Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 47PFL6158S\12 Ambilight strani spegnimenti


Paulpride76

Messaggi consigliati

Buongiorno,e un caro saluto a tutti!

Vorrei chiedervi consiglio su dei problemi che da qualche giorno riscontro su questo televisore.

Succede spesso, sempre più di frequente che mentre lo stiamo guardando si spegne. Per riaccenderlo bisogna riaccenderlo dal telecomando in maniera tradizionale.

Ieri sera ho anche notato che ha fatto delle righe strane sul display lcd (nella parte superiore) degli artefizi in bianco e nero...tutto durato non più di 3-4-secondi.

Infine ho notato che l'ambilight (i led posti nella parte posteriore della tv non funzionano più.

Ora, non so se tutti i problemi sono correlati, io non lo ho nemmeno aperto perchè vorrei capire dai vostri consigli se rivolgere subito la mia attenzione al modulo dell'alimentazione oppure la main o magari controllare se ci sono delle saldature fredde oppure altro....

Ringrazio chi vorrà rispondere e in generale tutti quanti per i consigli che vorrete darmi.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, aggiorno un attimo questo post con alcuni dettagli che magari possano aiutare a trovare una "dritta"...

I problemi che ho descritto nel post qui sopra (e che ieri per tutto il giorno non si sono presentati) appaiono specialmente la mattina...quando la tv è fredda poichè è stata sèenta tutta la notte.

Stamattina la tv si è accesa regolarmente poi dopo alcuni secondi lo schermo è diventato  bianco con strisce di tutti i colori e la tv si è spenta. Si è riavviata da sola poi si è spenta definitivamente ed il led rosso che di solito quando è in stand-By resta acceso si è spento.

Ho dovuto riaccenderla dal tasto sul televisore (ho dovuto premere più volte perchè non ripartiva) e ora funziona regolarmente.

Pensate possa essere qualcosa sull'alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il sistomo non è rassicurante. Prova a sollecitare col manico di cacciavite e colpetti dosati i vari punti delle schede,anche la t-con

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Riccardo....ma secondo lei l'alimentatore è da escludere?

Per quanto rigurda l'amilight che non funziona più potrebbero essere le strisce led oppure puo' dipendere anche quello da qualche problema sulle schede?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se a freddo il probema si manifesta con maggiore frequenza,io prenderei in considerazione l'ipotesi elettrolitici sull'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo....Li cambio tutti in ogni caso, in queste sere dovrei rientrare prima e dopo cena piano piano li cambio....

Poi scrivo tutto qui.

Grazie ancora!

Buona domenica!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho iniziato a cambiare i condensatori, mi chiedevo...qualcuno sa come posso controllare se le strisce led dell'ambilight funzionano?

Pensavo di trovare dei normalissimi led rgb ma invece sono totalmente diversi....con sei piedini....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno. Piccolo aggiornamento. Ho cambiato tutti gli elettrolitici sulla scheda di alimentazione.

Il problema è rimasto invariato.

La tv a freddo fatica ad accendersi, si riavvia più volte da solo (e mentre lo fa non compare il logo Philips tipico dell'avio della tv).

Poi dopo tre o quattro volte che si riavvia, compare il logo philips e funziona regolarmente (tranne per il fatto che ormai le strisce  led degli ambilight non funzionano più).

Potrebbe essere la mainboard? Sapete indicarmi come procedere, cosa controllare?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riprendo questo post aperto ormai un anno fa perchè son riuscito a risolvere il problema del televisore. Unica soluzione possibile è stata la sostituzione della main.

Tengo a ricordare che rale main è ormai difficile da trovare (da qui l'anno buono di tempo dall'ultimo post) ed è inoltre una main che essendo nata "con difetto di progettazione" tende a scaldare molto il bga e quindi inevitabilmente a rompersi.

Per ora va, la tv ha ripreso a funzionare (del resto pannello e alimentazione erano ok). 

