Vai al contenuto
PLC Forum


Potenza max impianto casa


bobrock4

Messaggi consigliati

Adesso dispongo di qualche elettrodomestico.

 

La potenza max erogata dal mio impianto elettrico è 3KW. Inevitabilmente salta l'interruttore centrale quando sono usati contemporaneamente alcuni di questi.

Una ragionata accensione è stata provata, ma con scarso successo familiare.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso già pieno è stata la lavasciuga.

 

Vorrei quindi aumentare la potenza max erogata dal fornitore.

 

Un conto scolastico dei WATT dei singoli elettrodomestici è questo. So che è privo di grandi basi culturali di elettronica.

 

Non sono ancora disponibili i dati di lavatrice e frigorifero, sono degli A+ della Samsung, che non dichiara la potenza in W.

 

Certo che la tabella sotto vale poco, devo però decidere se passare a 4,5KW di potenza massima o altro (5,5? 6? ????). Ovviamente più su vado su, più spendo di energia elettrica, di spese di passaggio e di quota potenza in bolletta.

 

Ma, al momento, non vedo altre soluzioni che aumentarla questa potenza

Watt

lavatrice WF70F5E0W2W  
lavasciuga 900
lavapiatti 2300
scalda acqua 1200
forno 1870
asciugacapelli 2200
scaldino da bagno 2000
microonde 900
frigorifero RSA1UTMG  
somma 11370

 

 A quanto la portereste?

 

Grazie

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

E tu vorresti lavare i piatti, fare asciugare la biancheria, cuocere una torta mentre ti fai una doccia con la stufetta nel bagno intanto che qualcun'altro si asciuga i capelli!!!!!!

A differenza del boiler elettrico, a casa mia abbiamo tutto quello che hai descritto con la fornitura standard, il mio contatore è un piano sotto fuori dal muro di cinta, in venti e passa anni, sarò sceso 3 o 4 volte!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ipotesi 3 kw: puoi assorbire al max 4kw per 2 ore .

2 ipotesi: chiedi un contratto da 6 kw /8kw/10kw. Gli ultimi due li devi richiedere, otterrai la potenza indicata piu' il 10%. Nel caso dei 10kw otterrai un tetto di ben 11kw con una bella coorente di lineae un impianto che dovra' essere adeguato. Un conoscente lo ha ottenuto per dare ragione alla moglie mai contenta. Fornitura ovviamente monofase . puoi posare il pin up sul gem se hai problemi di riarmo. Dal 2019 col mercato libero cambiano anche le tariffe. Il costo reale  del kwh per il fornitore  e' ridicolo. Il costo del servizio un onere-furto. Vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

potresti valutare seriamente una fornitura trifase, occhio che però dovrai fare lavori anche sull'impianto per bilanciare le fasi :) al di la diciò intanto io metterei un 6kw e un po' di attenzione a cosa si attacca.

Quote

puoi posare il pin up sul gem se hai problemi di riarmo.

credo sia fuori norma

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

E tu vorresti lavare i piatti, fare asciugare la biancheria, cuocere una torta mentre ti fai una doccia con la stufetta nel bagno intanto che qualcun'altro si asciuga i capelli!!!!!!

A differenza del boiler elettrico, a casa mia abbiamo tutto quello che hai descritto con la fornitura standard, il mio contatore è un piano sotto fuori dal muro di cinta, in venti e passa anni, sarò sceso 3 o 4 volte!

 

Ovviamente no. Ma lo scaldacqua elettrico (1200w) condizionava già molto. E saltava già parecchie volte quando accendevi un'altra utenza importante. Adesso con l'arrivo della lavasciuga e dell'inverno (scaldino da bagno) non riusciamo a non far saltare l'interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Carlo Albinoni scrisse:

Mai pensato di trasferirti in  Svizzera? in Germania? in Francia...???

 

No :). Mi piace il clima mediterraneo.

 

Da pochi mesi Enel servizio elettrico consente i passaggi di potenza senza aumentare il costo per singolo Kw/h. I costi della fornitura mi aumenteranno di certo, ma meno che in passato e  almeno riusciremo a non stare sempre a riprendere l'interruttore centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

esatto, precisa bene. contatore o magnetotermico nel quadro?

 

Contatore (quello più in alto di questi 2)

 

Schermata 2017-10-30 alle 13.53.09.png

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, reka scrisse:

e a queste?:

 

lo scaldacqua è ad accumulo?

 

Non so. E' questo. Credo a naso che sia ad accumulo. Se vuoi maggiori dati (etichetta) te li fornisco

 

 

Schermata 2017-10-30 alle 13.58.32.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@bobrock4 allora andiamo in ordine:

 

-lo scaldabagno è ad accumulo;

-da quello che dici ti scatta il contatore enel, quindi si tratta di un esubero di potenza. La soluzione è quindi aumentare la potenza disponibile della fornitura. Ti chiedo gentilmente di mettere una foto dettagliata del quadretto elettrico sotto il contatore e di specificare se in casa hai altri quadri elettrici, questo perché se richiedi 6KW e il dimensionamento degli interruttori magnetotermici non è corretto, rischi che saltino quelli invece del contatore e siamo punto a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

La soluzione è quindi aumentare la potenza disponibile della fornitura.

Non credo sia l unica soluzione percorribile.

 

13 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

e il dimensionamento degli interruttori magnetotermici non è corretto,

Questa mi pare la parte minimale del.problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Giulio Ohm

Quote

Non credo sia l unica soluzione percorribile.

cosa suggerisci? Escluderei la gestione carichi poichè se il nostro amico vuole usare molte apparecchiature contemporaneamente non credo sia adatta.

Quote

Questa mi pare la parte minimale del.problema.

minimale non credo proprio, se come immagino ha solo due linee da 10 e da 16 e tutte le apparecchiature pesanti sono sotto la linea prese da 16 non riuscirà mai a sfruttare 6 kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/10/2017 at 21:33 , Elettroplc scrisse:

1 ipotesi 3 kw: puoi assorbire al max 4kw per 2 ore .

2 ipotesi: chiedi un contratto da 6 kw /8kw/10kw. Gli ultimi due li devi richiedere, otterrai la potenza indicata piu' il 10%. Nel caso dei 10kw otterrai un tetto di ben 11kw con una bella coorente di lineae un impianto che dovra' essere adeguato. Un conoscente lo ha ottenuto per dare ragione alla moglie mai contenta. Fornitura ovviamente monofase . puoi posare il pin up sul gem se hai problemi di riarmo. Dal 2019 col mercato libero cambiano anche le tariffe. Il costo reale  del kwh per il fornitore  e' ridicolo. Il costo del servizio un onere-furto. Vedi tu.

 

1. Dovrebbe essere almeno 3 ore; vedi anche qui, per esempio:

 

https://www.e-distribuzione.it/it-IT/Lists/DOCUMENTIRETE/Guide Utili/Manualetto di consultazione Open Meter il contatore elettronico 2.0.PDF

 

2. Non sono ancora riuscito a capire se l'esubero di potenza di 1/3 (rispetto alla potenza nominale) ammesso per 3 ore valga anche per i contratti superiori: per esempio, un 6 kW può arrivare a 8 kW per 3 ore, o arriva solo a 6,6 o 7 kW...? Infine, gli 8 o 10 kW monofase sono ancora concessi solo in deroga (cioè difficilmente), o si possono avere normalmente, senza problemi?

 

Grazie per eventuali delucidazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto il boiler è ad accumulo e sembra recente e coibentato, io lo metterei sotto timer in modo da escluderlo dalla conta dei kW nel periodo che si usano gli altri elettrodomestici "pesanti"

 

ragionandoci e standoci attenti un po' magari si riesce a far saltare il contatore 1/10 delle volte che salta adesso...

se non dovesse bastare poi si passa ai 4,5kW

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rivedrei decisamente le abitudini prima di mettere mani all'impianto, non escluderei che oltre all'aumento del costo di fornitura tu debba mettere mano anche all'impianto elettrico (ma questo si può stabilire solo dopo sopralluogo). 

Anche io ho o tuoi stessi elettrodomestici con l'aggiunta di un pozzetto, condizionatori e altre cosucce (ma di bassa rilevanza) e con il 3 Kw non mi salta mai....

Poi se proprio non puoi modificare gli orari di utilizzo farei prima un controllo dell'impianto per sapere a cosa devi andare in contro prima di cambiare potenza contrattuale......

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Attenzione: l'esubero "sino a" 1/3 in più sino a tre ore, non significa che posso prelevare 1/3 in più per tre ore.

 

Dopo 90 minuti dal superamento della potenza disponibile (10% in più della contrattuale) parte un contatore.

Al termine dei 90 minuti se la potenza media è stata al di sotto della potenza disponibile il contatore torna nello stato normale.

Se no parte un altro contatore di 90 minuti. Se dopo gli altri 90 minuti la potenza media è ancora oltre quella disponibile, sgancia inesorabilmente.

Quindi, di fatto, se prelevo fisso 1/3 in più, lo posso fare sino a 90 minuti perché se no non ci sto sotto con la media.

 

Questo spiega tra l'altro perché il contatore possa scattare anche se il prelievo da un bel pezzo era basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/10/2017 at 19:15 , Matteo Mabesolani scrisse:

 Ti chiedo gentilmente di mettere una foto dettagliata del quadretto elettrico sotto il contatore e di specificare se in casa hai altri quadri elettrici, questo perché se richiedi 6KW e il dimensionamento degli interruttori magnetotermici non è corretto, rischi che saltino quelli invece del contatore e siamo punto a capo.

 

Ciao, ecco il quadro elettrico. Non ne ho altri in casa

Schermata 2017-10-31 alle 22.15.00.png

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, reka scrisse:

intanto il boiler è ad accumulo e sembra recente e coibentato,

 

Ha circa 15 anni

 

13 ore fa, reka scrisse:

 

io lo metterei sotto timer in modo da escluderlo dalla conta dei kW nel periodo che si usano gli altri elettrodomestici "pesanti"

 

Un timer serve per programmare il tempo di accensione giusto? E' bypassabile? Con 80 litri, alla seconda doccia di fila abbiamo bisogno di riscaldare nuova acqua.

 

Idea anche vaga del costo timer e del tempo di montaggio? ho un uomo non esoso che mi fa questi lavori

 

Un saluto e grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono degli installatori che pensano che 1 modulo in piu' vuoto sia un reato amministrativo. Si vedono delle realizzazioni ove non si riesce neppure a fare una curva a due  cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 80 litri dovresti farne 3 comode di docce...

l'idea del timer sarebbe quella di escludere la partenza del boiler negli orari in cui sei sicuro di usare gli altri elettrodomestici, quindi dipende dalle vs abitudini..

il discorso installazione dipende tutto da dove finisce il cavo nero che lo alimenta :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...