Vai al contenuto
PLC Forum


Consenso alla pompa del collettore


xing83

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sono un elettricista e sto completando l’impianto di riscaldamento a pavimento di casa mia, allego foto del collettore.

Premetto che l’appartamento era originariamente di un altra persona, e per vari motivi non ho la possibilità di parlare con chi ha “pensato” e “progettato” l’impianto, e quindi devo sbrigarmela da solo.

Il problema sta nel dare il consenso alla pompa del collettore, l’impianto è composto da due termoarredi che funzionano ad alta temperatura, e un gruppo di miscelazione con relativa pompa che fornisce acqua a “bassa” temperatura al pavimento. In teoria dovrei dare il consenso alla caldaia e alla pompa con il termostato ambiente (usando il relativo contatto pulito). Il problema sta nel fatto che  in questo momento non ho un classico termostato on/off ma ho il comando remoto in dotazione della caldaia (fondital minorca kc) che ha il grandissimo pregio di “comunicare” con la caldaia e permettere a quest’ultima di modulare all’approssimarsi della temperatura da me impostata. Detto questo vorrei lasciare installato questo comando remoto, ma esso non ha un contatto pulito da utilizzare come consenso per la pompa. Come posso risolvere il problema?

2B109F9A-62D9-4243-9B2E-5D67D11DD462.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


potresti montare un termostato a contatto o ad immersione (molto più preciso) sull'andata della caldaia,come ultimo rimedio montare istallare elettrovalvole su ogni circuito con relativo relè che a valvola aperta faccia partire la pompa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...