Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore fumi blocco caldaia (Joannes Epoca 25 NS)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

Sono nuovo nel forum, non mi occupo di termotecnica, nella vita sono informatico, programmatore.

Da circa 2 anni la mia caldaia Joannes Epoca 25 NS andava in blocco con un codice di errore riconducibile ad una temperatura elevata del sensore fumi (F07).

Dopo aver chiamato le varie assistenze tecniche, che puntualmente non mi hanno risolto il problema, oggi ho deciso di dare un occhiata da me.

Praticamente in casa mia era impossibile usare l acqua calda sanitaria per piu di 15 minuti, poichè dopo questo tempo, il sensore scattava facendo andare in blocco la macchina.

Partendo dai codici di errore (e dall'impossibilità di farsi un bagno caldo :thumbdown:), oggi ho iniziato a pulire tutti i condotti di ingresso aria ed uscita fumi.

Pulisco a specchio e rimonto il tutto, dopo 15 minuti circa, ancora blocco(:wallbash:). Leggo il manuale e capisco come leggere le temperature dei vari sensori.

Il sensore di temp. fumi nel menu SERVICE->Information è indicato come T04. Leggendo le sue temp, vedo che il blocco scattava al raggiungimento di 125 gradi(!).

Decido di dare un occhiata alla scheda per vedere che la fase arrivasse giusta. Tutto OK. Verifico lo schema elettrico ed individuo i fili di uscita del sensore fumi. 

Con mio grande stupore seguendo i fili, mi accorgo che il sensore collegato ** non è quello dei fumi ** , ma piuttosto un altro sensore attaccato alla bacinella di condensa/camera di combustione..

Qui le temperature sono molto alte perchè immagino sia la baccinella dove viene scaldata l acqua..

Incredulo della mia scoperta, decido di fare la prova del 9. Stacco questo sensore, e la caldaia presenta un codice F13 ovvero anomalia sensore fumi. 

Lo riattacco alla scheda, lo stacco dalla sua sede e verifico che la lettura del T04 crolla immediatamente.