Vai al contenuto
PLC Forum


Klixon sempre in protezione


fabiomartino

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti

mi è capitato uno strano problema : ho sostituito il motore di una ventolina di un condensatore di un freezer in un ristorante mio cliente , il pezzo installato era identico

come potenza al precedente. Quando l'ho riavviato il freezer si è fermato a +10°(impostazione -18) e poi è intervenuta la termica.

Al tatto effettivamente il compressore ,era molto caldo, come era caldissimo anche il condensatore anche nei ranghi più bassi.

Faccio pulire con l'idropulitrice il condensatore perchè immagino che sia intasato ma non ho risolto il problema.(ovviamente verificando che le alette dello stesso non si siano piegate

con la pressione del'acqua).

Ho verificato anche il funzionamento della ventilazione dell'evaporatore, che tra l'altro è pulito, per essere sicuro ho fatto un by pass elettrico provvisorio in modo tale che all'avviamento del compressore parte anche la ventilazione interna...risultato ? 10°.....neanche uno 0,1 in meno...

Me la devo prendere con la valvola d'espansione?Il suo filtrino? Può succedere che a seguito del blocco del motore ventola condensante si sia danneggiato qualcosa , che ovviamente ignoro?

Chiedo a voi una possibile soluzione.

PS  non ho toccato nella maniera più assoluta la carica del gas.

Grazie in anticipo per l'interessamento

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Modena, sono sincero non ho verificato le pressioni perché il freezer era in perfetta salute prima che si fermasse la ventolina. Mi sono accontento di sentire a tatto le temperature.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

E in tutti i modi, senza manometro, dopo che hai controllato che il condensatore sia pulito, l'evaporatore libero dal ghiaccio e che le ventole funzionano e che non ci siano ostruzioni di aria, di più non si potrebbe fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Se misuri l'assorimento vedrai che sarà alto, sicuramente ha subito nel lavorare senza condensazione (ventola guasta).

Tranquillo è un classico, si è cotto l'avvolgimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh io do per scontato che il compressore sia ripartito...e che si fermi dopo un po', per questa frase 

6 ore fa, fabiomartino scrisse:

 

Ho verificato anche il funzionamento della ventilazione dell'evaporatore, che tra l'altro è pulito, per essere sicuro ho fatto un by pass elettrico provvisorio in modo tale che all'avviamento del compressore parte anche la ventilazione interna...risultato ? 10°.....neanche uno 0,1 in meno...

 

Certo che se poi non parte nemmeno allora è diverso il discorso, non serve nemmeno il manometro tanto se non funziona non segna nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si sospetta che il compressore abbia "patito" causa rottura della ventola del condensatore si deve misurare con una pinza amperometrica quanto assorbe il compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tornato oggi sul freezer guasto(sabato il cliente si presenta alle 17,con appuntamento alle 15, e non era proprio il caso di tirare giù gli attrezzi per lavorare...)

PS info per Ramiro : la ventola era bloccata dopo una 7mana di ferie in cui il freezer era stato spento e alla riaccensione lei....ha continuato le ferie....

Il compressore è un Cubigel MP 14 FB.

Io seguo la mia teoria di un intasamento che mi ferma lo scorrimento del gas e quindi oggi ho recuperato il gas , 350 g di r 404 , poi ho aperto la valvola exp e verificato che non ci fosse dello sporco che me la otturasse. Per non saper ne leggere ne scrivere ho sostituito orifizio con uno identico(  00  ) ho chiuso il circuito e ho fatto il vuoto.

Ho ricaricato il circuito con 300 gr di R407F e poi l'ho riavviato.

risultato:alla temperatura di 0° il Klixon è intervenuto e al manometro leggevo questi valori : in bassa -20° con pressione di 1,46 bar in alta 33° con 15,2 bar, corrente 6,3A.

ps quando l'ho spento oggi ho lasciato attaccato i manometri e praticamentente le pressioni sono rimaste inalterate,nel senso che non si equalizzavano. esempio in 15 minuti la bassa era a 3 bar scarsi e l'alta a 13 bar...

