Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesit IWD6085 (errore H2O)


sawyer0

Messaggi consigliati

Ciao a tuti,

ho una lavatrice Indesit modello IWD6085 che mi segnala errore H2O dopo circa 10/15 min dall'avvio del programma.

Ho controllato in rete e alcuni dicono possa dipendere dall'elettrovalvola e altri dal pressostato.

Controllato rubinetto e portata, controllato filtrini elettrovalvola ecc..ora non mi resta che testare quest' ultima.

 

In alcuni video in rete viene consigliato di collegare dei fastom all'elettrovalvola e successivamente collegare l'altra parte dei cavi alla presa 220v.

In questo modo dovrei riuscire a capire se il getto d' acqua in uscita è regolare o meno e se possa dipendere dalla membrana, pistoncino ecc...

A differenza però dei video mostrati in rete la mia elettrovalvola ha due solenoidi con due uscite dell'acqua e non una sola uscita.

Nei video i cavi che vanno alla 220 sono solo due mentre io ne o 4..

Essendo i fastom due con 4 cavi, posso effettuare il collegamento come in foto?

 

Domanda, come mai ho due uscite dell'acqua...all'inizio pensavo una va al detersivo e l'altra all'ammorbidente..sbaglio? Se non sbaglio come mai nelle altre vi è una sola uscita dell'acqua?

 

Allego foto

 

20171111_125538.jpg

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


 Metti  un programma  qualsiasi  su cotone   ,

   Apri il cassetto del detersivo , 

 guarda  nei   cassetti    , vedi    che  mentre  sta  caricando     nel  primo     dopo pochi  secondi   , si ferma  e   inizia a caricare   nel secondo  ,   

Guarda se in ambedue   esce  un getto accettabile    dai fori .

 Spesso capita   che    una delle due      non  fa uscire   acqua   neanche   a sufficenza   da vederla    nel cassetto ,

  Si sente  solo una  leggera vibrazione .

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto Stefano.

Allora, ho rimontato tutto e ho messo il programma 2 (cotone bianchi) che prevede anche il prelavaggio.

Ho scollegato la vaschetta del sapone (quella estraibile) per controllare meglio il getto d' acqua.

Appena partita ho visto che nella parte più a sinistra (prelavaggio) il getto era forte, dopo qualche secondo è partito il getto anche nella seconda vaschetta (lavaggio), questa è durata quasi due minuti..l'oblò era pieno per quasi metà..a un certo punto terminato il secondo getto è comparso l'errore H2O.

Sia il primo che il secondo getto erano abbastanza forti.

Il terzo getto, quello dell' ammorbidente non credo parta subito ..giusto? Perché dal buco posto sopra la vaschetta dell' ammorbidente non è uscito nulla.

Per svuotare il cestello ho effettuato il programma apposito, questo invece è andato a buon fine.

 

Spero tu possa darmi qualche info

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che dici    ho il sentore che il problema   sia   nel pressostato     o  il  tubicino    e  la trappola   che        lo   gestiscono . in quanto    mi   sembra strano   che   il livello acqua   arrivi  a metà oblò.

 in genere   l'acqua    viene  presa  un po   per  volta  in base  al carico   , ma   non arriva   all'oblò. 

   nei risciacqui   si   .

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a tre settimane fa l'errore compariva a metà del programma, bastava spegnere e riaccendere e ripartiva completando il ciclo.

Da circa una settimana invece fa così all'avvio.

Forse ho esagerato, diciamo che l' oblò non è proprio a metà però un pelino sopra un terzo.

Parlando con mia moglie mi diceva che anche quando funzionava il carico durava circa due minuti, per cui immagino che anche prima si riempisse così tanto..o forse sta facendo confusione (potrebbe essere)

 

Comunque ho controllato il tubicino nero, sembra ok.

A questo punto non ho idea se fare altri controlli oppure se comprare direttamente il pressostato. 

Potrebbe essere la scheda elettrica che gestisce male il pressostato (non me ne intendo per cui posso benissimo aver detto una cavolata :-)  )

Link al commento
Condividi su altri siti

X Stefano: Posso provare un altro programma per vedere quanta acqua carica.

X Campiglia: Ho controllato la vaschetta ma sembra tutto ok, l'ho smontata e pulita e l'acqua che arriva dai primi due getti viene scaricata correttamente nel cestello anche perché questo sembra riempirsi senza problemi. Sembra quindi che l'acqua che arriva dall'elettrovalvola scorra regolarmente nei condotti di plastica che portano l'acqua alla vaschetta e che successivamente scarica nel cestello. 

