centrale3 Posted October 18, 2017 Report Posted October 18, 2017 Buonasera, vi elenco brevemente un problema con l'impianto sat/dtt di casa così da poter capire eventuali cause. A causa di un corrugato schiacciato in un punto della casa sono stato costretto a miscelare il segnale sat e quello dtt con un successivo demix dietro il televisore. Mentre il segnale dtt è buono e non cala mai, ad ogni piccolissima pioggia perdo il segnale sat che, quando è presente, presenta un valore di 80db misurato con un satfinder clarketech dietro il decoder. L'impianto è composto da una parabola da 80cm con lnb scr che sul tetto mi offre un segnale massimo nel puntamento di 80db ed il filo sembra in buone condizioni infine distanza televisore parabola è di circa 40mt mentre i mix/demix sono della zodiac. Per quanto riguarda antenna dtt ho centralino fracarro montato nel sottotetto di casa a cui è collegata un'antenna uhf ed una vhf. Dato che ho solo un deconder chiedo a voi se è meglio miscelare con digitale terrestre l'uscita scr oppure uscita lnb universale? Quali altre cause potrebbero comportare un calo di segnale così grave da far comparire il mess. "assenza segnale sky"? Grazie mille per i consigli!
felix54 Posted October 18, 2017 Report Posted October 18, 2017 Io punterei meglio la parabola dando priorità gli altri parametri e non alla potenza... Dicci intanto quanti dB perdi nei 40 metri di cavo.
centrale3 Posted October 18, 2017 Author Report Posted October 18, 2017 Grazie mille per la celere risposta, con un umile satfinder clarketech quali parametri è meglio osservare? Appena torno a casa controllo quanti db perdo sul cavo con e senza mix/demix. Non è possibile che il mix scr e dtt crea qualche disturbo? Grazie mille ancora! Gli unici valori che ho a disposizione sono signal e quality...
felix54 Posted October 18, 2017 Report Posted October 18, 2017 Quote con un umile satfinder clarketech quali parametri è meglio osservare? Non conosco quello strumento e di conseguenza starò sul generico. Normalmente un qualsiasi strumento dovrebbe misurare: - il livello (o potenza) in dBuV oppure in dBm - il rapporto S/N oppure il C/N o, ancora, il Mer in dB - il Ber che può essere prima o dopo il correttore di Viterbi (bBer o cBer e aBer o vBer) Quote Appena torno a casa controllo quanti db perdo sul cavo con e senza mix/demix. Ok, facci sapere Quote Non è possibile che il mix scr e dtt crea qualche disturbo? Solitamente, se ci sono inteferenze fra le bande sat e dtt, è sempre il sat che disturba il dtt e non il contrario Quote Gli unici valori che ho a disposizione sono signal e quality... Questa tua affermazione contrasta con ciò che ho scritto sopra, caso mai dicci la sigla di quello strumento in modo da capire cosa può misurare.
centrale3 Posted October 18, 2017 Author Report Posted October 18, 2017 Ho questo supereconomico misuratore di campo con gli stessi dati riportati nelle immagini. https://www.aliexpress.com/store/product/Original-Satlink-WS-6908-DVB-S-FTA-digital-satellite-finder-satellite-signal-finder-ws-6908-satlink/838504_1732323436.html A quali valori devo fare più attenzione?
felix54 Posted October 18, 2017 Report Posted October 18, 2017 Mi hai spiazzato perchè vedo soltanto il cBer ed il vBer.... come avresti fatto a scrivere, in un tuo precedente post, "80 dB"?
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now