Vai al contenuto
PLC Forum


Gli interruttori differenziali sono sempre polarizzati?


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho sempre visto che negli interruttori differenziali e' indicato quale e' il polo del neutro. Possono esistere interruttori differenziali non polarizzati in cui e' indifferente quale polo collegare alla fase e quale al neutro? 

Lo chiedo perche' ho visto un cavo con ELCB incorporato ma con presa schuko, per cui fase e neutro dipendono da come viene inserita la presa.

Allego il link:

https://www.tokopedia.com/duniasanitary98/kabel-elcb-water-heater-pompa-mesin-cuci-dll?trkid=f=Ca0000L000P0W0S0Sh00Co0Po0Fr0Cb0_src=search_page=1_ob=23_q=elcb_catid=1009_po=30

 

Tra l'altro voglio sperare che il dato indicato come tempo di reazione di un decimo di secondo sia sbagliato......:o

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Possono esistere interruttori differenziali non polarizzati in cui e' indifferente quale polo collegare alla fase e quale al neutro? 

Nei differenziali monofase, l'inversione del conduttore, ai fini dello scatto non ha rilevanza sul funzionamento.

Nei trifase, dove si usa un altro tipo di rilievo con stesso principio dei monofase, non saprei, non avendomi mai posto il problema avendo sempre rispettato la siglatura data dal costruttore.........................

Il problema potrebbe sorgere sul tasto di prova....................................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Ho sempre visto che negli interruttori differenziali e' indicato quale e' il polo del neutro. Possono esistere interruttori differenziali non polarizzati in cui e' indifferente quale polo collegare alla fase e quale al neutro? 

Io ho sempre rispettato lo schema del costruttore, ma per quel che mi riguarda nei differenziali monofase(attenzione differenziali puri, NON magnetotermici differenziali), non credo che causi problemi ai fini del funzionamento. Nei trifase non saprei, ma sinceramente non mi sono mai posto il problema, se non per pura curiosità poichè rispetto sempre gli schemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi per la risposta.

Ma allora perche' i costruttori indicano la posizione del neutro anche nel differenziale puro? In effetti per far funzionare correttamente il tasto provacome dice Archimede57 potrebbe avere senso...

Comunque ne ho ordinato uno come quello del link, quando arriva provo il test in entrambe le posizioni della spina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma allora perche' i costruttori indicano la posizione del neutro anche nel differenziale puro?

Non è vero. se guardi dei cataloghi di differenziali puri vedi, che alcuni costruttori per differenziali come il tuo indicano dei numeri e non delle lettere. Normalmente il riferimento per l'elettricista è il piccolo schema stampigliato.

Ho scritto per il tuo intendendo un differenziale puro.

Per altri tipi di apparecchi invece è obbligatorio segnalare il contatto di neutro,  per esempio negli interruttori bipolari con un solo polo protetto, in particolare su interruttori quadripolari dove il polo di neutro deve chiudere con qualche frazione di secondo prima degli altri.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

il 11/7/2017 at 17:38 , Luca S. scrisse:

Comunque ne ho ordinato uno come quello del link, quando arriva provo il test in entrambe le posizioni della spina.

Ho provato il test in entrambe le posizioni della spina e funziona correttamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...