Vai al contenuto
PLC Forum


Striscia led cucina


digt

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Dovrei installare una barra led sottopensile in cucina. Che striscia led mi consigliereste?

Mi sembra di aver capito che dovrebbe essere impermeabile visto la posizione esposta a vapori (IP 65 è sufficiente? )

Inoltre quale tipologia di led mi consigliereste?

 

Grazie in anticipo

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

Ciao, ovviamente come hai anticipato effettivamente se attacchi direttamente la striscia led col suo  adesivo posteriore è meglio la stagna ip65. Se la inserisci nel classico profilo in alluminio puoi anche mettere quella normale. Per la tipologia non hai fornito la misura, ma opterei per led 5050 con almeno 60 led a metro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta,

vorrei applicare un profilo di alluminio di 3 metri lungo tutta la cucina, quindi anche sopra i fornelli. Dici che il profilo protegge la striscia anche dai vapori dell'acqua bollente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

considera anche l'ambiente cucina.

Un conto è metterle sottopensile dei pensili normali ad armadietto e un altro conto è metterle nella zona cottura stufa e forno, con temperatura relativamente elevata e con presenza di vapori di ogni tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, digt scrisse:

potrebbero andare bene i 5050

I 5050 sono tra i meno luminosi, ma sono i più diffusi ed i più convenienti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/11/2017 at 10:27 , Microchip1967 scrisse:

Occhio solo a curare bene il contatto tra la striscia e il profilo, visto che fa da dissipatore

OK grazie, appena arriverà il tutto presterò particolare attenzione a questa operazione.

Alla fine però ho ordinato una striscia led 2835 che dovrebbe dissipare meglio. Il venditore mi ha inoltre consigliato un IP20 perchè afferma che i loro profili IP52 danno protezione sufficiente per l'utilizzo in cucina, tant'è che tutti i produttori di cucine a cui forniscono usano IP20.

Se può essere utile più avanti scriverò per dirvi se sia stata la scelta giusta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, digt scrisse:

Alla fine però ho ordinato una striscia led 2835

Appena un po' più luminosi dei 5050.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Chiara Dansi Maria Torre

I fareti da incasso sono un+ottima soluzione. La luce è  diretta, illumina l'intero piano cucina. Disponete i faretti in alto così da avere un'illuminazione uniforme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...