A voi l'ardua sentenza, io nel frattempo ho ordinato compressore filtro e valvola exp....l'orifizio no perchè è nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

I Cubigel purtroppo sono molto delicati se la pressione di alta di alza troppo, probabilmente l'avvolgimento sta bruciando, ma questo non mi sembra collegato al fatto che le pressioni non si eguaglino, quindi controlla bene tutto prima di montare il nuovo.

Non ho capito perché non hai rimesso il 404.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Modena, sono sincero non ho verificato le pressioni perché il freezer era in perfetta salute prima che si fermasse la ventolina. Mi sono accontento di sentire a tatto le temperature.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando il 404 é praticamente proibito se posso lo sostituisco con il 407f. A forza di mantenere questa filosofia...sono rimasto a secco...

quindi secondo te è compressore come dicono carpi ramiro e davide?

mi astengo dal sostituire l'espansione (che tra l'altro è pure saldata e non mi piace...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

il 407f ha bisogno di maggiore condensazione, personalmente non avrei fatto questa scelta.

comunque hai l'avvolgimento cotto. Hai misurato l'assorbimento? è la prima cosa da fare quando il clixon apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei partito da un concetto sbagliato ossia scatta il klixon il compressore sforza e fin quiì può essere ma quello che non è come pensi è che se la valvola di espansione è ostruita praticamente si riaccumula il refrigerante nel ricevitore del liquido o nel condensatore ma la pressione non sale affatto a meno che il ricevitroe di liquido non sia di capacità piccola in rapporto alla carica di gas refrigerante

 

In pratica il klixon è un componente elettrico e ci sono due possibilità o scatta a ragione perchè la corrente che assorbe il compressore è fuori dal previsto oppure il klixon scatta anche se non dovrebbe..magari si è cotto lui

 

quindi per sapere chi ha ragione c'è da misurare la corrente che assorbe il compressore

 

devi anche controllare il codensatore di spunto  perchè sè è andato o comunque invecchiato con riduzione della apacità il motore fa fatica a spuntare e questo provoca un assorbimento anomalo di corrente

 

infine devi controllare il ptc o il relè che attacca il condensatore alla partenza del compressore

 

Quindi i controlli da fare sono sostanzialmente di tipo elettrico per capire dove c'è il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle caratteristiche si ha un assorbimento di 3,5A @ Te -20°C e Tc 45°C

tu hai

Quote

in bassa -20° con pressione di 1,46 bar in alta 33° con 15,2 bar, corrente 6,3A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah mi era sfuggito che stesse assorbendo 6,3A

 

però mi pare di capire che funzioni suff a lungo da portare la cella a o gradi per cui non sono tanto convinto che sia l'avvolgimento del compressore

 

la ventola sostituita è identica alla vecchia? è stato cambiato solo il motore? è uno di quelli soliti? pentavalente? perchè se avesse una potenza minore con attaccata la stessa ventola il risultato è che la stessa ventola girerebbe più piano anche se il motore ha gli stessi numeri di poli perchè aumenterebbe lo scorrimento

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola gira bene(anche perchè oggi ho montato un motore un più potente.

Non credo di dover intervenire sul condensatore di spunto perchè il compressore parte bene ma dopo un po' che gira diventa una bistecchiera da quanto si scalda.

In tutta sincerità non è il massimo della silenziosità e fa un rumore ( provo a spiegarlo... FFRRRRR:..)tipo farfalline chiuse dentro la boccia di metallo...

Mi viene da pensare che con il guasto della ventolina sia successo qualcosa ne circuito a seguito dell'inevitabile eccessivo surriscaldamento che mi rallenta il gas(avevo infatti con il gas originale il condensatore caldissimo anche in basso)e questa situazione mi ha cucinato il motore del compressore.

Più ci penso e più credo che il klixon abbia sganciato troppo tardi quando ormai la boccia era compromessa.

Magari si è sbriciolato il filtro....

Non mi sembra una diagnosi da fantascienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...