Vai al contenuto
PLC Forum


comunicazione con S7-1500 e sinamics G120 in profinet


push74

Messaggi consigliati

buongiorno,

come da titolo ho una configurazione con una cpu 1500 che comunica in profinet con un inverter G120.

 

le configurazioni in questione sono 2 in due quadri differenti (2 cpu 2 inverter):

la prima funziona correttamente, c'è lo scambio dei telegrammi standar tra cpu e inverter

la seconda anche se configurata uguale non avviene nessuno scambio, sembra che l'inverter non sia configurato per lavorare in profinet.

ho scaricato anche il programma dal primo inverter e programmato sul secondo, ma la situazione non cambia.

 

avete qualche suggerimento su cosa potrei verificare per vedere se effettivamente l'inverter è pronto per lavorare in profinet ?

è la prima volta che uso gli inverter in coomunicazione profinet, di solito li comandavo traamite morsettiera.

 

grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, grazie per la risposta

 

ovvero? tramite tia portal? si credo di si perchè in manuale va e ha anche fatto l'ID del motore, comunque credo che il problema possa essere qualcosa del genere, perchè a livello di parametrizzazione è tutto corretto, ma non vedo cambiare gli stati dei bit delle word di scambio nell'inverter..

comunque cosa intendi per "togliere la modalità di messa in servizio"?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando finisci la programmazione dell'inverter, lui resta nella modalitá messa in servizio. C'è un parametro che ora non ricordo che lo imposti per fine programmazione e l'inverter passa in modalitá pronto. Se lo hai programmato in tia. Verifica in che modalitá si trova l'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte,

la situazione è questa:

l'inverter risponde al ping

il plc risponde al ping

se mi collego on line all'inverter vedo tutto corretto ovvero

indirizzo profinet

nome profinet

collegato al plc corretto

numero di Q di scambio plc>azionamento (la quale adesso nel plc ha un valore che nell'azionamento non leggo)

numero di I di scambio plc< azionamento (nel plc non leggo nulla)

sul display del bop non c'è nessuna anomalia presente (non c'è la X)

 

per paolo84: intendi rimettere a 0 il P10? è a 0

 

son sicuro che manca una stupidata...:wallbash:

 

 

oggi provo a dedicarmi ancora un po', comunque tutto esercizio, essendo la prima volta che uso il TIA per una applicazione del genere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve,

spero tu abbia trovato la soluzione nel frattempo...

Io, come consiglio generale, ti suggerisco di controllare il cavo ProfiNet. Infatti mi è capitato che apparentemente tutto sia ok (ad esempio con un ping...) ma il cavo ProfiNet non era cablato perfettamente e, quindi, andando online con il TIA, non vedevo nella configurazione il collegamento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte,

 

si soluzione trovata, ovvero ho riscaricato la configurazione della rete e tutto si e' messo a funzionare...

 

cose che capitano quando si passa a una nuova piattaforma di programmazione, spero sia utile per qualcuna altro, sicuramente a me e' servita da lezione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti,

e ringrazio tutti per la disponibilita' nel dare le risposte (spesso mi e' utile per risolvere un po di problemi in cui altri si sono gia' imbattuti)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...