Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto interruttore magnetotermico


gennydig

Messaggi consigliati

buonasera !  oggi sono intervenuto su impianto elettrico di una abitazione per una riparazione di una lampada di emergenza ,tale lampada e' collegata al circuito luce con magnetotermico da 10 A  erroneamente mi e andata in corte l'alimentazione 230 v  ed e' scattato il magnetotermico da 16 A      a valle del contatore situato giu' in cantina ,mi chiedo perche' non scatta il 10A situato nel quadro di appartamento    ho provato pure a sostituirlo ma il problema rimane ,come si puo' ovviare a questo ,mettendo quello da 25 A   vicino al contatore   la fornitura elettrica e la solita da 3,3kw   Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


prima cosa occorre vedere cosa alimentano gli interruttori e che la lampada di emergenza non sia presa dall'interruttore da 16A  invece di  quello da 10A

 

comunque cambiare la portata degli interruttori non serve a nulla e non sempre i cavi lo permettono, l'interruttore da 16A scatta solo perchè è più veloce del 10A,

 

giocando sulle curve caratteristiche degli interruttori invece giochi sulla loro selettività, così facendo l'interruttore più a valle è il più sensibile e scatta prima di quello a monte che  meno sensibile, che scatta solo quando deve, ad esempio lasci il 16A curva C e metti un 10A curva B, 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ! per la risposta , ma sono identici i magnetotermici  quello posizionato nel quadro di casa  sulla linea luce 10 A   E quello messo a valle della fornitura enel (sotto al contatore)  E da 16 A  stessa tipologia di magnete  curva c  quelli piu' economici per intenderci son marca sckneider  di colore arancione . un corto ai lampadari  ,lampade di emergenza  ecc .ecc scatta sempre quello da 16 sotto al contatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei sicuro che il problema non sta nei collegamenti è probabile che sia solo un problema di selettività:

prova a sostituire il magnetotermico da 10A con uno di pari portata ma  cuva B, e lasciando il 16A  curva C, altrimenti se lo trovi più economico prova con il magnetotermico da 16A curva D e lasci il 10A in curva C

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ! ti faro' sapere  La prima cosa che ho controllato sono stai i collegamenti sono a posto ,provero ' come mi  con le curve sui magnetotermici   Grazie ciao !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...