Vai al contenuto

Elektr

prova su generatore elettrico

Recommended Posts

Elektr

Buongiorno a tutti. Ieri  mi sono recato da un amico che possiede un generatore e elettrico che non funziona ( ero senza telefono e non ho potuto fare foto non ho preso i dati di targa ne marca modello ecc...)

il generatore elettrico da 11 kVA trifase non eroga tensione ai capi delle prese o meglio misurando tra le tre fasi la tensione è sui 25 Volt circa. il generatore è di recente costruzione escluderei che gli avvolgimenti siano bruciati. Ho dato uno sguardo e da un analisi visiva non ho notato niente di bruciato ne fili staccati, ho controllato le spazzole sul collettore e sembrano buone. Quello che mi fa insospettire è che non arrivano i 12 Volt in alternata ai capi del ponte di diodi quindi non viene mandata la 12 Vdc al collettore necessaria per l'eccitazione. Questo generatore possiede uno stabilizzatore di tensione tipo AVR da cui partono i due fili per le spazzole. Ho notato una cosa che al momento dell'accensione per circa 1 secondo la lancetta del voltmetro sale quasi sui 150/ 200 V e poi scende subito

Volevo fare una prova: se collego direttamente i fili della batteria che ha a bordo e mando i 12 Vdc direttamente alle spazzole  per creare l'eccitazione bypassando il regolatore di tensione e provo a farlo partire cosa potrebbe succedere?

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso


×