Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston LI620 non lava (più) bene


pichin

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

inizio ringraziandovi perchè non pensavo nemmeno che esistesse un forum che affrontasse le problematiche sugli elettrodomestici dal punto di vista degli utenti in maniera così approfondita :clap:.

 

Vengo al dunque, da 11 anni abbiamo questa lavastoviglie, abbastanza basica (4 programmi: normale, intenso, eco, ammollo), non ha mai eccelso ed è molto rumorosa, ma specie nei primi anni ha fatto il suo lavoro. Non ha mai avuto anomalie nè interventi tecnici, ha subito un trasloco a metà vita ed ora è installata non parallela al carico/scarico ma a 90° a circa 1,5 m.

Da qualche anno, direi almeno 4, è scaduta la capacità di lavaggio, in maniera graduale ma inesorabile; all'inizio c'era una patina sulle stoviglie, pensavamo fosse detersivo e abbiamo iniziato a mettere metà pastiglia invece che una, seguendo anche il consiglio di un tecnico che nel frattempo aveva fatto un intervento dai miei (un consiglio simile varrebbe anche per le lavatrici ed emerge da test tecnici, vedi Altroconsumo.. che ne pensate?). I residui sono spariti, tuttavia abbiamo iniziato anche a prelavare i piatti a mano dato che senza un aiuto "meccanico" i piatti non vengono comunque puliti, addirittura la patina di amido sulla pentola in cui si è solo bollita la pasta (quindi non condita e scaldata, niente unto e incrostazioni..) non viene via senza averle dato  prima un colpo di spugna, così come se mettiamo i piatti con una patina di purè (quello che resta dopo aver tolto il grosso con un tovagliolo, come spergiurano i venditori) poi ci troviamo a fine lavaggio con tutto il carico sporco di amido.

Praticamente la lavast. la usiamo per igienizzare e sgrassare dall'acqua sporca usata per il prelavaggio a mano.

Inoltre usiamo esclusivamente il ciclo eco perchè ci sembra che ammorbidisca meglio lo sporco (quel poco che resta dopo il prelavaggio manuale..), ragione per cui facciamo ciclo di ammollo ogni qual volta che non lanciamo subito il lavaggio. Il ciclo intenso, forse perchè la temperatura è maggiore, sembra fissare lo sporco sulle stoviglie per cui paradossalmente vengono peggio.

Recentemente ho fatto un ciclo intenso a vuoto con una bustina di sgrassante professionale (non ricordo nome ma ne ho un'altra e posso riportarlo), premetto che l'interno non era sporco neanche prima (periodicamente pulisco filtro e giranti), comunque dopo i problemi sono rimasti.

 

In definitiva stiamo cercando una nuova lavastoviglie a incasso, budget 500€ e preferibilmente con III cestello x posate, perchè siamo stanchi di prelavare a mano, e MOLTO spesso post-lavare; abbiamo 4 figli piccoli e nessun bisogno di inventarci lavori a vanvera :P.

Contemporaneamente ci dispiace creare un rifiuto senza aver avuto un vero guasto, tuttavia ritengo che richiedere intervento di un tecnico senza segnali di malfunzionamento sia ormai antieconomico.

 

Pensate che dopo 11 anni possiamo rottamare senza troppi dubbi etici la nostra e passare ad un prodotto più aggiornato?

Oppure c'è qualcosa (di molto semplice, non ho molto tempo libero) che possiamo ancora provare?

Dimenticavo, essendo in 6 facciamo ordinariamente 5 lavaggi/settimana.

 

GRAZIE!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Abbi pazienza e ti rispondo più tardi. Conosco benissimo quelle macchine: hanno piccoli difetti progettuali ma risolvibili con poca spesa. La versione da 45 cm del 2003 che ha mia mamma è adesso in ripostiglio, ma lava meglio (senza mai aver prelavato!) della Rex-Electrolux da 60 cm che adesso usa solo perché più capiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è solo sul cesto superiore:

1. La guarnizione dentro la ghiera presente sulla parete di fondo si consuma naturalmente, quindi l'acqua esce anche dal tubo collettore e perde di pressione.

2. L'anello in teflon che fa da bronzina sul collo dello spruzzatore si usura e quest'ultimo può smettere di ruotare.

 

Se il problema è diffuso:

Dando per scontato che gli ugelli sono tutti liberi, controlla se il microfiltro rotante (anche questo do per scontato che sia pulito con sgrassatore e vecchio spazzolino da denti a acdenza periodica, e comunque quando in controluce appare evidentemente intasato) non s'è scollato in alcuni punti dal suo "telaio" cilindrico rotante. Conta anche che l'accoppiamento del filtro a bicchiere con la sua parte più interna si indebolisce, e non è affatto raro che tra il filtro piatto triangolare e il bicchiere l'accoppiamento non sia più garantito, quindi l'acqua sporca passa negli interstizi che si creano.

 

Questi sono i tre punti deboli di questo progetto. Il resto è valido ed efficace. Altro componente che si usura, ma questo vale per qualsiasi modello, è la membrana di non ritorno immediatamente a cavallo della pompa di scarico, ma in questo caso avresti acqua dentro il pozzetto, magari non pulitissima.

