Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con rete profinet locale S7-1200-V90-KTP700 Basic


Francesco.A

Messaggi consigliati

Sono ormai un paio di giorni che continuo a battere la testa su questo problema, ma non riesco a trovare soluzione...

Premetto che sono alle prime armi, ho qualche esperienza di programmazione PLC S7-200 e 1200 ma solo PLC e sempre senza azionamenti o HMI...

Devo avviare un impianto che come da titolo è composta da un s7-1200 safety, un azionamento V90 da gestire in profinet e un HMI HTP700 Basic.

I problemi iniziano quando inserisco dal catalogo il V90, in vista di rete mi dà componente "Non assegnato";provando ad andare Online mi dà, nella "Navigazione del progetto" di fianco ad "Azionamento V90" il simbolo di Richiesta manutenzioni. Provando ad approfondire la cosa ho visto che nella diagnostica del dispositivo mi dà il seguente errore:

 

"La versione del Firmware (online) non è identica a quella configurata"

 

A questo si aggiunge che non riesco a caricare neanche il progetto HMI, in quanto mi dà un errore generico "Non raggiungibile"...

 

Qualcuno ha qualche suggerimento o indicazione di cosa posso fare? Continuo a girare tra i menù ma mi sembra di girare a vuoto....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao.

per non assegnato sicuramente non hai associato al v90 in plc come master profinet.

se clicchi sulla scritta non assegnato, ti compare il nome della rete profinet e selezionandola di rimane ok.

per il pannello, prima verifica che risponda al ping e poi prova a metterlo in transfer. magari non hai abilitato il trasferimento da remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto
il 20/10/2017 at 09:36 , Francesco.A scrisse:

 

Qualcuno ha qualche suggerimento o indicazione di cosa posso fare? Continuo a girare tra i menù ma mi sembra di girare a vuoto....

magari rispondere..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

On 21/10/2017 at 9:48 PM, Nicola Carlotto said:

magari rispondere..

Ciao

 

Scusate, ma il weekend mi tengo lontano dalle cose di lavoro, avendo anche un bambino piccolo da gestire

 

La versione che uso è Tia Portal V14 SP1 Update 3

 

On 20/10/2017 at 10:50 PM, 84paolo said:

per non assegnato sicuramente non hai associato al v90 in plc come master profinet.

se clicchi sulla scritta non assegnato, ti compare il nome della rete profinet e selezionandola di rimane ok.

per il pannello, prima verifica che risponda al ping e poi prova a metterlo in transfer. magari non hai abilitato il trasferimento da remoto.

 

L'avevo già provato a fare seguendo una guida presente sul sito Siemens, ma quando clicco sulla scritta mi dà "Nessun Controller disponibile".

 

Inoltre quando provo ad andare ONLINE mi dà errore di collegamento con l'azionamento.

Ho anche verificato che i nomi dell'azionamento siano uguali sia sul progetto Siemens sia su VAssistant, ed è così.

 

Tra l'altro ho esaurito cose da fare o cercare, mi sembra di ritornare sempre sulle stesse cose...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma quando clicco sulla scritta mi dà "Nessun Controller disponibile".

Ma hai configurato la rete Profinet della CPU?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minutes ago, batta said:

Ma hai configurato la rete Profinet della CPU?

 

No, mi sarei aspettato che una volta collegati fisicamente e inseriti nella vista di rete gli oggetti comunicasssero tra di loro autonomamente... Ma così non è stato. Allora ho provato a vedere se c'era qualcosa da sistemare nelle impostazioni dell'interfaccia profinet, ma senza successo...

Non so, forse tu intendevi qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dispositivi e reti --> Doppio click sulla porta Ethernet della CPU --> Indirizzi Ethernet -- > Interfaccia collegata a...

Qui devi scegliere la sottorete. Se è impostata "Non collegata in rete", i dispositivi non potranno trovare un controller Profinet al quale collegarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, batta said:

Dispositivi e reti --> Doppio click sulla porta Ethernet della CPU --> Indirizzi Ethernet -- > Interfaccia collegata a...

Qui devi scegliere la sottorete. Se è impostata "Non collegata in rete", i dispositivi non potranno trovare un controller Profinet al quale collegarsi.

 

Ho fatto quanto suggerito, ma trovo indicata PN/IE_1 che è il nome della stessa rete che vedo su Dispositivi e reti --> Vista di rete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto
il 20/10/2017 at 09:36 , Francesco.A scrisse:

 

"La versione del Firmware (online) non è identica a quella configurata"

gli oggetti sono di una versione antecedente alla tua configurazione , scaricati il file gsdml del v90 aggiornato versione 2.32 e cambia la versione degli altri oggetti

il v90 deve essere appartenente ad un nodo ed avere un nome , lo puoi fare con il tia online.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

On 23/10/2017 at 11:23 PM, Nicola Carlotto said:

gli oggetti sono di una versione antecedente alla tua configurazione , scaricati il file gsdml del v90 aggiornato versione 2.32 e cambia la versione degli altri oggetti

il v90 deve essere appartenente ad un nodo ed avere un nome , lo puoi fare con il tia online.

 

Il primo punto l'ho risolto selezionando, quando inserisco il V90 dal Catalogo, la versione firmware precedente.

Il secondo punto credo di averlo fatto, allego immagine delle mia vista di rete...

Ho deciso che nel pomeriggio chiamo il commerciale e mi faccio mettere in contatto con un loro tecnico, ormai le ho provate tutte e ieri anche un tecnico di una ditta esterna ci ha dato un'occhiata ma non ha saputo aiutarmi...

 

Errore V90.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, dopo l'ennesima chiamata del servizio assistenza si è svelato l'arcano.

In pratica l'errore era inserire il V90 da catalogo selezionandolo con il codice d'ordine (6SL320...)

La procedura corretta è, sempre da catalogo: selezionare "Ulteriori apparecchiature da campo" -->"PROFINET I/O" --> "Drives" --> "Siemens AG" --> "Sinamics" --> l'unico V90 presente.

Da qui funziona tutto come da procedura presente sul loro sito.

 

Grazie a tutti per l'aiuto, spero che la soluzione possa aiutare qualcun'altro in futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...