Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono non funzionante: aiuto ricerca nuovo


mattew19

Messaggi consigliati

esterno.thumb.jpg.694939fb01e6b7ea7c2ad6098f9a9e38.jpginterno.thumb.jpg.4ecb93de67fd5ecd7cbeba1c82145f95.jpgCiao a tutti.

Mi chiamo Matteo e vi scrivo da Manfredonia.

Vorrei un consiglio: vivo in condominio e il mio citofono ha il cicalino rotto (nel senso che non suona) e dall'esterno non mi sentono.

Mi è stato detto che è un problema del mio citofono e quindi volevo sostituirlo.

 

Riuscireste a dirmi che tipo di impianto e di citofono ho? Vi allego le immagini.

Ho provato a cercare in internet, ma non sono esattamente riuscito a capirlo in autonomia..

 

Esistono dei citofoni compatibili?

 

Grazie mille a tutti e buona serata!!

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

@mattew19 ciao, il cicalino nel tuo citofono è integrato nel ricevitore quindi probabilmente devi sostituire tutto l'apparecchio. a prima vista mi pare un Urmet, magari guarda bene che non ci sia scritto il modello sulla scheda. èun sistema a 5 fili, individuato il modello lo colleghi uguale. Cerca bene eventuali codici sullo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Matteo.

Sul più famoso sito di ecommerce (non so se posso fare nomi) ho visto che c'è ho visto che c'è un citofono 344212 di marca Legrand e non BTicino (anche se cercando in internet mi sembra che BTicino sia parte del gruppo legrand) che costa parecchio di meno rispetto ad un BTicino che trovo su altri siti.

Dalla foto mi sembra uguale a quello BTicino

 

Dici che c'è compatibilità? Stiamo parlando dello stesso citofono?

 

Ancora grazie e buona giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@mattew19 ciao, dovrebbe andare bene il legrand, sul sito di e-commerce A@@@@N* l'ho trovato anche io,solo che è bianco e leggermente diverso esteticamente. fammi sapere quando ti arriva che lo colleghiamo.

 

*Nota del moderatore:

per quale motivo complicarsi la vita, e la lettura, con l'inserimento di simbolo strani? Amazon è Amazon e non è pubblicità! Come tutti i nomi di marchi o modelli che si volessero citare per rendere più comprensibile il discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho acquistato, grazie.

Ma dici che posso montarlo direttamente io o è meglio chiamare un elettricista?

Sai non vorrei fare casini sul sistema condominiale.

 

Grzie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@mattew19 direi che lo colleghi tu. Per prima cosa segnati bene come sono collegati i cavi sul vecchio, facci una foto.

Poi apri il nuovo citofono e verifica che i morsetti abbiano la stessa sigla di quelli del vecchio.  (Posta una foto)

Poi colleghiamo il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto come mi hai detto.

L'immagine sotto è quello del mio attuale.

i codici sono, da SX a DX

1A 1 3 4 5 6

20171027_205928.thumb.jpg.213ffba6079c2ecbc7a9537199fe30f2.jpg

 

Sotto l'immagine del nuovo citofono:

i codici sono da SX a DX

20 1 BUS SIMBOLO 5 6

20171027_205950.thumb.jpg.48123a4d5e456dd6cd117523fb99679f.jpg

 

sotto il dettaglio del foglietto che ho trovato insieme

20171027_210202.thumb.jpg.c05ce623ad98b1a9f8f308861fb94d64.jpg

 

Non mi trovo molto con i codici..sembrano tutti diversi.

Riesci ad aiutarmi?

 

Grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 minuti fa, mattew19 scrisse:

334202

Questo è l'apparecchi detto "universale"

 

3 minuti fa, mattew19 scrisse:

344212

Questo è per il Sistema 2Fili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio.

Grazie di aver risposto, ma purtroppo faccio fatica a capire.

 

Matteo mi scriveva che il 344212 è un 5 fili.

il 23/10/2017 at 10:46 , Matteo Mabesolani scrisse:

@mattew19 rettifico, non è un Urmet, ma un Bticino 344212 a 5 fili. Acquistane uno uguale e collegalo pari pari. Ciao.

e mi ha consigliato di prenderne uno uguale.

Invece tu mi dici che è un 2 fili.

 

Tu sai dirmi che tipo di impianto ho e quale posso acquistare?

Quello "universale" funziona per tutti oppure per qualcuno no?

 

Grazie mille e scusate per la mia ignoranza :)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I codici che iniziano per 34xxxx identificano citofoni e interfacce digitali a 2 fili (BUS) e non idonei al tuo impianto.

