Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
davidebravo

MCU4

Recommended Posts

davidebravo

Dopo aver scelto HomePLC per la mia casa ed aver giocato con luci, tapparelle e scenari al telecomando posso ritenermi soddisfatto di quello che sono riuscito a fare anche se non del mestiere, e sicuramente sono felice di aver scelto questa soluzione. Fino ad ora il forum e i file di supporto hanno risposto ad ogni mio dubbio, ma mi rendo conto che c'è una soglia oltre la quale per i non addetti ai lavori è complicato comprendere ed avere risposte chiare.

Mi riferisco al MCU4, o biotermoregolatore, che vorrei studiarmi per utilizzare almeno in parte delle sue potenzialità.

Come primo obiettivo vorrei "semplicemente" pilotare alcune valvole di radiatori (sono elettrocomandi on-off già connessi all'impianto domotico) secondo la mia logica in ladder leggendo il consenso del MCU4. Ho visto dal menù integration la vastità di informazioni utilizzabili e la gestione del confort percentuale, bellissimo... Ma mi sono fermato su una cosa probabilmente stupida... La temperatura visualizzata a display.. che non mi torna! Se guardo ora il display (e la temperatura indicata sul menu alla voce Thermo) ho 16,6°. Se invece interrogo l'apparato da Home and building - Thermocrono - Actual Temperatures ho: temperatura interna 24,3° e temperatura istantanea 19,5°. Ho un altro termometro che non so quanto sia affidabile ma vicino al MCU4 si posiziona sui 18°.. Qual è la mia temperatura? Presumo quella a display, però è un po' troppo bassa... Va fatta una taratura?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aleandro2008

Si per ottimizzare l'impianto (come previsto già dalla norma per la classe A) si può effettuare una taratura, 

i livelli di taratura sono 2 il primo dipende dal tipo di parete e normalmente per le pareti in cemento non si modifica...

l'altro parametro lo trovi selezionando il tuo MCU4 come master e nodo e poi tramite il menu Private Options di Home&Building > Thermoreg > Mode A --HP

richiami la funzione Offset Temp. e con questa puoi sottrarre o sommare in decimi di grado la temperatura.

 

La taratura si può fare dopo 1 ora dall'accensione e la sonda di misura va tenuta a max 5 cm da quella del termoregolatore...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
davidebravo

Regolazione effettuata, era già presente un offset che ho dovuto incrementare.

Grazie, ora proverò ad approfondire le altre voci :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
davidebravo

Sempre in merito all'MCU4, è possibile attivare /disattivare l'uscita a relè direttamente da ladder/modbus disaccoppiandola quindi dalla logica dell'MCU?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Aleandro2008

Direttamente no, però è possibile farlo indirettamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
davidebravo

Ciao Aleandro,

nel frattempo ho risolto raggiungendo un output su un altro modulo più lontano, però la tua risposta mi ha incuriosito...

Per indirettamente intendi variare un registro dell'MCU per "indurlo" ad attivare l'uscita? Se sì, su quale registro mi consiglieresti di operare? Ho impostato i registri estesi in lettura e scrittura e leggo parecchia roba che uso in una applicazione web, ma in questo momento non scrivo nulla su questo modulo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Aleandro2008

Se vuoi attivare l'uscita ti basta agire sul Setpoint, se la vuoi attivare velocemente... puoi modificare anche il Guadagno proporzionale...

Share this post


Link to post
Share on other sites
davidebravo

Grazie Aleandro, sei sempre d'aiuto, avevo il dubbio sul ritardo ma effettivamente è possibile azzerarlo come dici. 

Approfitto ancora del tuo prezioso aiuto.. Vorrei collegare al termoregolatore la seconda sonda per misurare la temperatura di un altro ambiente (ho una 503 a pochi cm nella stanza adiacente quella del MCU) e ho due dubbi:

- Vedo che nei datasheet si menziona sempre la sonda STF, cioè quella senza frutto, ma io vorrei installare la SCTF che mi sembra identica ma installabile come frutto. Posso prendere la SCTF o sono prodotti effettivamente diversi? Forse è più una domanda da commerciale questa :lol:

- Una volta installata la seconda sonda ho la possibilità di leggerne la temperatura tramite i registri in modo separato dalla sonda sul termoregolatore? Su Ladder vedo "Registro di riferimento + 6: Temperatura esterna".. E' questo il registro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Aleandro2008
Quote

- Vedo che nei datasheet si menziona sempre la sonda STF, cioè quella senza frutto, ma io vorrei installare la SCTF che mi sembra identica ma installabile come frutto. Posso prendere la SCTF o sono prodotti effettivamente diversi?

 

sono equivalenti...

 

si è possibile leggere la seconda sonda... come parametro "temperatura esterna"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...