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Aiuto per problema presa master slave

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Salve,

chiedo se cortesemente qualcuno mi può aiutare con un problema su una presa Master slave di un aspirapolvere

 

Sostanzialmente la presa dell'aspirapolvere che dovrebbe far accendere l'aspirapolvere in automatico ha smesso di funzionare

o meglio anche impostando l'aspiratore con la funziona automatica non si accende e spegne da solo ma rimane sempre in funzione.

 

Il codice stampato sulla scheda di controllo è 657-683720-04

02/13 / ELRAD

 

ma non ho trovato nulla a riguardo

 

non vedo segni di bruciature, il condensatore è apposto, il diodo anche e qui si fermano le mie conoscenze,

 

Cosa posso verificare

 

Grazie in anticipo per eventuali risposte

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Livio Orsini

Se fai una ricerca in questa sezione, c'è una discussione recente aperta da "olometabolo" che ha trattato e risolto un problema simile al tuo.

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Gpl

Grazie, adesso guardo.

 

Dunque, ho letto questa discussione ma il mio problema è differente: 

 

 

Praticamente il mio aspiratore ha 3 funzioni; accesso, funzione automatica con elettroutensile, e funzione automatica con scuotimento dei filtri.

 

In tutte le funzioni l'aspiratore gira come se fosse normalmente acceso. Quindi senza che la presa del elettroutensile comandi l'aspiratore.

 

Nel pomeriggio magari sposto le foto del circuito, magari riuscite a darmi una mano

Grazie.

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gabri-z

Mi

Qualche triac in corto ?:P

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Gpl

Queste sono le foto della scheda incriminata:

 

IMG_2665.JPG

IMG_2664.JPG

IMG_2663.JPG

IMG_2662.JPG

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Gpl

Le connessioni dei morsetti sono:

guardando la scheda dalla parte bianca e partendo da sinistra:

 

Scuotitore filtri - Presa elettroutensili - Alimentazione 220v - Alimentazione 220v - Scuotitore Filtri

 

Il motore dell'aspirapolvere sono i due cavi neri posti al centro della scheda.

 

Il selettore centrale l'ho smontato e pulito e direi che funziona.

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one25

La manopola sinistra serve per regolare la potenza di aspirazione ?

Funziona ? Se si, allora il triac e OK. Se va sempre al massimo, bisogna verificarlo.

 

Non riesco a capire come si fa la selezione dei modi. Sotto il disco selezionatore sembra che ci siano dei contatti ? Hai smontato e pulito ma hai verificato dopo con un multimetro il coretto funzionamento ? Secondo me potrebbe essere sempre li il problema.

 

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Gpl
9 minuti fa, one25 scrisse:

La manopola sinistra serve per regolare la potenza di aspirazione ?

Funziona ? Se si, allora il triac e OK. Se va sempre al massimo, bisogna verificarlo.

 

Non riesco a capire come si fa la selezione dei modi. Sotto il disco selezionatore sembra che ci siano dei contatti ? Hai smontato e pulito ma hai verificato dopo con un multimetro il coretto funzionamento ? Secondo me potrebbe essere sempre li il problema.

 

 

Sì esatto, no ha smesso di funzionare assieme alla presa

 

Sì sotto il disco ci sono dei contatti, puliti e verificati con il tester

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GiRock

Vedo un PIC16C621A che è un uP, quello in alto nero con i cavi che gli girano all'interno è un trasformatore di corrente che serve per capire se c'è collegato l'elettroutensile, il TRIAC non si legge bene ma intravedo vagamente un BTA2, quindi è uno snubberless da 20A, probabile un BTA20-600BW, poi c'è il sensore  della polvere quello col tubicino che dovrebbe avviare l'auto scuotimento dei filtri stando a quanto detto...

 

Guardando sul retro si nota che il PIC è alimentato per caduta capacitiva visto che è collegato al condensatore tra il TRIAC e lo switch, quindi presumo che quello che si vede sia uno zener da 5.1V, la resistenza da 1M pare posta in serie a questa capacità e termina sul condensatore elettrolitico che alimenta il PIC, il trimmer non è bloccato, chissà che con le vibrazioni dell'aspirapolvere non si sia spostato, quello dovrebbe impostare la soglia di intervento per il carico sulla presa...

 

Il PIC16C621A ha due comparatori di precisione che servono allo scopo di determinare quando attivare le varie funzioni, il TRIAC servirà solamente per la regolazione della velocità, quindi la prima cosa da fare, è verificare che il uP sia alimentato correttamente, tra il PIN 14(+) e 5(-) devi trovare circa 5V , i comparatori invece sono sui PIN 1(-), 2(+), 17(-), 18(+), li dovrebbero convergere i segnali dei trasduttori, infatti vedo delle resistenze SMD collegate a questi PIN...

 

Ora non chiedermi di tirare giù anche lo schema, non ne ho proprio il tempo, al limite comincia tu che poi vediamo il da farsi, occhio durante le misurazioni di non provocare corti accidentali o di mettere le mani dove non devi, li gira la 230V ed è un attimo farsi male...

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Gpl

Grazie per le risposte, ora testo,

il tric penso sia andato a questo punto visto che mi dici che è esclusivo al controllo velocità

 

Per le misurazioni tranquillo, facevo l'elettricista ma sull'elettronica le mie conoscenze sono limitate :-)

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Gpl

Allora Triac andato!

Si tratta di un FT1214MH posso sostituirlo con uno "più resistente" se si quale ?

 

Grazie

 

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GiRock

Questi sono compatibili con il tuo:

 

BTA312-600C
BT138-600
MAC12M

 

Se vuoi puoi passare a quelli da 16A 800V:

 

BTA316-800C
BT139-800
MAC16N

 

Tutti sono snubberless con la medesima Igt e per carichi induttivi...

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Gpl

tutti quelli che mi hai indicato dovrebbero durare di più ?

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gabri-z
il 16/11/2017 at 11:57 , gabri-z scrisse:

Qualche triac in corto ?:P

Quote

Allora Triac andato!

In che senso ?

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Gpl

Grazie Grazie Grazie !

Ho cambiato il triac con un BT138-800 come consigliato da @GiRock

in negozio avevano il BT138-600 e il BT138-800 li ho presi tutti e due

ma ho provato subito il BT138-800 funziona perfettamente la presa comandata e ha ripreso anche a funzionare il controllo della velocità !

 

Sono veramente contento !

 

Mi sa che vi chiederò altre indicazioni in futuro almeno da farmi un pò di infarinatura per poi potermi arrangiare.

 

Mi avete aperto un mondo, fin ora le mie riparazioni su schede si limitavano a guasti visibili (condensatori scoppiati, stagnature saltate) ma in effetti ha senso indagare più a fondo.

 

Grazie ancora !

2 ore fa, gabri-z scrisse:

In che senso ?

Nel senso che era in corto.

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