Il tuo modello è lo SPRINT che dovrebbe avere appunto il codice 334202.

Vediamo se Maurizio conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Dalle immagini che hai inserito non si riesce a capire...

Dietro all'apparecchio, contro la parete, dovrebbe esserci una piccola etichetta con un codice...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Dalle immagini che hai inserito non si riesce a capire...

Dietro all'apparecchio, contro la parete, dovrebbe esserci una piccola etichetta con un codice...

il codice è: 334202.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se si tratta dell'articolo 334202, stiamo parlando senza dubbio di un analogico 6 8 fili, con alimentatore 336000 o 336010.

Questo prodotto è ancora disponibile come ricambio a catalogo BTicino ad un prezzo di circa 30 €.

Per toglierti una curiosità, potresti utilizzare il cordone spiralato e la cornetta dell'apparecchio nuovo, ma sbagliato, da applicare provvisoriamente al citofono vecchio per valutare se alla chiamata, questo suona.

Ricordati di mantenere premuto il tasto di impegno della linea (quello bianco e azzurro sotto la morsettiera) quando fai la chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Quando premi il tasto di chiamata dal posto esterno, ricevi un segnale acustico dalla pulsantiera?

Quando premi un qualsiasi altro tasto di chiamata dal posto esterno, ricevi un segnale acustico dalla pulsantiera?

Potresti inserire una foto della pulsantiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Quando premi il tasto di chiamata dal posto esterno, ricevi un segnale acustico dalla pulsantiera?

no

15 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

 

Quando premi un qualsiasi altro tasto di chiamata dal posto esterno, ricevi un segnale acustico dalla pulsantiera?

si, gli altri interni funzionano

 

15 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Potresti inserire una foto della pulsantiera?

eccola. ho cancellato i nomi per privacy

20171029_111845.thumb.jpg.5f332f369513035c8f6c07b9744373b2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, mattew19 scrisse:

si, gli altri interni funzionano

NO, intendo dire se premendo qualsiasi tasto di chiamata compreso quello del tuo appartamento, dalla pulsantiera esterna, la stessa pulsantiera esterna ti ritorna un segnale acustico di invio chiamata... un breve fischio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@mattew19 Ciao, ho combinato un guaio!!! Verificando su internet (ho salvato la pagina nei preferiti) ti ho scritto il modello del BUS, ovvero quello che inizia con 34xxxxxx.

Mi spiace, se lo hai preso su amazon puoi fare il reso e rivere i soldi. Il codice corretto, come detto dagli altri utenti dovrebbe essere 334202, universale sia per impianti in BUS che tradizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

NO, intendo dire se premendo qualsiasi tasto di chiamata compreso quello del tuo appartamento, dalla pulsantiera esterna, la stessa pulsantiera esterna ti ritorna un segnale acustico di invio chiamata... un breve fischio!

si intendevo quello..mi sono espresso male..

se premi uno degli altri bottoni, si sente un beep (immagino per dare feedback del fatto che all'interno sta suonando)

è solo il mio che non funziona

 

7 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

@mattew19 Ciao, ho combinato un guaio!!! Verificando su internet (ho salvato la pagina nei preferiti) ti ho scritto il modello del BUS, ovvero quello che inizia con 34xxxxxx.

Mi spiace, se lo hai preso su amazon puoi fare il reso e rivere i soldi. Il codice corretto, come detto dagli altri utenti dovrebbe essere 334202, universale sia per impianti in BUS che tradizionali.

può succedere.

 

adesso però aspetto di essere sicuro che possa andare bene prima di prenderne un altro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

universale sia per impianti in BUS che tradizionali.

No, fai attenzione, non si tratta del citofono universale, ma dell'apparecchio apposito per il sistema 6 8 fili analogico digitale. 

È venduto come ricambio solo per permettere la riparazione di questo sistema ormai abbandonato dalla casa, insieme a questo modello è ancora disponibile il modello Pivot audio (334002) ad un prezzo doppio rispetto a questo modello.

 

Il cosiddetto citofono "universale" di BTicino, è il 334262, ma si può utilizzare solo in sistemi analogici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

se premi uno degli altri bottoni, si sente un beep (immagino per dare feedback del fatto che all'interno sta suonando)

è solo il mio che non funziona

Allora sono quasi certo che il problema sia da imputare al modulo pulsanti del posto esterno.

In questo caso sono sicuro che il morsetto 5 (più una lettera) del modulo pulsanti sia quello che invia la chiamata, a memoria dovrebbe essere il morsetto 1 che "porta" alimentazione al sistema, ma non ne sono sicuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...