Vai al contenuto
PLC Forum


Qualità alimentatori per strisce led


goolasso

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Quali sono i migliori alimentatori per strisce led per impanti casalinghi, quindi diciamo nel mio caso una singola striscia lunga max 2mt?

 

Io conosco Meanwell e so che è molto buona, ne conoscete altre?

 

Inoltre, per alimentare dei piccoli pezzi di striscia, diciamo 20 cm, c'è qualcosa di molto economico, diciamo sotto gli 8€ che è il costo della più economica meanwell?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Meanwell è una sicurezza. Similare (praticamente identico) è Delta con stessa affidabilità e prestazioni ma meno diffuso. Il prezzo è leggermente più basso.

Qual’e la potenza della striscia?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusate ma i Meanwell sono fast start, cioè erogano i 12v immediatamente all'accensione o hanno un piccolo periodo di latenza?

eventualmente mi consigliate un alimentatore che accenda istantaneamente i 12v

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Dipende dal modello Mean Well. Se utilizzi ad esempio una versione con controllo remotizzato, l'accensione é immediata. Comunque se ti interessa senza questo controllo, troverai i dati dei tempi nella scheda tecnica dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ritardo di accensione, in ogni caso, è inferiore al mezzo secondo.

Per uso civile non lo considero nemmeno.

Per impiego artistico o architettonico, invece, può essere un problema nel caso di accensioni multiple a tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, patatino59 scrisse:

Il ritardo di accensione, in ogni caso, è inferiore al mezzo secondo.

è comunque fastidioso e non sempre è inferiore al mezzo secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎02‎/‎03‎/‎2018 at 10:00 , Gionatan Toldo scrisse:

Dipende dal modello Mean Well. Se utilizzi ad esempio una versione con controllo remotizzato, l'accensione é immediata

tipo questo ?

 

Screenshot - 03_03_2018 , 12_04_09.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
il 02 marzo 2018 at 07:29 , patatino59 scrisse:

Il ritardo di accensione, in ogni caso, è inferiore al mezzo secondo.

Per uso civile non lo considero nemmeno.

Per impiego artistico o architettonico, invece, può essere un problema nel caso di accensioni multiple a tempo.

Proprio il contrario, nel civile serve avere un tempo di accensione delle lampade immediato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gionatan Toldo scrisse:

Controlla comunque nella scheda tecnica i tempi di accensione. Ci sono davvero tanti modelli MW.

Sono quelli  he ho evidenziato in giallo o verde?

 

 

98E64BA2-80D1-4D8B-BB4C-F3D601E5D66D.jpeg

 

Hai qualche modello , vista la vastità, da consigliare per uso civile per delle strip?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
8 ore fa, Gionatan Toldo scrisse:

Proprio il contrario, nel civile serve avere un tempo di accensione delle lampade immediato.

 

sinceramente non vedo il problema:

Se il tempo di start dell'alimentatore ti sembra troppo elevato, visto che stiamo parlando di alimentatori a tensione costante, vai semplicemente ad attivare il comando on/off sul secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
il 5/3/2018 at 16:57 , Microchip1967 scrisse:

 

sinceramente non vedo il problema:

Se il tempo di start dell'alimentatore ti sembra troppo elevato, visto che stiamo parlando di alimentatori a tensione costante, vai semplicemente ad attivare il comando on/off sul secondario

ebbene, prova ad avere 3, 4 o 5 accensioni nella stessa scatola porta-frutti con un ritardo anche ben minimo... non sai più quale sia l'interruttore giusto della luce, soprattutto se arriva qualcuno a fare una visita in casa e che ovviamente non conosce a memoria la disposizione del comando luci.

ON-OFF sul secondario 12/24VDC non è la soluzione a regola d'arte. le soluzioni definitive sono state dette prima: ON/OFF remotizzato o acquisto di un alimentatore con start immediato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una questione lanocaprinesca tanto quanto il clic del relè passo passo. 

 

A casa tua se anche hai 8 accensioni nella stessa scatola, dopo tre giorni le conosci a memoria.

