Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbo a 10900 mhz


fabry03

Messaggi consigliati

Buonasera, ho trovato questo problema in un paese della mia zona. Guardando lo spettro si hanno 2 picchi all'incirca su 10900 MHz. Si ricevono anche con il solo convertitore senza parabola con punte fino a 100dB. Qualcuno ha già avuto un'esperienza simile? Cosa può essere?

Il problema è che disturba la frequenza principale di Tivusat (10992) e non ne permette il funzionamento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Considera che stai misurando un segnale convertito e che da 10900 MHz diventa 1150 MHz.

Prova a scollegare l'LNB e controlla che l'interferenza non sia già presente sul cavo di discesa misurando nei dintorni del valore convertito...

 

E' un nuovo impianto oppure un' installazione che prima funzionava ed ora non più?

Il disturbo è costante oppure solo in certe ore?

10992 è l'unico TP che presenta il problema oppure ce ne sono altri?

Intorno a 10900 ci sono altri transpoder, anzi son molto più vicini, come è possibile che venga disturbato il 10992 e non, ad esempio, 10892, 10911 ecc. ecc.?

https://www.lyngsat.com/Eutelsat-Hot-Bird-13B-13C-13E.html

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già provato le frequenze da 1000 a 1500 MHz provando con un dipolo e non entra assolutamente niente, per cui ho pensato che il disturbo sia a 10,9 GHz. Il disturbo in realtà si manifesta con 2 picchi intorno a quelle frequenze. Il problema che crea è che disturbando i 10992 i decoder tivusat hanno problemi anche ad essere sintonizzati. Pare che il problema ci sia da tempo e che io sia il quarto antennista che viene interpellato, una parte del paesino ha difficoltà col digitale terrestre, gli altri hanno messo tivusat e sono rimasti "fregati". Per fortuna io sono andato a rifare un'antenna ma sono stato accerchiato dai vicini per chiedermi di risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trascura il fatto che sia difficoltosa o impossibile la sintonizzazione del TP 10992 e vetifica gli altri TP che ho citato a livello di esempio ed inoltre ricava la frequenza esatta dei picchi che vedi sullo strumento.

Hai detto di aver misurato 100 dBuV con solo l'LNB... intendi in qualsiasi direzione oppure ce n'è una preferenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito a cosa ti riferisci, quali due frequenze?

Ha detto che ci sono due picchi "intorno" a 10900 MHz e volevo capire perchè disturberebbero solo il TP 10992 e non gli altri che sono più vicini di frequenza (ammesso che sia così ma è poco probabile).

Avranno un valore di frequenza quei due picchi, oltre che un ampiezza di 100 dBuV, non credi?

Non sappiamo in quale località si trova l'impianto e se ci sono installazioni miltari o quant'altro possa emettere segnali su quelle frequenze....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...