Vai al contenuto
PLC Forum


Tamper allarme e guasto .... zona doppia con eol ?


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti come da oggetto ho un dt15 am

per avete tutte le segnalazioni del caso è corretto collegare il sensore come zona doppia con eol giusto ?

ma dallo schema inim c'è l'immagine di due sensori con allarme e tamper ognuno quindi 4 contatti,

io invece nel mio sensore ho tre contatti ..... quindi ??..... collego come quando si collega in contatto a sigaretta a due fili in doppio bilanciamento ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Stefano, devi collegare il tuo sensore come zona doppia con EOL, come si fa anche per il risco shoctec. Puoi aiutarti guardando lo schema e le resistenze, alimenti il sensore e fai delle prove con il multimetro leggendo il valore omico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie antonio82ba,

si ho visto tutto l'unica cosa

che non mi è chiara è:

nello schema la zona doppia con eol è riferita a due sensori quindi allarme e tamper per il primo ed allarme e tamper per il secondo quindi 4 contatti in totale,

io invece utilizzerei la zona doppia con eol NON per collegare due sensori ma per collegarne 1 con 3 contatti allarme tamper e guasto ,

in pratica per seguire lo schema in mi manca un contatto !!

sicuramente la domanda è stupida ma non essendo installatore ho questo dubbio !

grazie

 

ps: questo dovrebbe essere il collegamento

Questo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefano, mi sembra che il tuo schema sia corretto. In ogni caso

il terminale zona1 e cioè l'allarme deve avere il resistore da 3K9 in parallelo;

il terminale zona D deve avere un resistore da 6K8 in parallelo e deve essere il guasto;

con la resistenza di fine linea ti verrà segnalato il tamper del sensore (cioè l'apertura del coperchio plastico) e anche il tamper della linea, cioè se i cavi verranno ,messi in corto oppure tranciati. Di che marchio di sensore parliam? Guardrall oppure amc?

Ti allego una mia vecchia discussione:

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo,

Questo è il sensore in pratica se non mi occorre l'am abbasso il n° 8 ed alzo il n° 4 in questo modo in caso di giasto si apre il contatto aux.

giusto ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe, in ogni caso faresti meglio a fare prove sul banco con tester almeno o ancora meglio con centrale collegata sempre sul banco. 

A giorni farò la medesima prova con il sensore dell'AVS one dt con mascheramento, dove però ho solo due contatti, quello del relè di allarme e quello di tamper.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Scusa,

mi è venuto un dubbio,

in pratica tornando al discorso che guardando lo schema inim zona doppia con EOL ho 4 contatti ( all e tamper per due sensori ) mentre nel mio sensore ho 3 contatti

in pratica il contatto aux lo collego come se fosse il contatto tamper del secondo sensore e NON ( come ho fatto nello schema allegato in precedenza ) come se fosse il contatto allarme del secondo sensore giusto ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate credo di aver detto una sciocchezza ,

in pratica il contatto di guasto mi va a sostituire il contatto di allarme della zona 2 mentre il contatto tamper della zona 2 è " inesistente " in quanto non c'è fisicamente il contatto.

confermate ?

grazie infinite

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...