Vai al contenuto
PLC Forum


SONY TRINITRON KV25FX30E (FE2) - IKR ERROR


GiRock

Messaggi consigliati

Salve Ragazzi, ho un dubbio che riguarda questa TV...:whistling:

 

Da alcuni giorni ogni volta che la accendo da fredda si sente l'audio ma il LED lampeggia 3 volte con pause intervallate per almeno una trentina di secondi, poi appare l'immagine e funziona normalmente non presentando in seguito nessun problema...

 

Inizialmente ho notato un leggero ingiallimento dell'immagine, in seguito il blu appariva predominante quando presente, pensando ad una possibile sovra-magnetizzazione del tubo ho provveduto ad uno scaricamento forzato regolando nuovamente le impostazioni per una visualizzazione ottimale, però nonostante tutto non mi sembra più bella nitida come prima...:toobad:

 

Per un po' di tempo il LED ha smesso di lampeggiare, poi il problema si è ripresentato pur non influendo sulle regolazioni precedentemente fatte...

 

Premetto che ho letto tutto il leggibile scaricando Schemi e SM per capirne di più, così sono entrato in modalità di servizio e nella prima schermata mi sono ritrovato un bel IKR ERROR = 180 che dovrebbe corrispondere a 5 lampeggi, mentre i 3 sono per l'OVP che fortunatamente è a ZERO!!!

 

Intanto ho trovato chi dice che il tubo ha terminato il suo ciclo di vita e che è da sostituire, le ore di funzionamento sono oltre le 39'000 che dovrebbero corrispondere a più di 1'625 giorni quindi pari a circa 4,5 anni consecutivi, altri dicono che è il diodo D504 (BAS316-115) in perdita, infine un riparatore consiglia di rifare le saldature sull'IC701 (TDA6108JF/N1B)...

 

Tanto per non farmi mancare nulla, voi cosa ne pensate???

 

GRAZIE!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


:thumb_yello: Messaggio ricevuto!!!

 

Sentirò il mio "Caro" :whistling: amico riparatore per un preventivo, comunque, da ieri il LED ha smesso di lampeggiare, penso sia una cosa legata all'autodiagnostica che a quanto pare parte quando vuole lei...

 

Grazie ancora per il vostro prezioso parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...