Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato Remoto


Deky

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi porto il mio problema su cui sto tentando di trovare una soluzione :) 

Necessità: installare un termostato con controllo da remoto (Tado / Nest / Bticino etc) + suddivisione controllo per zone.

Attuale impostazione: caldaia Hermann Saunier Duval Spaziozero Basic 24 (ahimè :( ) con cronotermostato remoto da dove si controlla tutta la caldaia (Acqua calda / caloriferi / temporizzazione)

 

La mia idea era quella di acquistare il prodotto Tado + le teste termostatiche che avrebbero risolto il problema a tutti i miei mali in maniera snella e semplice, ma purtroppo non è compatibile. Leggendo sul vostro forum e confrontandomi con il tecnico, purtroppo la mia caldaia ha necessariamente bisogno del maledetto termostato che non puo' essere bypassato.

 

In casa ho un impianto domotico Bticino, potrei dunque pensare di ampliarlo applicandoci le varie elettrovalvoloe + attuatori come altra possibile soluzione. Rimane sempre il problema che il termostato principale "guida" tutto.

 

Ho trovato un altro topic su questo forum dove un utente aveva lasciato il termostato sempre come "inverno" e  installato un termostato GSM per scollegare il contatto col termostato principale che manda in modalità "Estate" la caldaia. Una via simile potrebbe fare al caso mio. 

 

Qualcuno ha qualche idea / affrontato un problema simile?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra che esista per questa caldaia una scheda aggiuntiva  per collegare più zone,puoi telefonare alla hermann o ad un centro assistenza autorizzato , loro ti sapranno dare più consigli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, esiste la scheda aggiuntiva per gestire il multizona, ma questo risolverebbe solo il problema della gestione separata delle zone. Rimane il tema legato al cronotermostato strascomodo e non controllabile da remoto. Provo a sentire la Hermann

Link al commento
Condividi su altri siti

Update: Hermann dice che si può attaccare un termostato più evoluto, ma non controllabile comunque via wifi (extra controller 7), quindi non ho ancora risolto il problema. Qualcuno è riuscito a dialogare con Hermann?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro Update: la mia idea è quella di replicare quanto è stato fatto dall'altro utente QUI utilizzando il TADO. Quindi dovrei utilizzare il tado come semplice "Connetti/Sconnetti" cronotermostato. Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro Update: ho collegato il tado in modalità "Relè ON/OFF" su uno dei 2 cavi del mio termostato ed effettivamente funziona come previsto. Stacca e attacca il termostato attivando la modalità "manuale" della caldaia quando "attivo" e attivando la modalità "estate" (solo acqua calda) quando disattivo. Terrò monitorato il tutto nelle prossime settimane, sperando di non danneggiare la caldaia :):) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Alessio Menditto

Neo non è detto che Deki dopo aver risolto il suo problema tutti i giorni venga a rileggere la sua discussione per vedere se uno ha il suo stesso problema.

Anche per questo motivo da regolamento del Forum non ci si può accodare ad altre discussioni, aprine una tutta tua nuova per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
On 4/11/2018 at 9:33 PM, neo66 said:

Ciao Deky anche io ho una hermann,volevo sapere se la tua soluzione funziona e se ti trovi bene. su che cavo hai collegato il tado ?grazie

 

Scusami, come detto da Menditto non ho più controllato. Dato che ho speso diverso tempo per trovare le informazioni, a beneficio di tutti rispondo: si funziona e funziona egregiamente. L'anno scorso ho fatto tutto l'inverno e la caldaia non ha subito alcun malfunzionamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Il comando remoto che hai adesso non lo puoi togliere. Devi comprare il kit per impianto multizona, in questo modo il tuo attuale controllo gestirà la zona 1, mentre le altre zome le puoi gestire con normali termostati. 

Se tu alla zona 1 non colleghi nessuna elettrovalvola e imposti una temperatura molto bassa sul controllo remoto, lui rimarrà lì ma non interverrà mai. 

Così facendo gestisci tutto l'impianto con le altre zone con termostati che vuoi tu. 

 

 

Ciao

 

Ho letto solo ora che la discussione era del 2017. Quella che ti ho proposto è una soluzione, altrimenti c'è quella che hai usato tu agendo sull'ingresso telefonico. 

Screenshot_20200113_184459_com.google.android.apps.docs.jpg

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...