Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione USB Prommer in Step 5 v7.2


brixia67

Messaggi consigliati

Buongiorno,

come da oggetto vorrei sapere se qualcuno si è cimentato con l'installazione in oggetto, in quanto ad ora non sono riuscito a farlo funzionare, nella confezione del Prommer non c'è nessun CD, solo un foglio di carta con il seguente link..

http://support.automation.siemens.com/WW/view/en/24843629

sono questi i driver da installare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, devi installare il driver USB presente nel Link, segui il menu'.. Nota le limitazioni per windows.

Ti consiglio di fare questa installazione   prima di un eventuale simatic manager di step 7, perche' se fosse presente un recente simatic manager il driver del prommer potrebbe non installarsi.

Poi potrai installare lo step 5 e nel menu' \simatic\step5 vedrai la voce S5Eprom che collega il prommer a step 5. Volendo puoi anche installare simatic manager per fare le MC e le MMC.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la risposta, non ho ben capito questo passaggio....

"Ti consiglio di fare questa installazione prima di un eventuale simatic manager di step 7", non ho il Simatic Manager S7...

Riassumendo consigli di installare prima il pacchetto del Prommer e poi installare lo Step 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Riassumendo consigli di installare prima il pacchetto del Prommer e poi installare lo Step 5

in questo caso non avrai problemi.

Il prommer funziona anche con le memorie MC e MMC dei simatic 300, Se sei interessato a questo uso ti consiglio di installare lo Step 7 dopo, se non ti interessa non avrai problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/11/2017 at 17:34 , rguaresc scrisse:

Poi potrai installare lo step 5 e nel menu' \simatic\step5 vedrai la voce S5Eprom che collega il prommer a step 5.

Un ultima cosa, per trasferire tutti gli OB, PB, FB devo crearmi un file binario o è possibile scrivere con qualche sintassi particolare nella casella Block?

Chiedo questo perchè se scrivo OB, PB, FB trasferisce solo le OB, mi aspettavo il trasferimento di tutte le OB, PB, FB...

Il file binario che ho creato mi dice che è troppo grosso da trasferire, collegata c'è una Eprom da 32k ed il trasferimento è a Byte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella casella blocchi scrivi una A che significa All blocks (tutti i blocchi), e usa direttamente il file di programma in step 5. (Load from program file)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, rguaresc scrisse:

Nella casella blocchi scrivi una A che significa All blocks (tutti i blocchi), e usa direttamente il file di programma in step 5. (Load from program file)

 

Quindi consigli di creare un file .s5d con i soli blocchi da salvare in Eprom (alcune DB non posso salvarle in quanto vengono modificate durante l'uso della macchina),  poi selezionare "load from binary file" in Modul e mettere "A" in Block....giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto.tranne "Load from program file", non from binary file

Le cpu S5 lavorano normalmente nel modo "Interprete". caricano una sola istruzione Step_5 la traducono in codice macchina e la eseguono. Non lavorano sul compilato (file binario) anche se lavorando nel modo Interprete sono un po' lente.

Perciò nella Eprom si mette direttamente il programma Step 5.

Per i blocchi dati da creare in RAM esiste la coppia di istruzioni esempio: L KF120  // E DB 100  che crea in RAM un DB100 di 120 word e lo crea solo se non esiste già. Queste istruzioni le dovrai mettere in un blocco OB  di avviamento. In questo modo se la RAM si cancella alla ripartenza ti ritrovi i DB, però vuoti.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, rguaresc scrisse:

Giusto.tranne "Load from program file", non from binary file

Le cpu S5 lavorano normalmente nel modo "Interprete". caricano una sola istruzione Step_5 la traducono in codice macchina e la eseguono. Non lavorano sul compilato (file binario) anche se lavorando nel modo Interprete sono un po' lente.

Perciò nella Eprom si mette direttamente il programma Step 5.

Per i blocchi dati da creare in RAM esiste la coppia di istruzioni esempio: L KF120  // E DB 100  che crea in RAM un DB100 di 120 word e lo crea solo se non esiste già. Queste istruzioni le dovrai mettere in un blocco OB  di avviamento. In questo modo se la RAM si cancella alla ripartenza ti ritrovi i DB, però vuoti.

 

 

 

 

 Cosi funziona....

ultima cosa, stavo cercando i rete una EEprom da 64k ma non ho trovato niente, è possibile che non esista e che arrivi solo a 16k?

Di solito usiamo la Eprom da 32k e 64k

Link al commento
Condividi su altri siti

 

19 ore fa, rguaresc scrisse:

Considera che le CPU hanno un campo di indirizzamento limitato. Prova con le Eprom

6ES53750LA71

6ES53751LA61

 

Le stiamo già utilizzando, volevamo passare alle EEprom ma non l'ho trovata in rete da 64k

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...