Giacomo Angelo Emilio Galli Inserito: 12 novembre 2017 Segnala Inserito: 12 novembre 2017 Salve, mi sono appena registrato a questo forum in seguito ad un problema riscontrato ieri, seguo con spiegazione: Dopo la stagione estiva, ho deciso di sostituire il termostato (l'impianto non è dotato di micro) e il servomotore della valvola di zona nel primo piano del mio appartamento (casa su due piani con una caldaia cerapur compact) in seguito ho disattivato la funzione estiva e i termosifoni hanno iniziato a scaldarsi normalmente (fin qui tutto bene). Dovendo uscire ho spento il riscaldamento tramite il termostato per poi non riuscire più ad accenderlo. Ho provato a rimuovere il termostato mettendolo in corto ma niente, ho provato a rimuovere il motore dalla valvola di zona (supponendo potesse essere bloccato chiuso) e nemmeno in questo caso il problema si è risolto. Sono andato poi a verificare se nel piano terra ma li i termosifoni andavano perfettamente fino ad oggi (sono diventati freddi pure loro). Ho verificato se ci fosse aria nell'impianto ma sembra tutto perfetto. La caldaia non mostra nessun avviso, l'acqua calda dei sanitari funziona. Non so se sono stato chiaro, ma non so dove sbattere la testa. Grazie in anticipo
irudoid Inserita: 12 novembre 2017 Segnala Inserita: 12 novembre 2017 Se la caldaia funziona il problema è da concentrarsi nella valvola di zona nient'altro; controlla manualmente se la mandata dell'impianto nei pressi della valvola di zona è calda.
Giacomo Angelo Emilio Galli Inserita: 12 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2017 Allora, nel frattempo ho fatto mille ricerche e sono riuscito a "risolvere" diciamo, o per lo meno ho capito cosa ha causato il blocco di tutto l'impianto (era una cosa ovvia in effetti ma non essendo del mestiere ho fatto un po di fatica per capirlo). Allora essendo che questo impianto vecchio non è dotato di micro, nel momento in cui si chiudono le valvole di zona a seguito del segnale del termostato, semplicemente la caldaia va in blocco di circolazione! Ho acceso i termostati di entrambi i piani al massimo e dopo qualche minuto resettato la caldaia e il problema era risolto. Ora ho anche aperto il bypass della valvola di zona per evitare che ricapiti. Grazie
Messaggi consigliati