Vai al contenuto

luciox12

rele' da appartamento vecchio modello

Recommended Posts

luciox12

Buonasera, vorrei cambiare dei rele in casa perchè in circolazione non se ne trovano piu', ho fatto delle foto spero che qualcuno capisca, nel corridoio ho tre punti accensione e spegnimento(due lampadine)  con pulsante vecchio modello, ultimamente mi stanno dando problemi questi relè voglio cambiarli, c'e' qualcuno che puo' aiutarmi nei collegamenti e all'acquisto del nuovo rele'? grazie

20171114_190730.jpg

20171114_190810.jpg

Condividi questa discussione

Link discussione
Condividi su altri siti
drclock

qualsiasi relé tu metta il collegamento è semplice.. ti basterà nel tuo relé individuare quali sono i contatti della bobina, a cui generalmente arriva la fase e un filo col neutro da ogni pulsante, e i contatti dell'interruttore vero e proprio, che prende la stessa fase dalla bobina e, quando chiuso, la manda alla lampada.

Link discussione
Condividi su altri siti
luciox12

Buongiorno drclock grazie per la risposta, per piacere hai uno schemino? o che rele comperare se' commutatore. interruttore, ecc e con quale sigla prendere tipo 28.02/3/4 boo non sono a conoscenza.

Link discussione
Condividi su altri siti
drclock

io non ho visto l'impianto quindi non posso avere idea di cosa faccia quel relé. Ipotizzo che sia semplicemente una lampada comandata da 3 punti. Poi se sono 2 o n lampadine poco cambia, basta che vadano SOLO insieme.
A quel punto sarà un semplice relé interruttore, ma capire cosa sono i vari fili se non sei ferrato potrebbe crearti qualche difficoltà.

Magari spiega bene come funziona, hai tre pulsanti che comandano le due lampadine ma sempre e solo tutte e due insieme? Si comanda da altre parti?

Apri tutte le placche da dove comandi quelle luci e mostra cosa c'è. Magari fai una foto al relé ed a quei frutti smontati perché sinceramente non li conosco.

Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso