Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione CPU S7-300


stock82

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Vorrei sapere in generale come ci si comporta quando si va a sostituire delle vecchie CPU dell'S7-300 il cui codice di ordinazione non è più disponibile, ma viene al limite proposto un codice successivo compatibile. Se ho il programma della CPU non è un problema, sulla Configurazione Hardware sostituisco l'oggetto.

Ma nel caso in cui non sia in possesso del software, posso cambiare il pezzo e inserire la vecchia MMC? Funziona o è possibile solamente con il codice uguale?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


in ogni caso avresti il problema blocchi dati.

sulla memory card ci sono i blocchi dati (anche se è possibile generarli solo in ram volendo) ma hanno il valore di impostazione "originale"; i valori reali sono sulla ram quindi li perderesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se togli la mmc e la inserisci in una cpu con codice differente, la mmc non viene vista proprio e la cpu non andrá mai in run. Se non hai il backup ti colleghi online e fai un upload di tutto quello che c'è nella cpu. Non avrai i commenti, ma almeno i dati di rimangono. A meno di non avere password sul plc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il problema dei dati si risolve creando un'immagine dei blocchi dati (con il TIA PORTAL), quindi li applichi alle DB. Resta il problema che la nuova CPU non funzionerà con una configurazione hardware differente, o andrà in fault. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...