Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono con nuovo videocitofono


Kostia Rossi

Messaggi consigliati

Ciao, a tutti.
Vi leggo da diverso tempo e mi avete in passato risolto diversi dubbi, ma scrivo per la prima volta sul forum.

La mia conoscenza elettrica è limitata, me la cavo a sostituire vecchie cablature e pulsantiere, con successo, ma ogni tanto mi imbatto in qualcosa per me nuovo :)

 

Come da oggetto, la mia prossima "sfida" è quella di sostituire l'attuale citofono (sono in una abitazione monofamiliare con un solo ingresso dal cancelletto) con un più attuale videocitofono. 
Documentandomi ed indagando, ho scoperto di avere un impianto a 4 fili, ed il videocitofono che vorrei installare è a 2 fili.
Data la mia ignoranza, avevo accantonato l'idea ritenendo il mio impianto non compatibile, ma ho scoperto invece che l'impianto a 2 fili è installabile su uno precedente a 4, senza problemi (e soprattutto, senza dover "tirare" fili nuovi)

 

Veniamo ai dettagli: il nuovo videocitofono è il BTicino CLASSE 300X13E, come detto a 2fili.

 

L'impianto esistente è ELVOX, e prevede una cornetta, di cui non sono riuscito a trovare il codice purtroppo.
La foto dell'interno è questa: https://photos.app.goo.gl/LrxwGLRtGyIc8MRs1

Come i più esperti noteranno, ci sono una serie di cavi aggiuntivi in quanto ho ulteriori 3 cornette interfono+apriporta in diverse zone della casa. Cornette che credo andrò a perdere con la nuova installazione, ma mi interessa meno in quanto il nuovo Bticino sarebbe comandabile anche tramite smartphone. 

 

A fianco della cornetta, insieme all'interruttore generale della casa, ho il modulo Elvox che fa da centralina. Questo è facilmente riconoscibile nel modello M831 come da foto: https://photos.app.goo.gl/rkds0D7QwonkpP5J2

 

Esternamente, un Elvox 930/00 https://photos.app.goo.gl/J4xc7AgHG4oMMMQz1 da cui sono i visibili (presumo) i famosi 4 fili, anche se nella morsettiera superiore ci sono 6 ingressi.....

 

 

Le due domande principali, prima di muovermi con gli acquisti, sono:

1) Posso installare il Bticino Classe 300 sul mio attuale impianto, sfruttando le cablature esistenti?

2) Il trasformatore M831, è una sorta di trasformatore universale per citofoni, oppure devo comprarne uno ad hoc? Chiedo questo perchè nel kit di installazione BTicino vendono sia il modello senza trasformatore che quello con trasformatore. Dato che la differenza di prezzo è elevata, volevo sapere se il mio attuale poteva essere sufficiente.

 

Il passaggio successivo, visto che poi dovrò passare ai collegamenti, sarebbe quello di capire quali sono i fili da utilizzare sul nuovo videocitofono.

In particolare, andando per esclusione, all'interno dovrò:

1) far sparire tutti i cavi relativi all'interfono

2) far sparire quelli relativi alla cornetta per parlare

A questo punto, per individuare i 2 fili da collegare al nuovo impianto, penso che uno sia quello rosso più grosso in basso (alimentazione)  e l'altro sia quello relativo all'apriporta, che quindi dovrebbe essere quelli attualmente collegati al tasto più scuro dei 4 (in alto a destra). E qui nasce il primo problema perchè attualmente di cavi ne trovo 4 in quel punto.

 

Sull'esterno, discorso simile: ho attualmente 4 cavi (anche se resta da decifrare la morsettiera da 6), e me ne serviranno solo 2, ma non so quali.
Immagino che per fare da 4 a 2 probabilmente qualche filo andrà accoppiato.

 

Grazie mille per chi saprà illuminarmi

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Kostia,

collegare il nuovo kit BTicino è più facile di quanto credi, infatti si chiama "2 fili" proprio perché ti bastano 2 fili.

 

1 ora fa, Kostia Rossi scrisse:

Le due domande principali, prima di muovermi con gli acquisti, sono:

1) Posso installare il Bticino Classe 300 sul mio attuale impianto, sfruttando le cablature esistenti?

Sì, l'importante è che usi una sola coppia, ed è indifferente quale, comunque usa sempre la stessa da alimentatore a monitor e da alimentatore a posto esterno.