 

Va anche visto in che condizioni è l'addolcitore, magari semplicemente non è regolato correttamente. Se prima con una pastiglia intera non lavava, magari il detersivo montava troppa schiuma, e quindi la pressione di lavaggio veniva abbattuta.

 

Non credo - anche se non è totalmente da escludere - che il condensatore del motore sia spompato, oppure qualche paletta della sua girante sia spezzata (difficile), quindi la pressione di lavaggio si è ammosciata...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è diffuso.

I filtri li pulisco regolarmente (ma il ciclo di pulizia fatto recentemente col disincrostante non è andato eventualmente a sgrassare anche quelli?), visto l'uso abbastanza intensivo si sporcano molto ma anche immediatamente dopo la pulizia il risultato non cambia. Non ho notato "rotture" nel gruppo (dal filtro piatto in giù per intenderci). L'usura degli accoppiamenti non so interpretarla, ci potrebbe stare perchè le plastiche non mi sembrano perfette, non ristagna acqua nel pozzetto.

L'addolcitore onestamente non so cosa sia o non so che si chiamasse così, dove lo trovo?

 

In sintesi, cosa potrei fare? sostituire delle componenti usurate (puoi indicarmi da qui quali), avendo però una ragionevole certezza che le cose miglioreranno sensibilmente? In tal caso qualche decina di euro saranno assolutamente ben spese anche per un solo altro anno di durata, dovrei capire di che cifre parliamo..

 

Grazie se vorrai ancora aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pichin scrisse:

L'addolcitore onestamente non so cosa sia o non so che si chiamasse così, dove lo trovo?

 

Quindi non usi il sale, e con la giusta regolazione della freccetta presente nella bocchetta di riempimento? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pezzo che ti consigliava Ciccio e' questo

 

Descrizione : GHIERA FISSAGGIO CONDOTTA ESTER.GIRANTE SUPERIORE
Tipologia : Ricambi funzionale meccanico
Modello : LI620 37295110100
Marchio : ARISTON
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi non usi il sale, e con la giusta regolazione della freccetta presente nella bocchetta di riempimento? :huh:

No, no il sale lo uso eccome, solo non sapevo bene cosa fosse l'addolcitore, che, ripeto, ho tarato ai primi utilizzi, se ben ricordo, quasi al max perchè l'acqua è abbastanza dura ma poi non ho mai preso in considerazione come motivo di cattivo funzionamento. Dovrei fare più attenzione a quella regolazione?

 

Resta il fatto che se metto in lavastoviglie piatti come quelli del filmato, li tiro fuori tali e quali, compresi gli aloni di thè e caffè nelle tazze..

Cambio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i mulinelli girano? Prova a metterli in una certa posizione e dopo un po riapri, guarda se ruotano...comunque mi sa che hai un problema alla pompa, se hai manualità e voglia puoi smontarla e controllare che sia apposto, altrimenti vedi te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'addolcitore ha tre posizioni, a seconda se la freccia è tutta a sinistra, al centro o a destra. Temo che posizioni intermedie non lo facciano lavorare bene, anche se non ne sono certo. Non va escluso che l'inserimento dell'imbuto la faccia spostare.

 

Fai anche le prove che ti suggerisce Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/10/2017 at 15:04 , maiky85 scrisse:

Ma i mulinelli girano? Prova a metterli in una certa posizione e dopo un po riapri, guarda se ruotano...comunque mi sa che hai un problema alla pompa, se hai manualità e voglia puoi smontarla e controllare che sia apposto, altrimenti vedi te...

 

Rieccomi, fatta la prova ed effettivamente il braccio superiore non gira! chissà da quanto è così, non mi è mai saltato in mente di verificare.. Anche se il problema non è solo sopra, quanto meno è il malfunzionamento di cui non trovavo traccia.

Credo che questo braccio sia solo azionato dalla pressione dell'acqua poichè vedo un raccordo sulla parete di fondo e nessuna trasmissione meccanica: posso fare qualcosa? c'è qualche tutorial che potrei seguire in merito a smontaggi e controlli? se chiamassi un tecnico, secondo voi quale potrebbe essere il costo dell'intervento/ricambio?

Grazie, almeno con i vs spunti ho trovato una sicura causa

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto cambia il pezzo linkato da rusty. ;)

Potresti prima simulare l'accoppiamento col collettore su cui s'innesta (basta svitarlo, ma memorizza la posizione della piastra dietro a questa ghiera), così da capire se la guarnizione in gomma nera al suo interno s'è effettivamente consumata (com'è comunque altamente probabile).
Guarda anche quanto s'inclina lo spruzzatore superiore. Se sollevandolo da un'estremità arriva a toccare il cesto, anche quello è sicuramente da cambiare, perché è usurato, e probabilmente non ruoterà.

 

Io alla LS del video li ho già cambiati entrambi una volta... ;)

 

Escluso quella complicazione del Water Wall di Samsung, tutti gli spruzzatori sono esclusivamente mossi dalla stessa pressione dell'acqua in uscita dagli ugelli opportunamente direzionati. Ecco perché non girano anche se gli ugelli sono anche solo parzialmente ostruiti, specie quelli alle estremità.

