua si scaldava troppo?

Inserita:

il circolatore parte anche con la sola richiesta di acqua calda

Inserita:

Anche perché andrebbe subito in  sovrariscaldamento.Io mi sono convinto che si spegneva per temperatura troppo alta perché ero presente quando il termometro arrivava ad 80 gradi,ieri però è successo a 60 gradi,termosifoni in stand by il termostato segnava 65 dopo una doccia,apro l'acqua calda arriva a 60 e si spegne il bruciatore lampeggiando verde e rosso alternato,che secondo il libretto dovrebbe essere il pressostato fumi.

Screenshot_2017-11-16-12-57-56.png

Inserita:

Quindi questo blocco avviene se non ci sono i termosifoni accesi,non credo si fermi il circolatore,perché dovrebbe?può essere invece che sia il pressostato fumi che dice alla scheda di spegnere?e perché i termosifoni girano tranquillamente senza dare questo errore?