I sistemi BTicino sono quelli che hanno meno problemi di tutte le marche nell'uso dei vecchi cavi.

 

1 ora fa, Kostia Rossi scrisse:

2) Il trasformatore M831, è una sorta di trasformatore universale per citofoni, oppure devo comprarne uno ad hoc? Chiedo questo perchè nel kit di installazione BTicino vendono sia il modello senza trasformatore che quello con trasformatore. Dato che la differenza di prezzo è elevata, volevo sapere se il mio attuale poteva essere sufficiente.

 

Assolutamente no, purtroppo devi acquistare anche l'alimentatore, in quanto il tuo impianto attuale funziona con una Tensione Aternata a 12VAC (anzi in realtà sono15/16VAC), mentre i nuovi sistemi digitali BUS 2 Fili (di qualsiasi marca) funzionano dai 27 ai 30VDC (Tensione Continua).

 

1 ora fa, Kostia Rossi scrisse:

In particolare, andando per esclusione, all'interno dovrò:

1) far sparire tutti i cavi relativi all'interfono

2) far sparire quelli relativi alla cornetta per parlare

Se dietro ai citofoni interni ci sono le scatole li puoi tranquillamente lasciare nel loro interno, altrimenti cerca di infilarli dentro al tubo, oppure all'estremo tagliali, ma sarebbe l'ultima soluzione che ti consiglio (non si sa mai che ti possano servire e visto che ci sono meglio lasciarli).

Per i citofoni in più invece se non ti danno fastidio puoi sempre lasciarli installati, tanto per coprire i buchi, poi vedi tu naturalmente.

 

 

1 ora fa, Kostia Rossi scrisse:

Cornette che credo andrò a perdere con la nuova installazione, ma mi interessa meno in quanto il nuovo Bticino sarebbe comandabile anche tramite smartphone. 

Comunque in futuro se vorrai potrai espandere tranquillamente con nuovi monitor 7", oppure semplici citofoni, bastano sempre i soliti 2 fili.

 

Nel posto esterno invece puoi fare una placca di alluminio o in acciaio in modo da coprire la vecchia scatola, oppure togli tutto e magari fatti fare da un fabbro una staffa apposita (sempre se non sei capace di fartela, naturalmente).

 

1 ora fa, Kostia Rossi scrisse:

A questo punto, per individuare i 2 fili da collegare al nuovo impianto, penso che uno sia quello rosso più grosso in basso (alimentazione)  e l'altro sia quello relativo all'apriporta, che quindi dovrebbe essere quelli attualmente collegati al tasto più scuro dei 4 (in alto a destra). E qui nasce il primo problema perchè attualmente di cavi ne trovo 4 in quel punto.

Una volta che togli il citofono interno e l'alimentatore individua una sola coppia (ad esempio bianco-blu, ma è solo un esempio, una vale l'altra), la colleghi ai morsetti BUS del nuovo monitor e dell'alimentatore e sei apposto.

Poi passi al posto esterno e sempre sui morsetti BUS e sempre con una sola coppia (l'importante è che siano intrecciati, anzi twistati  tra loro lungo l'intero percorso) comunichi lo stesso e l'alimentatore, comunque segui lo schema nel manuale che è la cosa migliore.

 

1 ora fa, Kostia Rossi scrisse:

Immagino che per fare da 4 a 2 probabilmente qualche filo andrà accoppiato.

 

Molto meglio di no, non è un fatto di sezione del filo, ma di intreccio (anzi come detto sopra twistatura).

 

Mentre collegherai l'elettroserratura del cancello pedonale direttamente ai morsetti S+ e S- del posto esterno ed il gioco è fatto, (naturalmente dovrai alimentare l'alimentatore con la tensione di rete 230V :P).

Da lì in poi è un fatto di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Wow, fantastica risposta.

Scusami se non ti ho risposto subito, ma avevo attivato la notifica e purtroppo non mi è arrivata nessuna mail :(

 

Stampo questa pagina come fosse la bibbia, e procedo con l'ordine!

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao Roby, complimenti per la risposta.

In questo schema sarebbe possibile inserire un pulsantino apri cancelletto da mettere tra io portone ed il cancelletto?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

La conversazione è ferma da 3 anni, il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui, quindi sei pregato di aprire una nuova discussione.

Discussione chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...