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consigli per cablare cavo di rete


fioresara

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Ciao a tutti ieri mi hanno abilitato il servizio fibra con infostrada, ora sto diventando matto per il fatto che la velocità di download varia da 10 a 50mbs. Il cavo che va dal modem al pc è lungo circa 20 mt ed è un cat6 FTP., la presa a muro è anch'essa una presa cat 6 FTP cosi pure il connettore che va al modem. Il mio dubbio riguarda lo schermo del cavo, va collegato su entrambe le estremità? Ma cosi facendo non si hanno problemi di equi potenzialità tra i due apparati? Per precisione devo dire che il cavo ethernet per circa 15 mt è nel tubo assieme al doppino telefonico e per circa 5 mt assieme alla 220........non potevo fare altrimenti...... secondo voi cosa può ridurre di cosi tanto la velocità di trasferimento? Ditemi come si devono cablare correttamente le prese. Grazie infinite spero che possiate togliermi questi dubbi.

 

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Il problema non è il cavo di rete (che tra l'altro NON serve FTP se i device non hanno porte schermate). Piuttosto controlla l'attenuazione della portante vDSL. Può essere benissimo che non riesce a negoziare la velocità più alta e quindi scende per stabilire una connessione più stabile.

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grazie Andrea per la risposta, ma  potresti spiegarti meglio? Cosa intendi per attenuazione della portante come posso controllarla? Allora posso al limite omettere di collegare lo schermo dl cavo? La posa dici che non influisce sulla velocità? Ti ringrazio.....Inoltre sarà meglio che senta anche infostrada dato che in fase di stipula contratto  mi hanno assicurato che la vel sarebbe stata non meno di 80 mbs? Vorrei comunque essere sicuro che da parte mia abbia fatto le cose a dovere....ecco il perchè dei miei dubbi.

 

 

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Domenico Maschio

Il PC è un portatile ? 

prova a collegare il PC al modem con un normale cavo di rete di 1 metro e mezzo e vedi come va la velocità ,cosi potrai stabilire se la cosa dipende dal cavo o dal modem o  dalla  linea adsl.

Ciao

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Le periferiche che usi hanno porta FTP/SCP/SFTP ecc? Se si allora può avere senso collegare la terra (attenzione che i device DEVONO essere allo stesso nodo potenziale altrimenti immetti circolazione di corrente sullo schermo che può solo peggiorare la connettività).

Banalmente fai la prova che ha detto Domenico o molto più semplicemente fai un test in WiFi.

 

Occorre poi verificare di non avere altri device che stiano saturando la banda disponibile. Quindi la prova andrebbe fatta con un solo device collegato.

 

Se anche così la velocità oscilla in modo considerevole allora occorre verificare di non avere attenuazioni sulla portante vDSL (dovuta per diversi motivi: distanza onucab, deterioramento doppino, perdita isolamrnto ecc). Già sul modem dovresti vedere la velocità teorica negoziata e i valori della portante.

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Grazie per avere risposto, ora sono collegato al modem con il cavo dato in dotazione lungo circa 1mt a non ci sono altri device collegati la velocita oscilla tra  45 e 51 mbp inoltre upload non funziona rimane a zero.....Andrea come posso verificare quanto tu dici?

 

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Domenico Maschio

Quindi non centra nulla il cavo di rete lungo ,hai un problema di linea vdsl o di modem . Ti consiglio di reclamare al tuo operatore per farti sistemare .

Ciao

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Ciao a tutti voi volevo aggiornarvi su quanto è accaduto. La causa della bassa velocità era dovuta alla presa a muro che era stata crimpata male, eliminata ora il cavo va direttamente al pc e la velocità è pari a circa 50mbs in alcuni momenti anche 30mbs, come quella in prossimità del modem. Sono comunque rimasto deluso per la bassa velocità raggiunta, dato che in fase di stipula del contratto mi avevano assicurato che la mia zona era servita molto bene dalla fibra e che avrei sicuramente raggiunto velocità superiori a 70-80 mbs. Mi sono rivolto ad infostrada ribadendo quanto ora detto, l'interlocutore mi ha asserito che da contratto devono assicurare una velocità di non meno di 60mbs e che avrebbe fatto intervenire i tecnici per sistemare la cosa. Dopo due giorni mi arriva un sms sul telefonino in cui si diceva che da controlli eseguiti la velocità da me raggiunta risulta essere ,la massima raggiungibile data la mia lontananza dalla colonnina di allaccio fibra. Ma non potevano dirlo subito? Non sapevano quanto dista casa mia dal punto di allaccio fibra? Secondo voi come posso fare per avere un servizio migliore, dato che mi era stato promesso? Grazie e scusate la lungaggine....

 

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Se la distanza è quella non puoi farci nulla. 

Purtroppo il tuo è un problema molto comune.... e sei già fortunato.

 

Ma curiosità mia cosa ci devi fare con tutta quella banda (che tra l’altro è sicuramente soggetta a fortissime regole di traffic-shaping)?

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Grazie a tutti per avermi dato retta, la velocità si è stabilizzata a circa 52 mbs, me la faccio andare bene cosi........grazie a tutti.

 

 

 

 

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