Non riesco pero' a far funzionare l'ambilight. Qualcuno ha per caso dei suggerimenti? Ci sono dei settaggi da fare nel service mode?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, vediamo se riusciamo a scambiarci aiuti, una volta tanto, io ho un tv che a detta della pagina uffiale di supporto via web fa parte della stessa serie del tuo, percio' potrebbero esserci delle analogie, innanzitutto vorrei sapere la sigla o forse meglio le sigle della main, secondo, ci sono diverse  analogie perche' quello ho comperato io guasto, aveva difficolta' a partire saltuariamente, anche lui l'ho trovato con ambilight non funzionante, un fusibile che da tensione a esso era aperto sulla main. Quindi inizio a nutrire qualche dubbio che sia davvero il processore, in questo ambiente vatti a fidare di notizie tecniche, anche se non e' il primo che le riporta, ma un processore che non fa il suo dovere non fa bruciare un fusibile direi.. gli altri dubbi in gioco sono: Memorie flash (NAND o SPI), regolatori di tensione (questi si che fanno saltare fusibili, su un tv simile sempre Philips, ne cambiai uno, aveva come sintomi anche artefatti colorati a fascie verticali come + o - tescrivi tu)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Transistor, scusami per il ritardo. Son stato via per lavoro due settimane e non ho avuto modo di collegarmi fuori dagli orari di lavoro.

La mia scheda ha questo cosice: 3104 313 66185

Come detto nel post precedente son riuscito dopo un anno di ricerca a trovarla su un sito di annunci tolta da un tv con schermo distrutto.

I problemi erano simili ai tuoi e nel mio caso era il processore.

Ora la tv (l'ho usata davvero poco ancora perche' son stato via va bene (tranne l'ambilight che non funziona)

Io ho montato una ventolina sul dissipatore che si accende quando la tv è accesa per evitare l'eccessivo surriscaldamento e quindi la rottura.

Se servono altre info fammi sapere.

Ps mi indicheresti il fusibile saltato dell'ambilight cosi' lo controllo? (in realtà al ragazzo che mi ha venduto la scheda funzionava benissimo l'ambilight...l'ho visto con i mie occhi e mi ha dato anche i flat la scheda comandi e i led...quindi non capisco perchè sul mio non funzioni) In fine ora di mio c'è solo il pannello la tcon e l'alimenmtazione...se sai aiutarmi te ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so forse mi sono distratto e ho dimenticato l'ultimo post dove dici che hai risolto, quindi immagino che non posso ricavare un ragno dal buco, a meno che non riuscissi a comperarti la tua mainboard guasta per un prezzo adeguato pero', perche' la mia non parte mai piu ed e' fors piu difficille fare dei test, ci penserei su in quel caso, per il tuo ambilight ricorda che se hai cercato la scheda con la sigla che hai messo quella e' la sigla che identifica l'hardware ma la sigla sull'etichetta con cod. a barre identifica il software che probabilemte e' diverso essendo forse diverso il modello di tv, in quel caso, e a me e' anche capitato qualcosa di simle con un altro modello dello stesso periodo, ovvero dopo il cambio scheda non funzionasse, ma perche' devi entrare nel menu di servizio (modalita' SAM) e inserire gli "Option Codes" che trovi scritti sul retro del tv, per entrarci devi digitare a tv acceso sul telecomando: 062596 poi INFO o OK, poi forse devi confermare con OK, poi entri in Option Numbers, poi prima Gruppo1 poi Gruppo2 poi salvi con Store.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, transistor, oggi provero'. Mi chiedo pero' se gli options code da inserire sono quelli scritti dietro al pannello del mio televisore oppure quelli scritti dietro al pannello del televisore da cui è stata smontata la scheda madre?

Per quanto rigurda la scheda madre mia (quella vecchia rotta), se vuoi posso regalartela....se ti occupi tu della spedizione puoi farla ritirare da me e la prendi. Voglio pero' precisare che non è funzionante...cioè che io mi decisi a sostituirla perchè gli spegnimenti e l'accensione erano diventati continui e il più delle volte non si accendeva più facendo soltanto il doppio lampeggio del led (che indica problema alla scheda madre)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Transistor. Ho provato ad inserire gli options code ma non funziona lo stesso. Mi potresti indicare il fusibile a cui ti riferisci cosi' lo posso controllare anche io?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E'' quello vicino al connettore dell'alimentatore, 1UA2 da 2Amp. Dopo diverse prove sulla mainboard sono giunto a conclusione che con molta probabilita' e' proprio cotto il processore per cui aspetto che mi risponda la casa produttrice del chip se me ne puo' vendere un campione e poi se ne riparla se e'il caso di comperare la tua, che poi ho letto che va fatta una modific software, non so se basta aggiornare dopo il trapianto. Oltre il fusibile controlla come e' infilata la piattina nel connettore, la parte bianca va in alto.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

A me il centro assistenza della  philips disse che non poteva sostituirmi la scheda perchè fuori produzione. mi hanno pero' detto che si potrebbe fare un reballing del chip perchè non è il chip che si rompe ma le saldature che lo tengono sulla scheda madre