 

Non so chi invitate voi a casa vostra ma nella mia non è mai entrato nessuno per mettersi a giocare con gli interruttori, quindi non capisco dove stia il problemone nel ritardo d'accensione. Comunque, vedete voi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Darlington scrisse:

non capisco dove stia il problemone nel ritardo d'accensione

 

Per esempio se hai due o più alimentatori diversi comandati da un unico punto se hanno due tempi diversi le luci si accendono non contemporaneamente e a livello estetico non è il massimo.

poi mi direte basta mettere gli alimentatori tutti uguali, ma a volte non è possibile vuoi che alcuni sono 12 altri 24 v, vuoi che alcune lampade hanno integrato il loro alimentatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Concordo con darlington

Tanto è vero che su alcuni sistemi bus il ritardo è intenzionale proprio per evitare il picco di corrente che avresti nel caso di accensione contemporanea di dispositivi ad alto picco d'inserzione.

Tra l'altro si sta sempre piu' diffondendo l'uso di relè che usano la tecnologia "zero crossing" per alimentare il carico e non è detto che tutti usino lo stesso punto di passaggio per attaccare il relè (ad esempio alcuni usano come start la semionda positiva, altri la negativa)

Se allora dovessi comandare dei tubi fluorescenti che si fa?

In fin dei conti si parla di ritardi al massimo di 1 secondo ma che in relatà potrebbero benissimo essere anche meno

 

ON-OFF sul secondario 12/24VDC non è la soluzione a regola d'arte

Questa proprio non l'ho capita.sono curioso di sapere perchè non lo è.

vorrebbe dire che allora tutti i tv (ma anche i pc) che hanno la parte a 230v sempre alimentata sono fuori norma?

Rimane un'attimo piu' complessa da gestire (in special modo andranno sovradimensionati i contatti come portata per il problema del mancato autospegnimeto dell'arco in caso di apertura) ma è sicuramente piu' gestibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
2 ore fa, mpattera scrisse:

come mai?

Che non sia a regola d'arte non significa che sia illegale come dice Microchip.

Ho semplicemente spiegato 2 vie alternative e tecnicamente valide per azzerare i tempi in ritardo degli alimentatori. Se a qualcuno questa cosa sembra irrosoria, per Waitec40 non lo era, e nemmeno per me, dato che per esperienza questa cosa mi viene fatta notare da almeno il 50-60% delle utenze. Quindi non capisco i commenti dell'inutilità di questa problematica. Nessuno si mette di solito a 'giocare' con gli interruttori, ma può succedere, come nel caso in cui qualcuno utilizza il bagno, sarà pure libero di accendersi le luci senza problematiche e senza che ci sia il capo a seguirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Gionatan te lo richiedo nuovamente in quanto non mi hai fornito la risposta: perchè secondo te non è a regola d'arte?

Stiamo parlando di un comando funzionale

per la mia poca esperienza, i tempi di risposta che conosco sono quelli d'intervento delle protezioni differenziali, protezioni magnetotermiche e protezioni sulle barriere di sicurezza delle macchine

Non  mi risulta da nessuna parte che ci sia una norma che mi dice il tempo massimo di esecuzione di un comando "funzionale" a livello domestico

Se fosse un sistema domotico addirittura dovrei allora considerare il tempo intercorso dalla pressione del comando sul tablet all'esecusione dello stesso.

Tra l'altro la funzione "remote control" del meanwell lavora proprio sull'elettronica (la parte 230V è sempre alimentata) e, comunque sia il tempo di risposta è di 600ms

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Gionatan Toldo scrisse:

Che non sia a regola d'arte non significa che sia illegale come dice Microchip.

Ho semplicemente spiegato 2 vie alternative e tecnicamente valide per azzerare i tempi in ritardo degli alimentatori. Se a qualcuno questa cosa sembra irrosoria, per Waitec40 non lo era, e nemmeno per me, dato che per esperienza questa cosa mi viene fatta notare da almeno il 50-60% delle utenze. Quindi non capisco i commenti dell'inutilità di questa problematica. Nessuno si mette di solito a 'giocare' con gli interruttori, ma può succedere, come nel caso in cui qualcuno utilizza il bagno, sarà pure libero di accendersi le luci senza problematiche e senza che ci sia il capo a seguirlo.

 

Sono sensibile alla problematica e la considero rilevante.

 

Chiedevo come mai giudichi non preferibile la soluzione di interrompere il secondario dell'eventuale alimentatore. Che comunque non preclude la possibilità di interrompere anche il primario nei momenti di non utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...