Vai al contenuto

Luza

FAAC 452 MPS

Recommended Posts

Luza

Ciao sono uovo del forum un saluto a tutti.

Sono alle prese con il cancello che fa le "bizze", centralina una FAAC 452 MPS. Da un pò di tempo l'automazione non funziona ho dovuto togliere l'alimentazione.

Il problema iniziale era che di sua spontanea volontà si azionavano entrambe le ante, successivamente è passato ad azionare una sola anta... ho dovuto scollegarlo dalla 220. Appena trovato un pò di tempo disponibile stò riprovando, ma adesso nel momento in cui lo collego alla 220, si azionano entrambe le ante arrivando a fine corsa, spegnendosi e non acquisisce più gli impulsi dal telecomando\dal citofono di casa.Posto una foto della centralina, per una prima analisi dei led accesi che non mi convincono molto. Qualsiasi consiglio è ben accetto, e grazie per la disponibilità.

IMG-20171104-WA0005.jpg

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
ROBY 73

Ciao Luza e benvenuto,

16 minuti fa, Luza scrisse:

Il problema iniziale era che di sua spontanea volontà si azionavano entrambe le ante, successivamente è passato ad azionare una sola anta... ho dovuto scollegarlo dalla 220.

anche se successivamente scrivi che si apriva una sola anta, (quindi è un po' difficile) hai mai controllato se nel selettore a chiave (sempre se ce l'hai) per caso ci sono animali o insetti vari all'interno?  Non sarebbe la prima volta che succede che creano un cortocircuito tra i contatti.

 

20 minuti fa, Luza scrisse:

si azionano entrambe le ante arrivando a fine corsa, spegnendosi e non acquisisce più gli impulsi dal telecomando\dal citofono di casa.

- Ma le ante rimangono aperte o chiuse? 

- Hai controllato le fotocellule?

- Quante coppie di fotocellule hai?

- Se hai più coppie di fotocellule sono collegate in serie tra loro, oppure su ingressi (morsetti) diversi? Intendo:

CL FSW - Contatto sicurezze in chiusura  e/o OP FSW - Contatto sicurezze in apertura.

 

25 minuti fa, Luza scrisse:

Posto una foto della centralina, per una prima analisi dei led accesi che non mi convincono molto.

Guardando la foto si vede il  Led FSWCL  (LED    SICUREZZE IN CHIUSURA) che è spento, ma in quale stato si trovano le ante?  Aperte, chiuse, o a metà corsa?

La posizione ideale sarebbe appunto quella di controllarli a metà corsa (o appena dopo aperte) in modo che non vengano interessate le posizioni di finecorsa in apertura o chiusura.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
Luza

Ciao Roby 73 grazie del feedback:worthy:, provo a dettagliare meglio in linea alle tue domande.

l'impianto non è dotato di un selettore a chiave ma da citofono di casa, non credo si la stessa cosa ma potrei sbagliare. Al momento ho scollegato il contatto dal citofono.Le ante dopo che inserisco la 220 partono autonomamente arrivando a fine corsa in apertura e si fermano senza dare nessun consenso dal telecomando. Si ho controllato l'allineamento delle fotocellule ma non se effettivamente sono correttamente alimentate a 24V (...domani verifico). Solo una coppia di fotocellule.Con il led FSWCL spento le ante sono aperte.Il controllo  a cui fai riferimento è dello stato dei led? (....domani posso controllare). Allego una immagine dei collegamenti, magari tora utile.....di nuovo Grazie.

 

IMG-20171104-WA0004.jpg

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
ROBY 73
4 ore fa, Luza scrisse:

l'impianto non è dotato di un selettore a chiave ma da citofono di casa, non credo sia la stessa cosa ma potrei sbagliare. Al momento ho scollegato il contatto dal citofono.

Non importa se non c'è il selettore a chiave, era solo una supposizione al problema delle ante che si aprono subito appena dai tensione al'impianto, tanto alla fine i contatti di Start finiscono tutti sul morsetto 9, quindi che sia un pulsante, una chiave o 2 fili volanti che si toccano non cambia nulla, (a meno che non parliamo dell'apertura pedonale sul morsetto 10, ma vedo che non c'è nulla collegato, quindi non lo prendiamo nemmeno in considerazione).

Prova a Scollegare anche i fili rossi dal morsetto 9, anche se hai scollegato il pulsante sul citofono,  non si sa mai che possa essere il cavo a creare problemi, (magari uno alla volta, tanto per verifica).

 

4 ore fa, Luza scrisse:

Si ho controllato l'allineamento delle fotocellule ma non se effettivamente sono correttamente alimentate a 24V (...domani verifico). Solo una coppia di fotocellule.Con il led FSWCL spento le ante sono aperte.Il controllo  a cui fai riferimento è dello stato dei led? (....domani posso controllare)

Infatti sembra che il led FSWCL sia spento, (anzi è proprio spento), quindi significa che il problema potrebbe venire dalle fotocellule, quindi per provare la scheda 452 fai un ponte che rimanga stabile con un pezzo di filo tra il morsetto 19 (-TX SFW) e 12 (SFW CL).

