Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono non funzionante: aiuto ricerca nuovo


mattew19

Messaggi consigliati

24 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Allora sono quasi certo che il problema sia da imputare al modulo pulsanti del posto esterno.

In questo caso sono sicuro che il morsetto 5 (più una lettera) del modulo pulsanti sia quello che invia la chiamata, a memoria dovrebbe essere il morsetto 1 che "porta" alimentazione al sistema, ma non ne sono sicuro. 

Quindi se ho capito bene:

- il problema del mancato audio verso l'esterno, cioè da fuori non mi sentono, sarebbe da imputare al mio citofono (anche se non ho capito quale potrei prendere come ricambio)

- il problema del mancato suono del campanello invece alla pulsantiera esterna; vi aggiungo che questo problema è ad intermittenza, nel senso che a volte c'è a volte no.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
14 minuti fa, mattew19 scrisse:

anche se non ho capito quale potrei prendere come ricambio

Attualmente ci sono solo due apparecchi compatibili con il tuo sistema: il 334202 (circa 30€) ed il 334002 (circa 70€).

 

 

Quote

il problema del mancato audio verso l'esterno, cioè da fuori non mi sentono, sarebbe da imputare al mio citofono...

...il problema del mancato suono del campanello invece alla pulsantiera esterna; vi aggiungo che questo problema è ad intermittenza...

Ci sono un po' troppi guai, non è semplice effettuare una diagnosi a distanza!

Se la pulsantiera invia la chiamata, deve rispondere (all'esterno) con un breve biiiip, se avviene questo e l'interno non suona, potrebbe essere rotto l'apparecchio o potrebbe essere interrotto il conduttore che porta il segnale verso il tuo apparecchio.

Per l'audio, invece, se tutti gli altri appartamenti hanno comunicazione in entrambe le direzioni, dovrebbe essere solo causa del tuo apparecchio.

Considera i tanti "dovrebbe" che ho inserito nel discorso, per me sono un po' troppi!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/10/2017 at 15:59 , Maurizio Colombi scrisse:

Attualmente ci sono solo due apparecchi compatibili con il tuo sistema: il 334202 (circa 30€) ed il 334002 (circa 70€).

ok.

 

il 29/10/2017 at 15:59 , Maurizio Colombi scrisse:

Ci sono un po' troppi guai, non è semplice effettuare una diagnosi a distanza!

Se la pulsantiera invia la chiamata, deve rispondere (all'esterno) con un breve biiiip, se avviene questo e l'interno non suona, potrebbe essere rotto l'apparecchio o potrebbe essere interrotto il conduttore che porta il segnale verso il tuo apparecchio.

Per l'audio, invece, se tutti gli altri appartamenti hanno comunicazione in entrambe le direzioni, dovrebbe essere solo causa del tuo apparecchio.

Considera i tanti "dovrebbe" che ho inserito nel discorso, per me sono un po' troppi!

hai ragione, non volevo fare confusione. penso sia il caso di procedere uno step alla volta.

Per ora provo ad installare il nuovo citofono che mi hai indicato, poi vedrò gli altri problemi.

 

Una domanda: il nuovo citofono avrà la stessa numerazione interna dei morsetti di quello attuale?

 

Grazie.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
15 minuti fa, mattew19 scrisse:

Una domanda: il nuovo citofono avrà la stessa numerazione interna dei morsetti di quello attuale?

Certo, sa acquisti uno dei due modelli che ti ho elencato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie.

Un'ultima cosa. nel collegare i fili nel nuovo citofono, devo seguire un ordine particolare (intendo prima il morsetto 1, poi il 3, etc...) oppure posso attaccartli in ordine casuale?

Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comincerei dal morsetto con numerazione dispari maggiore e in ordine decrescente continuerei con gli altri. Poi passerei ai pari ma in ordine inverso . 

Però credo anche che ognuno possa seguire liberamente un proprio ordine di collegamento . 

L'importante è mantenere la corrispondenza cavo - morsetto x del collegamento precedente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

Riapro questa discussione perchè volevo chiedervi un altro consiglio: il suono "di fabbrica" del citofono quando qualcuno suona è un po' basso.

Vorrei aggiungere n qualcosa che "alzi" il tono. Voi sapreste consigliarmi cosa devo fare?

Purtroppo nell'alloggiamento del citofono non ho a disposizione la corrente di casa, ma solamente i fili del sistema.

Si può aggiungere comunque qualcosa, magari che funzioni a batteria?

 

Grazie mille!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...