Jump to content
PLC Forum


ceio1960

Tubi neon a LED si bruciano con accensione motori

Recommended Posts

ceio1960

Buongiorno, un mio conoscente ha acquistato diversi tubi da 120 cm a led per sostituire i vecchi tubi a neon. Alcune di queste, tra l'altro OSRAM ed altre marche "di nome" si sono bruciate dopo poco e lui le ha puntualmente sostituite; rischiaravano la zona autorimessa. Successivamente ne ha installate 2 in garage e oggi mi chiama per chiedermi se avevo spiegazioni circa una possibile moria causata da accensione di motori vari; mi spiego meglio, oggi aveva in riparazione un flessibile che presentava l'interruttore bipolare guasto, ha ponticellato un contatto e dato corrente, il flessibile funziona ma è saltata un tubo. Senza riflettere ha acceso la seconda lampada e nuovamente ha alimentato la moletta e puf partito anche il secondo tubo. Col senno di poi ha riflettuto e ha così dedotto che anche quelle installate nelle autorimesse e che si erano bruciate potevano avere subito il crash in concomitanza all'accensione della pompa di scarico dell'acqua.

Qualcuno sa spiegarmi se può esserci un nesso fra la rottura di una lampada a led e l'innesco dei un motore?

Link to comment
Share on other sites


del_user_158461

ciao, ha lasciato nel corpo illuminante delle lampada a neon i reattori collegati? Potrebbero essere quelli che creano il danno.

Link to comment
Share on other sites

del_user_158461

Allora partiamo dalla pompa dell'acqua, presupponendo che sia quella  e a creare problemi, se puoi indica marca e modello.

Link to comment
Share on other sites

Elettroplc

Una. Misura della tensione e posdibile? Le plafoniete avevano reattori rapidi elettronici o vecchi a nucleo ferromagnetico. I tubi led vanno inseriti con uno starter particolare nel kit quando c'eta anche prima. Fai sapere che reattori hai.?

Link to comment
Share on other sites

ceio1960

Grazie agos ma non penso che il problema risieda nella pompa in quanto tale, funziona regolarmente da anni, ma piuttosto dallo schema complessivo. Gli impianti sono completamente divisi e indipendenti e non hanno parti in comune anzi sono in città diffrenti; però sono composti dai medesimi elementi e cioè: una sorgente da 220 VCA, un tubo led e un motore. Purtroppo non saprei comunque darti indicazioni specifiche sulla pompa. Alla chiusura della rete sul motore, con tubo acceso, il tubo stesso A VOLTE si guasta (non è per fortuna una certezza, ma capita).

Link to comment
Share on other sites

Elettroplc

Converrebbe inserire un piccolo varistore da 250 vac nella morsettiera di alimentazione della plafoniera.coso irrisorio.

Link to comment
Share on other sites

Elettroplc

Forse la pompa hauna capacita di rifasamento superiore al dovuto.lreattiva reattiva reimmessa in rete provoca sovratensione impulsiva.saluti.ma e una ipotesi.

Link to comment
Share on other sites

ceio1960

Grazie Elettroplc, anche le tue risposte hanno senso e lo proporrò, ma pensi che anche il flessibile possa indurre una sovratensione tale da bruciare un tubo. Se sì in quasi tutti i garage con tali lampade succederà col tempo sicuramente qualcosa nel senso che col cavolo la durata sarà lunga.

Link to comment
Share on other sites

ceio1960

Aggiornamento: mi sono fatto dare il tubo partito causa flessibile e ho trovato solamente il fusibile montato sulla schedina alimentatore da 200mA bruciato. Ora tutto OK ma sempre senza spiegazione.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Create New...