Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto automazione fluidi


sixmini

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

Vorrei automatizzare l erogazione di una certa qta di liquido da  una cisterna attraverso una pompa 12 volt attraverso la pressione di un pulsante avvio la pompa per x millisecondi.. 

 

La mia domanda è la seguente che versione di logo mi consigliate? Sono un neofita quindi devo partire da 0.. Sono un programmartore. 

 

Quale componentistica ho bisogno? 

Considerando che in futuro il progetto è modulare quindi avrò anche 3 cisterne con tre pompe e tre pulsanti.. 

Ringrazio per la pazienza 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Vorrei automatizzare l erogazione di una certa qta di liquido da  una cisterna attraverso una pompa 12 volt attraverso la pressione di un pulsante avvio la pompa per x millisecondi.. 

spiega meglio il funzionamento che intendi realizzare.

vedi la parola millisecondi, in millisecondi la pompa non riesce neanche a partire. quantifica esattamente il tempo considerando la dinamica della pompa e dei fluidi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come intendi misurare la quantità di liquido?

 

10 minuti fa, sixmini scrisse:

avvio la pompa per x millisecondi.. 

 

Se si tratta di dosaggio talmente preciso da ipotizzare millisecondi di funzionamento della pompa, probabilmente il logo non è il dispositivo adatto.

 

Prova a descrivre più dettagliatamente il dispositivo che devi realizzare, forse potresti ricevere suggerimenti più mirati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono convintissimo che con la precisione richiesta una gestione temporizzata sia la soluzione migliore, io opterei per un misuratore massico, ma non conoscendo l'applicazione la tolleranza sull'errore etc di più non saprei dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per queste applicazioni è meglio usare pompe dosatrici digitali con le quali è possibile dosare con precisione piccole quantità di prodotti chimici e non.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è come penso hai una pompa volumetrica ad ogni giro di motore corrisponde una certa quantità di liquido, devi avere un motore con un encoder, non puoi certo dosare eccitando un relè per tot millisecondi, avresti una ripetibilità pessima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io userei un misuratore di portata a palette e una elettrovalvola, con un azionamento puro della pompa avresti una accensione di solo 1 secondo e non credo riusciresti ad avere una ripetibilità tale da avere il bicchiere sempre pieno al giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà ho scritto cisterna ma è un contenitore di inox da 50lt dove ho acqua potabile all'interno di un capannone.. mi piacerebbe che l utente collochi sotto il bicchiere prema il bottone e venga riempito il bicchiere.. naturalmente non in 10 secondi ma in un tempo ragionevole almeno 2. 

 

pensavo che fosse sufficiente un plc per controllare la qta di acqua.. l'alternativa è un pulsante da tenere premuto ma mi sarebbe piaciuto come progetto .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ---sixmini---

 

Fare gli inventori è stimolante......anche se in certi casi si rischia di reinventare l'acqua calda (qui l'acqua fresca).....

 

Prendiamo atto del fatto che tu vuoi usare una  minipompa  (Pompa  "topsflo ts5" - centrifuga- potenza 5 W - 12 V cc - 1,7 A) la quale è in grado di fornire 12,6 lt/min (210 cm3/sec) alla pressione max di 3,2 mt H2O e tu vuoi riempire, a comando, un bicchiere di plastica da 200cc con circa 180cc di acqua per non sbrodolare.

 

Avrai bisogno anche di montare, sulla mandata della pompa, un piccolo rubinetto a sfera da 1/4 di pollice (che presenta un passaggio libero, a tutto aperto, di circa 6 mm di diametro). Questo rubinetto andrà forse chiuso appena un po', ma io penso possa andare bene anche tutto aperto (poi  magari potrai vedere praticamente).

 

La velocità dell'acqua attraverso il rubinetto e il tubo successivo sarà :  Radice quadrata di (2 x g x h) = R.q. (2 x 9,81 x 3,2) = 7,92 mt/sec (da una classica formula di Idraulica).

Il tubo che porta l'acqua al bicchiere potrà avere Diametro interno di 6 mm (p.es. tubo in rame 6 x 8 mm) ed essere lungo non oltre 1 mt. Considerate le perdite nel tubo e nella valvola si suppone che la velocità dell'acqua alla bocca del tubo dentro al bicchiere sarà di circa 6,5mt/sec = 650 cm/sec. La sezione del tubo diametro 6mm risulta 0,785 x 0,62 = 0,282 cm2.

 

La portata d'acqua sarà :  650 x 0,282 = 183 cm3/sec

 

Per riempire il bicchiere con 180 cm3 il tempo richiesto sarà di 180 / 183 = 1 sec. (forse troppo ridotto e l'acqua potrebbe schizzare).

Si può pensare di impiegare tubo più piccolo da 4x6mm con il che il tempo di riempimento diverrà : 1 x (6/ 42) = 2,25 sec (OK) diciamo che al massimo ci vorranno 3 sec. tenuto anche conto di un paio di decimi di secondo per portare la pompetta a regime di rotazione e avendo maggiori perdite nel tubo che è diventato più piccolo.

 

Dovrai anche arrangiarti per fare in modo che, quando la pompa viene spenta, il circuito non si svuoti verso il serbatoio o che l'acqua non continui a fluire a pompa spenta (dipende dalla posizione del serbatoio rispetto alla bocca di uscita del tubetto di rame nel bicchiere......Tralasciamo la trattazione di questa problematica !

 

Tutto ciò detto per la parte Idraulica, per l'automazione (se proprio non stai nella pelle) potresti fare così :

Usare un programmatore elettronico mi sembra una esagerazione; sarebbe sufficiente un semplice mini temporizzatore elettronico (commerciale) regolabile con fondoscala di 6 sec. che comanderà un piccolo relè che farà partire/arrestare la pompa.

 

Forse non resterai soddisfatto dei suggerimenti perché è tutto troppo semplice e non ti darà grande soddisfazione !!!

 

Non potrò seguirti oltre nel tuo progetto. Buon lavoro....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...