Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, un funzionamento anomalo si verifica sulla mia caldaia Vaillant VCW 242 E.

Dopo aver installato un cronotermostato ho notato che a fiamma spenta e interruttore posizionato su acqua sanitaria + riscaldamento la pompa gira a vuoto.

Facendo mente locale mi sono reso conto che anche prima dell'installazione del termostato, con i contatti 3 e 4 della morsettiera ponticellati, il comportamento era lo stesso.

Ovviamente con l'interruttore posizionato sulla sola acqua sanitaria la pompa si spegne.

In una discussione simile su questo stesso forum (http://bit.ly/2Am3CTq) si fa riferimento a un selettore della pompa con 3 posizioni disponibili; controllando ho notato che questo componente non è presente o perlomeno io non lo vedo.

Il problema di per sé non sembra così grande ma il rumore di sottofondo della pompa accesa senza motivo è piuttosto fastidioso oltre che rappresentare un consumo inutile di energia.

Qualche consiglio?

Grazie

Inserita:

Il selettore della pompa può avere 3 o 4 posizioni a seconda della scatola comandi.

Per accedervi devi svitare il coperchietto di plastica che copre la morsettiera, posta in basso della scatola stessa.

All'estremità sinistra della morsettiera troverai il selettore. Posizionalo su I.