Vai al contenuto
PLC Forum


non arriva acqua in cucina


Doc Sportello

Messaggi consigliati

perdeva lo sciacquone del bagno, ho chiuso l'acqua e dopo aver svitato il vitone ho cambiato la guarnizione, da quando ho riaperto l'acqua in cucina non arriva più l'acqua, arriva solo se apro le manopole del bide sia della fredda sia della calda o del box doccia. lo scaldabagno in cucina non è in funzione da circa un anno pur essendo acceso (nel senso che scalda pochissimo l'acqua). ho notato un rigonfiamento sotto le piastrelle della cucina vicino al lavello, può essere lì che si ferma l'acqua? ma allora perché se apro il bidè o la doccia arriva acqua al lavello in cucina?

che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao --- Doc Sportello---

 

Messa la cosa cosi come la presenti tu è un vero rompicapo (di quelli riservati agli Enigmisti Esperti).

L'unico che ti potrebbe aiutare è il nostro amico "reka" l' Acchiappafantasmi.  (vai sul suo Profilo nel Sito e vedi il suo Logo distintivo)

 

Per --reka-- 

E' solo una battuta che vorrebbe essere di spirito. Nessun riferimento, in nessun senso, alle tue capacità.

Riuscirai a metterci una "pezza" ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla i filtri a rete posti sui rubinetti di intercettazione sotto-lavello della cucina, oppure l’aereatore posto sull’uscita del rubinetto della vasca della cucina. Proprio dove esce l’acqua.

Potrebbe essere che chiudendo e aprendo l’acqua si siano mossi dei sedimenti depositati nelle tubazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Semplice, hai dato poche info.

Comunque è chiaro che  quando apri i rubinetti del bidet ti arriva acqua perché fai un "ponte" fra la calda e la fredda.

Ma in cucina non ti arriva dal rubinetto della fredda fredda o dal rubinetto della  calda? 

Probabilmente quando hai chiuso l'acqua per riparare il flussometro (vitone) del wc, hai mosso le porcherie ferme nei tubi, e hai intasato qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

sì la valvola che ho chiuso è a vitone

in cucina ho un miscelatore e non arriva nè fredda nè calda

calda non arriva da nessuna parte

allego schema della casa

domanda: ma se problema è nel miscelatore perché aprendo fredda e calda del bidè l'acqua passa e fluisce?

ho provato ad aprire flessibile acqua calda sotto il lavabo ma svitato il dado non riesco ad aprirlo

 

IMG_20171101_103405712.jpg

IMG_20171101_140631781.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho infilato fil di ferro nelle cannette e non ci sono ostruzioni
1 smonto cannetta a destra e acqua non arriva ne' con bidè aperto ne' chiuso
Con bidè aperto arriva acqua da cannetta a sinistra

2 allento dado cannetta a sinistra vicino manopola di chiusura sotto il lavabo della cucina
Non esce acqua, solo se apro rubinetti bidè

 

deduco che non ci siamo ostruzioni nel gruppo miscelatore in cucina

 

da cosa può dipendere il fatto che non arrivi acqua in cucina e solo dai rubinetti della fredda in bagno

? c'è qualcosa che posso fare?



sì la valvola che ho chiuso è a vitone

in cucina ho un miscelatore e non arriva nè fredda nè calda

calda non arriva da nessuna parte

allego schema della casa

domanda: ma se problema è nel miscelatore perché aprendo fredda e calda del bidè l'acqua passa e fluisce?

ho provato ad aprire flessibile acqua calda sotto il lavabo ma svitato il dado non riesco ad aprirlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti si è otturato il tubo dell'acqua fredda che alimenta lo scaldabagno e che presumibilmente allaccia anche la cucina.

Quindi se allo scaldabagno non entra l'acqua fredda, ovviamente non esce la calda.

Quando apri il rubinetto del bidet, fai un ponte fra il tubo della fredda che alimenta il bagno e il tubo della calda che arriva al rubinetto del bidet.

Quindi tramite il ponte del rubinetto del bidet alimenti il rubinetto della calda in cucina.

Devi trovare dove è otturato il tubo della fredda che arriva allo scaldabagno, e lo si può fare solo provando sul posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao --- Doc Sportello---

 

Mi pare che stiamo girando in tondo e tu sei nei guai.

 

Il tuo schema, fatto così, non è di alcun aiuto. si capisce ben poco (per non dire nulla).

Cerca di rifarlo segnalando per bene la/le  valvole di intercettazione acqua fredda (valvole di esclusione) che hai in giro per la casa.

Talvolta ce ne possono essere anche tre distinte :  una generale, una per la zona cucina, una per la zona bagno.

 

Potresti dire alcune cose fondamentali :

---Quando hai riparata la perdita alla cassetta acqua del WC e hai "chiusa la valvola" quale valvola dell'acqua fredda hai chiusa di preciso?

