Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Potenza Installata da riportare su Targa CE


malta

Messaggi consigliati

Buongiorno

Ho un quesito da sottoporvi riguardante il calcolo della potenza installata su un quadro elettrico di automazione.

Generalmente quando vado a calcolare la potenza installata su un quadro vado innanzi tutto a sommare tutte le correnti assorbite dai vari utilizzatori (motori , inverter , azionamenti , alimentatori , trasformatori ecc.) dopodiché calcolo la potenza con la classica formula P=V*I*CosFi*1,73 ; la risultante sarà la potenza installata che andrò a scrivere sulla targa CE.

Ora nel mio caso posso avere inverter che normalmente possono assorbire una corrente nominale per esempio di 50A ma in alcuni momenti per pochi secondi a causa dell'applicazione gravosa ne possono assorbire circa 70A.E' chiaro che se calcolo la potenza considerando le correnti con applicazione gravosa , quest'ultima risulterà assai più grande rispetto ad una potenza calcolata con correnti in funzionamento normale. Per concludere secondo voi che dato dovrei scrivere come Potenza installata sulla targhetta CE , quello calcolato con correnti nominali o con correnti massime ?

Grazie in anticipo a tutti coloro che volessero darmi un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, malta scrisse:

Per concludere secondo voi che dato dovrei scrivere come Potenza installata sulla targhetta CE , quello calcolato con correnti nominali o con correnti massime ?

Dipende per quanto tempo c'è questo assorbimento di punta e se le punte possono essere contemporanee.

Se i tempi di punta sono significativi, ad esempio >1', metti 2 dati: potenza media e potenza massima; altrimenti devi mettere il dato riferito al massimo consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...