Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto scelta nuova caldaia


giutex78

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, scrivo da Reggio Emilia.
Come molti ho trovato questo sito per caso cercando consigli sulle caldaie...
Mi spiego meglio, nella casa acquistata abbiamo trovato una caldaia Immergas Nuova Avio 21 che tra spegnimenti e boiler da cambiare ogni tanto fa
i capricci, per cui abbiamo deciso di fare dei preventivi per capire la cifra da spendere.
Purtroppo su 5 idraulici/muratori consultati abbiamo ricevuto risposta solo da 2 idraulici....la casa è sui 110 mq disposti su 2 piani e con 2 bagni.
Un idraulico ci ha proposta una caldaia istantanea a condensazione Immergas Victrix TT32 Erp, dicendomi che secondo lui è inutile prenderne una
con accumulo e che eventualmente mi converrebbe mettere un accumulo nel bagno meno usato.
Comunque il preventivo con la sostituzione della caldaia ed i lavori di spostamento degli attacchi di 30 cm più in alto, rifacimento della canna fumaria dal 
primo piano al tetto del terzo piano, filtro, è pari ad € 2650+iva.
L'altro idraulico invece ha fatto 2 preventivi con delle caldaie della Ferroli, una istantanea da 25 kw Blue Helix Tech 25 preventivo di € 2650 +iva,
ed una con accumulo sempre da 25 kw Blue helix 25K50 e preventivo di € 3150+iva.
 

La casa si sviluppa su due piani, ed ha una superficie di 110 mq circa, il primo piano è quello principale con 2 camere, soggiorno, cucina, bagno poi al pian

terreno abbiamo una taverna con cucina e divano letto ospiti più un bagnetto di servizio.

Ora i miei dubbi riguardano:
a) la potenza della caldaia, a me la 32 kw mi sembra troppo ed ho paura dei relativi consumi, avendo 2 bagni potrà capitare, raramente, che ad esempio le

docce vengano usate in contemporanea come anche che mentre uno si fa la doccia magari qualcun altro usi l'acqua calda in cucina.

 

B) totale dei preventivi mi sembra alto visto quanto costano online le caldaie.

 

c) Inoltre di Immergas ho letto e sentito dire molto bene delle caldaie mentre un mio amico mi ha messo in guardia sulla Ferroli, dicendomi che l'azienda
non è in acque tranquille e che spesso danno problemi.

 

d) delle caldaie con piccoli accumuli non ho sentito parlar bene.

Considerando le schede tecniche:
Immergas Victrix TT32 Erp:
Capacità: 32 Kw

Potenza utile riscaldamento kW: 30,0
Potenza utile sanitario kW: 31,5
Tipologia: istantanea
Campo di modulazione: 15 - 100 %
Produzione acqua calda (∆t 30 °C) l/min: 15,0



Ferroli Blue Helix 25:
Portata termica (P.C.I.) Max Riscaldamento: 25 kW

Portata termica (P.C.I.) Max Sanitario: 27,5 kW
Potenza termica 80°C-60°C Max Riscaldamento: 24,5 kW
Potenza termica 80°C-60°C Max Sanitario: 27 kW
Rendimento termico utile 80°C-60°C: 98%
Rendimento termico utile 50°C-30°C: 106.1%
Rendimento termico utile Carico ridotto 30%: 108,8%
Produzione acqua calda sanitaria Δt 30°C: 12,9 l/min
Produzione acqua calda sanitaria Δt 25°C: 15,5 l/min

Spero nei vs consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...