--- Potresti dire, se lo sai, di che tipo è questa valvola. Presumo possa essere incorporata nel muro ma tu magari sai di che tipo è.

 

Ti fornisco una indicazione sulle valvole (quelle che vengono di norma usate per l'intercettazione).

 

Talvolta la vite interna si "spanna" oppure la madrevite si rompe a causa della corrosione dell'ottone unita alla forza eccessiva che si esercita per chiudere la valvola a causa delle incrostazioni di calcare sula vite e madrevite.

 

Per questi motivi tu potresti aver danneggiata la valvola quando la hai chiusa (magari era "dura").

Potrebbe anche darsi, quindi, che la valvola che a te sembra di aver riaperta in realtà sia rimasta chiusa bloccata anche se tutto pare a posto perché la manopola gira.

 

Talvolta, per sbadataggine o incuria o perché è un garzone apprendista, chi fa gli impianti monta queste valvole al contrario.

Da nuova la valvola funziona comunque, poi di solito non viene più toccata restando aperta fissa per anni.

Quando poi viene manovrata, a distanza di molto tempo, succede il patatrac.......

 

La cosa da fare sarebbe di svitare il "frutto" della valvola in questione per controllare se tutta la parte meccanica della stessa è in ordine o se è danneggiata.

Naturalmente per fare questo lavoro di controllo dovrai chiudere una qualche valvola generale che intercetta tutta l'acqua che arriva al tuo appartamento/casa.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho chiuso l'acqua per riparare il passo rapido ho chiuso la saracinesca del passo rapido, l'acqua centrale in bagno vicino al wc e la manopola dell'acqua sotto il lavabo e lo scaldabagno in cucina

 

le valvole di chiusura sono due entrambe a sfera (quelle che fanno solo mezzo giro):

1) di fianco al wc (chiude l'acqua a tutta la casa)

2) sotto il lavabo in cucina chiude acqua calda

 

quella in bagno funziona altrimenti non ci sarebbe acqua da nessuna parte

quella in cucina (fa solo un mezzo giro ma non è per niente dura) gira ma in effetti come dici tu potrebbe essere stata montata male e forse chiudeva in senso antiorario. Mi pare di ricordare infatti da altri lavori che veniva lasciata a metà e non si sapeva mai se era chiusa o aperta. Comunque ora non apre acqua nè in un senso né nell'altro quindi può essere lì il problema? in questo caso mi basta smontare il vitone (ma sè e al contrario in quale direzione svito?) e sostituire la guarnizione o nel caso cambiare in toto la valvola?

 

quello che da profano non mi è chiaro è perché se la valvola sotto il lavabo chiude solo l'acqua calda non arrivi almeno la fredda dal miscelatore del lavabo in cucina

5a169ca51be82_piantaidraulica.thumb.jpg.24cc52be0ebec3f3738d640026a476ad.jpg

 

Ho infilato fil di ferro nelle cannette e non ci sono ostruzioni
1 smonto cannetta a destra e acqua non arriva ne' con bidè aperto ne' chiuso
Con bidè aperto arriva acqua da cannetta a sinistra

2 allento dado cannetta a sinistra vicino manopola di chiusura sotto il lavabo della cucina
Non esce acqua, solo se apro rubinetti bidè

 

deduco che non ci siamo ostruzioni nel gruppo miscelatore in cucina

 

da cosa può dipendere il fatto che non arrivi acqua in cucina e solo dai rubinetti della fredda in bagno

? c'è qualcosa che posso fare?



sì la valvola che ho chiuso è a vitone

in cucina ho un miscelatore e non arriva nè fredda nè calda

calda non arriva da nessuna parte

allego schema della casa

domanda: ma se problema è nel miscelatore perché aprendo fredda e calda del bidè l'acqua passa e fluisce?

ho provato ad aprire flessibile acqua calda sotto il lavabo ma svitato il dado non riesco ad aprirlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso avesse ragione MicioBicio e fosse otturato il tubo della fredda che arriva allo scaldabagno c'è qualcosa che posso fare da solo per trovare dove è otturato?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Doc Sportello scrisse:

 

 

quello che da profano non mi è chiaro è perché se la valvola sotto il lavabo chiude solo l'acqua calda non arrivi almeno la fredda dal miscelatore del lavabo in cucina

 

 

 

Perché se lo stacco che porta l'acqua fredda al rubinetto della cucina, è stato collegato al tubo della fredda che alimenta lo scaldabagno, ma è stato collegato DOPO  il rubinetto di arresto, quando  chiudi il rubinetto di arresto, chiudi si lo scaldabagno, ma anche il rubinetto della cucina. Quindi potrebbe essere quel rubinetto di arresto, bloccato chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...