 

(Vuoi vedere che, non ruotando lo spruzzatore, il detersivo in polvere nel dispenser non si scioglieva bene?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta che sono un pò duro di comprendonio.

Visto che mi pare proprio che la girante superiore oscilli vistosamente (ma mi pare l'abbia sempre fatto.. ma mi sbaglierò, non ho mai osservato la lavastoviglie come la osservo da quando ho aperto la discussione), comunque verifico.

Nel caso toccasse il cesto, il ricambio è questo, giusto:  ASSIEME IRRORATORE SUPERIORE LI620 37295110100

Invece non ho capito quale sarebbe la ghiera che consiglia rusty; è sulla parete verticale di fondo, dove si innesta il condotto che alimenta la girante superiore quando il cestello è chiuso?

Quote

Potresti prima simulare l'accoppiamento col collettore su cui s'innesta (basta svitarlo, ma memorizza la posizione della piastra dietro a questa ghiera), così da capire se la guarnizione in gomma nera al suo interno s'è effettivamente consumata (com'è comunque altamente probabile).

 

Scusa, questa non l'ho capita, cioè non so se ho individuato il pezzo di cui parli; è quello sulla parete di fondo, e la piastra ha due sporgenze di riferimento sulla parte superiore (cuffia guida cesto?)?

 

Grazie per il tempo che mi dedicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo.

 

La girante oscilla sempre, ma col tempo "lo fa di più", perché l'anello lubrificante in teflon attorno alla quale ruota si consuma, e smette di girare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te prima di comprare pezzi proverei a farla funzionare con lo sportello aperto, basta far scattare il micro sulla porta con un gancio simile a quello dove si aggancia lo sportello, poi trovi qualcosa per riparare gli spruzzi dalla girante sotto. Con una mano tieni spinto il cestello sopra per evitare che la pressione te lo spinga fuori cosi vedi se ci sono perdite o se il problema è la pompa che non spinge abbastanza...poi ti regoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate ma riprendo la discussione perchè dopo tanta disponibilità da parte vostra mi sembrava giusto comunicarvi com'è andata a finire.

E' finita che mentre io cercavo di resistere per una soluzione artigianale e mia moglie spingeva per cambiarla, hanno inaugurato un centro commerciale vicino a noi scontando del 30% una Miele che in un altro negozio avevamo appena visto a 950€ (scartandola); non c'è più stata storia, poi c'era pure una promo sul finanziamento e sull'estensione a 6 anni..

Ho solo avuto la pessima idea di installarla da solo, scoprendo che il mobiliere, montando in progressione i componenti della cucina, aveva ficcato una vite in un posto allucinante e prima di accorgermene ho quasi sventrato un pannello in legno massello!

 

Dopo aver letto su questo forum circa lo "spreco" delle tabs tutto in uno, da noi sempre usate, ho acquistato del gel e del brillantante per dosarli separatamente; infatti sono rimasto un pelo deluso dall'asciugatura. Unica cosa, noi usiamo spessissimo avvio ritardato perchè finiamo di caricare verso le 22; dovendo stare 5/6 ore con lo sportello chiuso e con il gel nel cassettino, è possibile che il detersivo coli al di fuori inficiando il corretto lavaggio? quindi col gel niente avvio ritardato????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo  esclusivamente riguardo al dubbio  sul gel  che potrebbe colare fuori dal contieni detersivo : io il gel lo uso solo quando non uso la funzione ritardata. 

Tanto per essere sicuro.. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dosaggio del brillantante a quanto é tarato? Che marca usi? Io per esempio ho usato quello della winni's e mi ritrovavo tutti i piatti e le pareti della lavastoviglie bagnati

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non l'ho tarato perchè ho sempre usato le tabs "tutto in 1".

Volevo però passare ad un uso separato detersivo/brillantante, per la fretta e allettato da una promo del supermercato ho preso 3 flaconi detersivo gel e non polvere.

Ora, sembra che il gel non sia compatibile con la funzione di partenza ritardata che noi usiamo molto, per cui volevo sapere la vs esperienza in merito, che per ora conferma qesta incompatibilità...

 

Comunque come brillantante ho preso il Pril, quando lo userò al termine della scorta di pasticche vedrò come funziona; sarebbe la prima volta in 11 anni di lavastoviglie di utilizzo di funzioni separate..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno il sale usalo sempre... Comunque io uso la polvere e non ho mai controllato se mettendo il gel esce dal cassettino ma non credo anche perché hanno la guarnizione...posso capire in una lavastoviglie vecchia ma in una nuova non dovrebbe uscire niente! Puoi provare a metterlo e riaprirla dopo un ora, se esce chiami l'assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una Miele da 6 anni e quando uso il gel non fuoriesce nulla dal dispenser. 

Non uso mai la funzione di partenza ritardata, quindi ti parlo dell'intervallo di tempo tra prelavaggio e lavaggio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...