Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere Termostato Gsm A Caldaia È Possibile?


Bruno27

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, chiedo se mi aiutate nel seguente problema: ho una caldaia Hermann Spaziozero basic 24 SE montata esternamente in nicchia e dotata (purtroppo !) solo di un cronocomando a dati Bus senza nessun altro comando sulla caldaia (penso sia un bus in quanto all'interno del cronocomando vi è una scheda elettronica che comanda tutte le funzioni temperatura acqua sanitaria, estate/inverno ecc..). Essendo una casa che uso solo per i week end vorrei montare un termostato attivabile via telefonica GSM, in modo da far partire l'impianto in modalità inverno all'occorrenza.

Ho acquistato tale termostato un modello semplice con relè che apre o chiude un contatto.

PROBLEMA:

se lo attacco in parallelo al cronocomando originale quest'ultimo non non funziona piu. Nella scheda elettronica all'interno della caldaia all'unica entrata TA è collegato il cronocomando originale, esiste un modo per lasciare la caldaia in stabd-bye (quindi protezione antigelo attivata) e impostare la modalità invernale mediante il termostato GSM. Vi ringrazio e saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao bruno premetto che non conosco le Hermann ma il TA di solito è un semplice contatto,sembra strano che un regolatore bus sia collegato sul TA.

Secondo me prova a staccare i 2 conduttori sul ta e connetti i tuoi del gsm vedrai che le impostazioni sul sanitario non cambiano e il crono in dotazione rimane alimentato.Attenzione però non riuscirai dal tuo gsm a commutare la caldaia da estivo ad invernale dovrai farlo di persona sul crono già esistente,altrimenti il riscaldamento non parte.potrai solamente decidere quando farlo partire il riscaldamento.

Modificato: da riccardo c
Link al commento
Condividi su altri siti

risponde Bruno27, grazie per la sollecita risposta, allego un link in cui a pagina 6 è esposto l'impianto elettrico della scheda comando della mia Herman spaziozero, non capisco a quale morsetti dovrei collegare il termostato gsm visto che non riesco a trovare altri ingressi se non quello del cronocomando originale?

Le modalità di funzionamento indicate nella tua risposta mi vanno benissimo, io lascerei la caldaia sempre in modalità invernale accendendo e spegnedola via gsm in tale stagione. In estate agisco manualmente il termostato gsm non mi serve. Grazie ancora,

http://www.preventiv...ozero-basic.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con te bruno i morsetti dov è collegato il termoregolatore attuale sono polarizzati quindi non è un T.A .Dal mio punto di vista non ci sono altri morsetti per il collegamento del tuo gsm.prova a contattare la hermann e chiedi se è possibile aggiungere un nuovo termostato.non riesci propiuo a utilizzare i programmi crono già presenti nell'attuale centralina in dotazion?

Modificato: da riccardo c
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso essere di molto aiuto riporto solo l'esperienza di un amico con stesso tipo di impianto: caldaia collegata a cornotermostato tramite bus. Nel suo caso il cronotermostato aveva un morsetto dedicato per comando da dispositivo esterno. Si tratta di tutta altra marca ma forse hanno usato la stessa filosofia anche nella tua

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia ha delle manopole o comandi tutto tramite il crono che attualmente hai? se così è un comando remoto e la caldaia funziona solo esclusivamente con quello collegato, in questo caso devi sentire se c'è un modulo aggiuntivo da abbinre al remoto dove poter collegare un consenso "esterno".

Link al commento
Condividi su altri siti

nella caldaia non ci sono manopole, tutte le funzioni sono eseguite con il cronocomando. Essendo la caldaia montata in una 2a casa di mare e che in inverno Ia uso pochissimo, ho fatto una prova: interrompendo il contatto tra caldaia e cronocomando questo si spegne e la caldaia va ugualmente in modalità estate (produce acqua calda sanitaria a richiesta, non avendo accumulo), (mi chiedo se funziona la funzione antigelo?)

Ho collegato il termostato GSM in modo tale che attacca/stacca il collegamento tra caldaia e cronocomando originale. Lasciando impostata la modalità inverno quando attacca mi fa partire i termosifoni, quando stacca si spegne il cronocomando e ritorna in modalità estate. Poi quando entro nell'appartamento gestisco il cronocomando manualmente, ma intanto è già caldo ! E' un rimedio un po "grezzo" ma dovrebbe funzionare, secondo voi in modalità estate funzionerà ugualmente il dispositivo antigelo ? ci saranno maggiori consumi di metano ? la caldaia non ha accumulo per acqua sanitaria. Siete veramente gentili, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

la funzione antigelo parte solo nel momento in cui la temperatura scende sotto ad un valore di fabbrica solitamente,quindi secondo me in estate non dovrebbe partire,considerando che poi la casa è al mare difficilmente riuscira a partire anche in inverno salvo qualche sporadica occasione.complimenti comunque per l'idea un po grezza come dici ma funzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...