Vai al contenuto
PLC Forum


rete attraverso pareti in tufo (60 cm) e su due livelli


Pensieroso

Messaggi consigliati

sono in fase di ristrutturazione di casa e non so come organizzarmi per la rete wifi.
L'appartamento è di circa 100 mq diviso in 3 stanze sul primo livello e circa 20 mq al secondo livello (poi c'è il terrazzo a livello).
Il problema principale è che le pareti sono in tufo e la dimensione media è di 60 cm, in passato ho già provato vari router wifi ma il segnale non passa.

Al di là, della necessità di avere il segnale per poter "navigare", avrei la necessità di avere il segnale per poter connettere le unità interne dell'impianto di condizionamento... e stamattina mi è venuta una mezza idea che però non so quanto sia fattibile... in pratica ho pensato di installare un router nel controsoffitto e utilizzare delle prolunghe per le antenne.
Secondo voi è realizzabile? In alternativa cosa fareste? Non vorrei avere più reti in quanto (forse sbagliando) in passato avevo problemi perché i dispositivi non sceglievano in base all'intensità del segnale ma in base ad una priorità.

Se poi si potesse decidere di accendere e spegnere il segnale in alcune stanze ad alcuni orari... sarebbe perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prolungare le antenne, per quanto possibile, è quasi sempre controproducente. Dovresti usare cavi RF di grossa sezione per contrastare la perdita di segnale e comunque oltre 3Mt non è possibile andare (salvo usare cavi tipo RG8!).

 

La soluzione ideale è usare due router ben performanti da installare uno per piano.

La configurazione deve essere con stesso SSID e password per entrambi ma su canali standard ben distanziati (es. 1 e 11).

Se non vuoi avere problemi consiglio o RB2011 oppure RB951 di Mikrotik ..... la loro sensibilità e tra le migliori.

Altrimenti la serie AC con tecnologia Mesh di Ubiquiti.... ma può essere che due non bastino.

Mikrotik in questo caso è sicuramente più indicato.

 

Su entrambi è possibile schedulare la sezione radio. Con Mikrotik oltre che spegnere e accendere la radio posso decidere la potenza a cui deve settarsi è molto altro ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Se non vuoi avere problemi consiglio o RB2011 oppure RB951 di Mikrotik ..... la loro sensibilità e tra le migliori.

 

non voglio avere problemi e voglio seguire il tuo consiglio (altrimenti non venivo qui a chiedere)

il primo di quelli che mi hai proposto mi sembra più completo (ed infatti costa il doppio rispetto al secondo), è realmente così o conviene risparmiare e prendere il secondo?
L'idea di installarli nel controsoffitto (in prossimità di una botola di ispezione, come la vedi come soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione radio dei due è identica. 

Poi è vero che il 2011 ha le antenne esterne.....

 

Non potendo vedere la tua abitazione non posso darti certezze ma ritengo che un 2011 nel controsoffitto faccia comunque un buon lavoro. O quantomeno di solito è così 

Link al commento
Condividi su altri siti

posso postare una piantina?

 

ho notato che i modelli che mi hai suggerito lavorano solo sui 2.4 GHz, come mai?
Creano meno problemi o sono modelli un po' più datati? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...