Il filtrino l'ho smontato ed è pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, sawyer0 scrisse:

Grazie per avermi risposto Stefano.

Allora,

Ho scollegato la vaschetta del sapone (quella estraibile) per controllare meglio il getto d' acqua.

Appena partita ho visto che nella parte più a sinistra (prelavaggio) il getto era forte, dopo qualche secondo è partito il getto anche nella seconda vaschetta (lavaggio), questa è durata quasi due minuti..l'oblò era pieno per quasi metà..a un certo punto terminato il secondo getto è comparso l'errore H2O.

Sia il primo che il secondo getto erano abbastanza forti.

 

      questo codice   è certamente  riferito     al carico d'aqcua ..

   ma   la mia risposta     riferita  al  pressostato    è  derivata     dalle  notizie  date  , di cui sopra  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Comportamento della macchina in caso di fault:

In caso di errore la macchina caricherà e scaricherà acqua di continuo per evitare che si possa danneggiare la resistenza e che si creino allagamenti......da manuale Indesit......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato è questo.

A questo punto però se il pressostato non è, il tubicino nemmeno, l'elettrovalvola nemmeno..cos' altro potrei controllare o che componente difettoso potrebbe essere?

Ho smontato il pressostato e ho provato a soffiare delicatamente al suo interno, da dove entrava il tubicino, e ho sentito un qualcosa scattare, ho provato anche una seconda volta e anche qui ho sentito questo clack (spero di non aver creato danni)

 

20171111_202138.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllalo è quello normale no ai fatto bene non ai rotto niente, con vuoto vasca è normalmente aperto. Se per caso ai staccato la scheda in basso controlla le connessioni in particolare quelle dell'elettrovalvola e del pressostato perchè sono fastidiose e spesso danno codici fasulli.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto   che stai  provando    , prova a soffiarci dentro   mentre sta  caricando   .   .

 e vedi  cosa  fa    al primo scatto    . poi   aspetti   pochi secondi e  fai  fare  un secondo  scatto.

 

non soffiare forte altrimenti   potrebbe   far partire lo scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo ancora letto la risposta di Stefano, appena riesco provo.

Nel frattempo ho scollegato la presa elettrica, scollegato il pressostato e ricollegato il tutto..avvio il programma e a differenza di prima succede che il primo getto funziona, il secondo anche ma dura meno della prima volta (quando si riempiva per un terzo il cestello) e appena termina il secondo getto la lavatrice fa compiere due giri di cestello..si ferma per due min e a un certo punto sento degli scatti (come quelli di un relè) ma la lavatrice non fa nulla..aspetto ancora un pò e ne sento altri due di questi scatti ma il cestello resta sempre fermo e la lavatrice non da alcun segno..il timer sulla lavatrice nel frattempo va avanti ma a distanza di alcuni minuti di nuovo questi clack..

Metto in pausa la lavatrice, aspetto qualche secondo e ripremo play e di nuovo questi tac tac...prende un po d'acqua da dove usciva il secondo getto e poi di nuovo questi tac tac e nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow questo non so se saprei farlo, domani vedo cosa riesco a combinare..

Tu dici che questi tac simili a quelli di un relè potrebbero arrivare da li? Sembra un contatto che si apre e poi si richiude immediatamente..

Il pressostato quindi può essere escluso?

Non riesco a capire se ci sia o no un collegamento con l'errore di prima (H2O).

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho scritto che H2O può comparire anche se non ruota bene il motore (non riesci a combinare perchè non sei del mestiere è normale) quel click clack potrebbero essere i relè del motore, ma per corrispondenza se uno non è del mestiere diventa difficile spiegare.....fatti aiutare da una persona più esperta......saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad effettuare una centrifuga ma il cestello non gira..

Ho smontato il motore ed estratto le spazzole, mi date un parere sul loro stato?

Ho provato a girare manualmente il motore e le spazzole sento che sfregano, ma non ho idea di quanto siano efficienti nel farlo.

Una di loro è leggermente più usurata del'altra, non ho idea se è dovuto alla diversa lontananza delle spazzole.

La molla interna sembra funzionare bene perché spingendo verso l'interno i carboncini questi tornano su.

 

20171112_125734.jpg

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Ultima domanda, posso sostituire solo i carboncini e prenderli da un altro motore, anche se quest'ultimo non è di una lavatrice?

Ho controllato le misure e dovrebbero entrarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...