Vai al contenuto
PLC Forum


Requisiti tecnico professionali: all'estero come funziona?


hfdax

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mentre le norme sono molto simili nei vari paesi europei fino ad essere spesso sostanzialmente identiche lo stesso non vale per le leggi. In Francia, ad esempio La DiCo non viene rilasciata dall'installatore ma da un ente terzo che interviene su richiesta ed esamina l'impianto una volta terminati i lavori. In Germania, se non sbaglio la DiCo nemmeno esiste.

Sappiamo che i requisiti tecnico professionali definiti dal D.M. 37-08 vengono riconosciuti dalla camera di commercio per le varie categorie di impianto che sono identificate da specifiche lettere dell'alfabeto (categoria A B C  ecc.) ma questo vale per l'Italia. Se fra voi colleghi vi è qualcuno che lavora anche oltreconfine forse può rispondere alle seguenti domande.

Negli altri paesi europei come funziona? I requisiti tecnico professionali come li intende il 37-08 esistono anche altrove? Sono simili ai nostri? Chi li rilascia e secondo quali criteri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

Io ho visto gli esami per diventare elettricista in Svizzera.

Penso che in 90% degli elettricisti italiani non capirebbero nemmeno di cosa si sta parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...