Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto automazione fluidi


sixmini

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

Vorrei automatizzare l erogazione di una certa qta di liquido da  una cisterna attraverso una pompa 12 volt attraverso la pressione di un pulsante avvio la pompa per x millisecondi.. 

 

La mia domanda è la seguente che versione di logo mi consigliate? Sono un neofita quindi devo partire da 0.. Sono un programmartore. 

 

Quale componentistica ho bisogno? 

Considerando che in futuro il progetto è modulare quindi avrò anche 3 cisterne con tre pompe e tre pulsanti.. 

Ringrazio per la pazienza 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Vorrei automatizzare l erogazione di una certa qta di liquido da  una cisterna attraverso una pompa 12 volt attraverso la pressione di un pulsante avvio la pompa per x millisecondi.. 

spiega meglio il funzionamento che intendi realizzare.

vedi la parola millisecondi, in millisecondi la pompa non riesce neanche a partire. quantifica esattamente il tempo considerando la dinamica della pompa e dei fluidi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come intendi misurare la quantità di liquido?

 

10 minuti fa, sixmini scrisse:

avvio la pompa per x millisecondi.. 

 

Se si tratta di dosaggio talmente preciso da ipotizzare millisecondi di funzionamento della pompa, probabilmente il logo non è il dispositivo adatto.

 

Prova a descrivre più dettagliatamente il dispositivo che devi realizzare, forse potresti ricevere suggerimenti più mirati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono convintissimo che con la precisione richiesta una gestione temporizzata sia la soluzione migliore, io opterei per un misuratore massico, ma non conoscendo l'applicazione la tolleranza sull'errore etc di più non saprei dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per queste applicazioni è meglio usare pompe dosatrici digitali con le quali è possibile dosare con precisione piccole quantità di prodotti chimici e non.

Link al commento