Oppure meglio ancora uno spezzone sul 19 e uno sul 12, li metti in corto e poi durante il funzionamento li separi per vedere cosa succede.

Quindi se il problema persiste allora molto probabilmente è guasta la scheda, altrimenti se funziona come deve, il guasto viene dalle fotocellule o dal cavo di collegamento.

Quindi per la verifica del cavo apri la ricevente (quella a 4 fili) e metti in corto i fili del contatto (non so dirti quali, perché non ci hai detto il modello delle fotocellule, comunque se sono FAAC dovrebbero essere i morsetti 2 e 3 NC e COM).

Con lo stesso principio di apertura del cortocircuito dei fili = a cancello in chiusura inverte la marcia e deve andare in apertura, se non lo fa il cavo ha dei problemi.

Altrimenti se funziona il problema sono le fotocellule, giustamente come hai detto tu misura la tensione su entrambe dove dovresti trovare circa 24VDC.

 

Quote

Allego una immagine dei collegamenti, magari tora utile.....

Sempre ben accetta, molte volte aiuta più di mille parole.

 

Magari già che ci sei togli la scheda e guarda dietro che non ci siano animaletti tra le piste o ossidazioni varie che creano qualche falso contatto, male non fa.

Controlla anche il led 10 se funziona come da tabella sul manuale a pag. 7

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
Luza

Ciao Roby 73 mi inchino di nuovo per il riscontro:worthy:, purtroppo dalle mie parti è brutto tempo e non mi consente di stare fuori.

Comunque sono riuscito a verificare che su entrambe le fotocellule la tensione non và oltre i 22 Volt ed inoltre ho verificato che il led FSWCL resta spento anche quando, riapplicata la tensione di rete i due "bracci" s muovono in apertura fino ad arrivare al fine corsa. Appena riesco a disporre di un pò di tempo, purtroppo il mio lavoro mi consente solo nel fine settimana, provo ad effettuare le verifiche che mi hai consigliato sul tema fotocellule. La scheda è pulitissima in quanto periodicamente la smonto totalmente e la pulisco con cura..(...ma un'occhiata la dò nuovamente).Il Led DL10 è sempre acceso nel momento in cui attivo la 220 e resta acceso anche quando le ante sono arrivate totalmente in apertura(.....come descritto in precedenza). Di nuovo grazie e a presto per i "preziosissimi" consigli.Dimenticavo le fotocellule sono della FAAC ma non sono riuscito a vedere il modello, indagherò ulteriormente...buona domenica.

 

 

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
ROBY 73

Ok, rimaniamo in attesa di buone nuove allora :thumb_yello:, ciao

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
Luza

Ciao, eccomi di nuovo... sono riuscito oggi ad effettuare la prova di collegare i due  spezzoni sul 19 e uno sul 12 mettendoli in corto ma durante il funzionamento separandoli non è cambiato nulla.:wallbash:. Il led FSWCL resta spento e tutto rimane come prima, non ho quindi effettuato nessun controllo sulle fotocellule (anche perchè il tester fà le "bizze"), ma a questo punto mi sembre superfluo. Deduco quindi che la centralina è da cambiare, corretto? Non c'è nessuna altro tentavivo significativo?.

Cortesemente conviene che mi rivolgo a qualche centro per la riparazione o provvedo a  sostiuire la centralina ? Sempre grazie.

 

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
ROBY 73
10 ore fa, Luza scrisse:

sono riuscito oggi ad effettuare la prova di collegare i due  spezzoni sul 19 e uno sul 12 mettendoli in corto ma durante il funzionamento separandoli non è cambiato nulla.:wallbash:. Il led FSWCL resta spento e tutto rimane come prima, non ho quindi effettuato nessun controllo sulle fotocellule (anche perchè il tester fà le "bizze"), ma a questo punto mi sembre superfluo. Deduco quindi che la centralina è da cambiare, corretto? Non c'è nessuna altro tentavivo significativo?.

Ciao,

a questo punto credo di doverti dare ragione, sinceramente non mi vengono in mente altre manovre da fare.

 

10 ore fa, Luza scrisse:

Cortesemente conviene che mi rivolgo a qualche centro per la riparazione o provvedo a  sostiuire la centralina ? Sempre grazie.

Vedi tu come preferisci, ma credo che anche un centro assistenza non faccia altro che cambiare la scheda, magari con una rigenerata che ti costerà meno di quella nuova (se preferisci naturalmente), però di certo non avrai la garanzia di 2 anni come la nuova, ma probabilmente di 6 mesi sulla scheda stessa.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
Luza

Grazie Roby...verifco in zona per qualche cntro di assistenza.:huh: mannaggia.

 

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
simonebart

ciao a tutti

potrebbe essere rimasto chiuso il contatto del tasto F di programmazione. a volte anche qualche animaletto dietro la scheda può fare questi scherzi.

saluti

 

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso


×