Modificato: da Paulpride76
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non so a chi dar retta, alcuni riportano dall'assistenza che si dissalda, altri che si cuoce per la cattiva gestione dell'alimentazione, in effetti la cpu e' alimentata se non erro da 4 tensioni separate, due delle quali variabili grazie alla gestione del software, e proprio questa gestione sarebbe stata migliorata da un software nuovo, forse questa cosa l'avevo letta in due posti, uno e'un sito Olandese di ricambi, guardacaso sede della Philips, dove si vendeva una main con modifica. Comunque non mi costa molto, faro' un reflow per vedere se al momento tiene, dimenticavo, la tesi della dissaldatura sarebbe dovuta ai dissipatori in ceramica che vengono incollati male e non dissipano, in effetti quello che ho staccato dalla mia se non erro non era proprio ben messo. Forse poi le tre cose vanno a braccetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente tutti i fattori incidono, non so pero' se in egual misura oppure no.

Il ragazzo che lavorava (ora non so se ci lavora ancora) mi faceva notare che il fatto che abbiano messo un dissipatore in ceramica (di costa immagino superiore rispetto allo standard) ma con migliori capacità termiche, mi doveva far riflettere sul fatto che forse avevano già ossrvato in fase di progetto che tale processore fosse soggetto al surriscaldamento.

comunque io tengo da parte la main, se poi ti serve fammi sapere. puoi farci quello che vuoi, prove e altro...ripeto a me non serve più..non saprei come ripararla e non ho la strumentazione necessaria per fare un reballing.

Oggi provero' a sostituire il fusibile...a te sostituendolo l'ambilight è ripartito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai sostituito il fusibile perche' era l'ultimo dei problemi... Comunque i fusibili si testano prima di cambiarli..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Fusibile saltato e cambiato. L'ambilight ora funziona....ma mentre a sinistra cambia colore, a destra resta rosso.

Ho fatto delle prove invertendo la barra led e se sposto la barra led a sinistra essa funziona mentre sul lato desto resta sempre rossa. Ho anche provato a sostituire i flat (che mi ero fatto spedire con la scheda madre) ma non cambia nulla

Ci sono dei valori che dovrei impostare nel service menu?

vi posto la foto. Per transistor posto la foto della "modifica fatta per cercare di raffredare il chip sulla scheda madre

 

IMG_0355.JPG

IMG_0353.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Transistor, credo di aver fatto un danno. ero entrato nel service menu per controllare di aver inserito esattamente gli option codes e ho inserito erronamente un codice sbagliato. Al riavvio la tv si è spenta e ora non si accende più con led che lampeggia due volte lento poi si ferma e fa doppio lampeggio veloce.

Ho letto che c'è un modo per entrare in service mode cortocircuitando sdm con la massa...mi potresti spiegare bene tale procedura se la conosci (o se la conoscono latri) e pensi sia risolvibile in questo modo oppure devo dire addio alla main?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della barra Ambilight rossa e'dovuto quasi sicuramente agli option codes non inseriti corretti, per l'altro problema si puo' tentare con la modalita' SDM, a tv scollegato saldi un filo sulla piazzola SDM sulla main, un altro filo spellato per un cm lo avvolgi e stringi sotto una vite di fissaggio mainboard, poi spelli le altre estremita' e le unisci portandole dove non creano danni, tipo all'esterno del tv, poi alimenti il tv, se si avvia devi entrare in modo SAM , cercare la voce per fare il reset di fabbrica che credo si chiami Ship Mode o Shipping status, poi riavvierai il tv, andrai di nuovo in SAM e metterai gli option codes..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tansistor, buongiorno. Ho provato ad avviarlo in modalità sdm ma non parte. Hai qualche altro suggerimento oppure ormai la main l'ho compromessa?

Ho pensato ad un'ultima possibiltà e ti chiedo se questa strada è percorribile oppure no.

Avendo un'altra scheda simile ma con bga cotto, secondo te potrei provare a sostituire qualcosa dalla vecchia sulla nuova? Ad esempio l'avvio del televisore è pilotato da una flash? se la sostituisco posso sperare di farlo ripartire? Nel caso tu sapresti indicarmi qual'è il chip che comanda l'accensione?

Scusami per il disturbo, spero tu possa aiutarmi perchè mi sento in colpa perchè l'errore è stato mio nella modifica degli options code

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...