Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto al cronotermostato Junkers Tr200 Ceracontrol


barena

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti,

 

possiedo una vecchia caldaia Junkers Cerastar ZWE 24, abbinata ad un termostato modulante Junkers TR-21, un termostato dotato della sola regolazione della temperatura ambiente.

L'anno scorso, ho acquistato di occasione un cronotermostato TR200, che consente di impostare un programma settimanale nella termoregolazione.

Il TR200 ha funzionato bene per tutto lo scorso inverno, regolando la termperatura secondo il programma impostato. L'unico inconveniente è che ogni volta che mancava la corrente, alla successiva riaccensione, il cronotermostato andava ogni volta riprogrammato, in quanto non  manteneva i dati memorizzati. Ho scoperto su questo forum, che probabilmente ciò era dovuto al malfunzionamento di un condensatore elettrolitico da 1 F 5,5 V, utilizzato come batteria tampone. Ieri sera l'ho finalmente sostituito con uno nuovo, ed ora in effetti la mancanza di alimentazione per brevi periodi non comporta più la perdita del programma impostato. Purtroppo però il termostato non funziona più nel senso che non effettua più alcuna regolazione sulla temperatura, in quanto il riscaldamento rimane sempre attivato, qualsivoglia temperatura ambiente abbia impostato. Il dispositivo recepisce il programma impostato, i due potenziometri per regolare le temperature funzionano perché a display posso leggerne i valori impostati...i collegamenti elettrici sono quelli che c'erano prima......si è rotto qualche altro componente.......cosa potrebbe essere un diodo, un transistor ?

 

Grazie per le eventuali risposte

 

giorgio

Dimenticavo .....al momento ho rimesso sotto il vecchio termostato TR 21 che funziona correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...