Vai al contenuto
PLC Forum


Teste eletterotermiche su collettori


mcblade

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

da alcuni anni ho il riscaldamento a pavimento. Fino ad ora è stato suddiviso tra zona giorno e zona notte, con due termostati divisi.

Quando è stata ristrutturata la casa sono stati comunque stesi i fili e predisposti gli spazi per ulteriori 2 termostati nella zona notte, in modo da avere le 3 camere da letto separate.

Mancavano però le testine da montare sui collettori: io e mio cognato elettricista le abbiamo acquistate e montate, separando le 3 stanze della zona notte.

 

Funziona tutto correttamente, ma volevo chiedere se ci sono altre cose su cui intervenire. Portata? Caldaia?

 

Lo chiedo a voi perché secondo l'idraulico che ha fatto l'impianto (e che a suo tempo mi disse di predisporre per fare questa suddivisione) era un lavoro da perderci la testa. In realtà è stato piuttosto semplice. Per questo mi viene il dubbio!!

 

Grazie,

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

del_user_ 251377

Buongiorno a tutti,

 

mi ricollego a questa mia discussione per chiedere un parere.

Dopo aver installato le teste elettrotermiche abbiamo fatto le dovute prove di accensione e spegnimento ed era tutto ok.

Ieri, giornata di sole, mi sono accorto che la caldaia andava nonostante tutti i termostati fossero già in temperatura e quindi nessuno doveva essere "in chiamata".

Ho provato, uno per volta, ad alzare la temperatura di ogni termostato e poi riabbassarla, in modo da far mandare il segnale di accensione e poi spegnimento alla caldaia: nada, caldaia sempre accesa.

Ho provato quindi a mettere la caldaia in solo acqua calda sanitari, ma appena riaccendo il riscaldamento sulla caldaia, riparte.

Secondo voi cosa può essere? Una o più teste elettrotermiche che sono andate in blocco e continuano a chiamare la caldaia dicendole di accendersi?? Oppure un problema sulla caldaia? Le stanze sono tutte con temperature normali, quindi l'apertura/chiusura funziona correttamente, imho.

Stasera quando arrivo a casa provo a togliere corrente alla caldaia e a riaccenderla: in questo modo, se parte subito a termostati NON in chiamata, vuol dire che è colpa di una testa che la chiama...è una prova valida?

Link al commento
Condividi su altri siti

fermo restando l'ipotesi di uno dei tre bloccato chiuso,  oltre ai termostati delle camere, la casa avrà qualche altro termostato ambiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 251377

Buongiorno Adelino e grazie per la risposta,

 

i termostati in casa sono: uno per la zona giorno e 3 nelle 3 camere da letto (di cui uno dei 3 comanda anche la lavanderia e il termoarredo). Il bagno è sempre aperto, quando uno dei 4 termostati va, si scalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 251377

Ho provato a togliere corrente alla caldaia, ma una volta riaccesa parte subito anche se nessun termostato è in chiamata.

Ho anche provato a togliere corrente a tutta la casa, nella speranza di "resettare" le teste elettrotermiche, ma nada...appena ridò corrente parte subito...

 

Qualcuno ha qualche idea? E' possibile che la caldaia abbia un problema e che rimanga sempre accesa anche se non chiamata, oppure è più probabile che sia una testa che chiama anche quando non deve? Sto aspettando che passi l'elettricista per escludere che sia qualche testa elettrotermica, ma intanto la caldaia è in funzione h24...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a scollegare nella caldaia i fili che provengono dai termostati e lasciare il circuito aperto?

scollegati i fili dei termostati per provarli basta un tester in ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 251377

buongiorno,

abbiamo fatto la prova ed è risultato che una delle teste elettrotermiche rimane in chiamata, nonostante sia alzata, quindi con il circuito del pavimento chiuso.

Quando abbiamo montato le teste ce n'era una che presentava lo stesso difetto e infatti abbiamo deciso di lasciare il bagno senza testa (quindi sempre aperto e scaldato ogni qual volta c'è un'altra testa in chiamata). 

Può essere quindi che siano teste elettrotermiche molto scadenti e quindi inaffidabili? Le ho prese da bricoman (marca ape raccorderie), erano l'unico modello disponibile...

Considerando che ho i collettori dietro l'armadio e che quindi per accedervi lo devo svuotare tutte le volte, vorrei trovare una soluzione che mi faccia dormire sonni tranquilli!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 251377

Ho scritto alla ditta che le produce e hanno detto che c'è una regolazione sotto la testina (+ 0 -) che modifica la corsa del pistoncino: può darsi che la testina in questione abbia la regolazione modificata e che quindi, non chiudendosi del tutto il flusso d'acqua, rimanga in chiamata.

 

Verifichiamo e vi tengo aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...