Alex81ge Inserito: 13 ottobre 2017 Segnala Inserito: 13 ottobre 2017 Ciao a tutti.. da qualche tempo guardo su youtube persone che realizzano impianti solari per illuminare viali o giardini.. Mi chiedevo però.. quanto poi riescono a stare accese le luci? L'impianto sarebbe composto da un pannello solare policristallino da 100 W, un inverter da 4.000W, e una batteria da auto 70A.. un regolatore di tensione .. Vorrei alimentarci.. due luci notturne da 5 W l'una.. accese tutta la notte con crepuscolare, all'occorrenza 5 lampioncini da 10W l'uno ( abbassabili eventualmente a 5W cad ) .. Nel periodo natalizio vorrei collegarci le luci di natale.. tubo a led di 20 mt e qualche altra cavolata.. Mi chiedevo se ci fosse la possibilità di passare da solare a rete domestica in caso la prima venga meno.. Esposizione sud est.. sole alba tramonto.. possibilità di espansione dell'impianto sopra descritto se non sufficiente.. Grazie a tutti per le eventuali risposte..
Alex81ge Inserita: 13 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2017 Grazie per la risposta.. Le luci a led sarebbero solo quelle di natale.. E comunque sono alimentate a 220v.. Che rimarrebbero accese solo la notte Devo ancora acquistarle comunque.. Per le luci notturne anche ho lampadine a led ma 220v.. Eventualmente ho due faretti led ma sempre a 220v..
Alex81ge Inserita: 14 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2017 Prendevo spunto da questo.. Peró questo ha lampadine da 2,5w.. Potrei anche sostituirle eventualmente.. In questo modo riuscirei a coprire le ore notturne?
Alex81ge Inserita: 16 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2017 Intervento assai esaustivo e corretto.. Io non ero proprio in grado di fare tutti i calcoli che hai fatto e che ora grazie a te ho capito.. Per l'ambiente concordo con te.. Le batterie sono sicuramente il problema maggiore.. Comunque non avrei fatto il lavoro per spirito ambientalista, ma solo perché ho qui sole pieno e con il giardino mi sembrava un peccato con approfittarne, ma in effetti facendo i calcoli.. Resa, acquisto, tempo lavorato (che anche se é piacevole é sempre tempo impiegato, e manutenzione).. Direi che non conviene, forse per via della piccolezza Dell impianto.. Quindi Abbandono l'idea.. Semmai ho visto delle lampade con pannellino solare incluso, da incasso.. Le valuteró, anche se il costo sempre alla fine non giustifica.. Sei stato gentilissimo..!
Messaggi consigliati