Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita domestico


Giocris

Messaggi consigliati

Ciao vorrei un chiarimento in casa ho un contatore Enel da 3kV linee luci e prese separate per piano  i cavi sono da 4 per le linee da 2,5 per le prese e da 1,5 per le luci il quadro salvavita e composto da un differenziale da 16A per tutta la casa per le prese un MT DA 25A uno per piano per le luci un MT da 16A sempre uno per piano la casa a due piani più la soffitta che a solo una luce e una presa  la soffitta fa parte del secondo piano il mio dubbio è se il differenziale invece che da 16A vada da 25A o sono i MT sbagliati? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


3 kW di contatore, è un prelievo di picco fino a 3,3 kW, che tradotti in A sono circa 15, per cui il differenziale è dimensionato correttamente.

Più che altro avendo dei cavi da 2,5 per le prese, sarebbe più corretto un magnetotermico da 16A, e avendo cavi da 1,5 per le luci, metterei un magnetotermico da 10A.

Ma aspettiamo il consiglio di qualcuno più esperto di me.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando per scontato che a monte hai un differenziale magnetotermico da  16 A a mio avviso sono tutti sbagliati anche se al momento l'unico che cambierei è quello da 16 per le luci e lo metterei da 10, ma solo se ci sono sul circuito prese da 10 A.

Quindi o cambi tutto e  dimensioni correttamente il quadretto oppure lasci così e lo modificherai se avrai l'esigenza di  aumenti di potenza.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il 10/11/2017 at 23:57 , Giocris scrisse:

se il differenziale invece che da 16A vada da 25A o sono i MT sbagliati?

Si sono errati i MT, ma direi che visto che il tutto è protetto dal MTD da 16A i C25 non fanno danni se la sezione a valel è da 2,5mmq. Ma i C16 probabilemte si, se la sezione dei cavi del circuito a valle dei C16 e 1,5 mmq come hai scritto di solito si monta un C10

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:
il 11/11/2017 at 05:23 , soltec scrisse:

ma solo se ci sono sul circuito prese da 10 A.

Come mai!

Il mio ragionamento era riferito al fatto che una presa da 10A non è protetta da un interruttore da 16. Su una presa si può avere un sovraccarico. 

 

Però non avevo letto bene che la linea in partenza fosse dell'1,5. Quindi

correggerei la mia frase in :

solo se la linea luce alimenta prese. (sia da 10 che da 16) cosa comunque molto probabile. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse solo quello il quadro io ci vedrei un 4mmq dietro ai MT da 25 e 2,5mmq dietro ai MT da 16A... la stravaganza è il generale da 16! 

 

diciamo che è stato fatto da un estroso quel quadro, oltretutto, anche se non è una norma, io ho visto partire sempre da SX con il generale quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/11/2017 at 23:57 , Giocris scrisse:

i cavi sono da 4 per le linee da 2,5 per le prese e da 1,5 per le luci

 

Sono da 4 per le linee cosa intende. Non vorrei che le dorsali luci e prese fossero entrambe da 4mm.

Giocris queste sezioni dove le hai rilevate, sotto i magnetotermici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

io ho visto partire sempre da SX con il generale quadro.

è la prima cosa che mi ha colpito!!! allora non sono l'unico... comunque quadro fatto alla carlona

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, per mia curiosità, ma il fatto di partire da sinistra con il generale e poi proseguire in ordine decrescente con gli interruttori nel quadro elettrico è una consuetudine d'installazione o una regola dettata dalla normativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia una regola, è dettato dal fatto che noi occidentali leggiamo partendo da sx e per logica la prima cosa che vedrei io a sx di un quadro è il generale o sezionatore..

 

poi io personalmente non proseguo seguendo le taglie però chiaramente eventuali differenziali di zona li metto sempre a sinistra dei MT sottostanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema non è tanto dell'estetica dal momento che lo vedo solo io comunque per essere più chiaro dal contatore Enel al generale i cavi sono fa 4 dagli MT prese i cavi vanno a tutte le prese da 2,5e dagli MT Delle luci ai lampadari i cavi sono da 1,5 e quello è tutto il quadro di tutta la casa non c'è altro io vorrei sapere se va sostituito tutto o cosa e con che misure grazie mille a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...