Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Bravia KDL-32D300


drugo66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da qualche tempo il tv di mia sorella, un Sony Bravia KDL-32D300, mostra immagini simili a quella di questa foto:

 

171119_202402.thumb.jpg.1e22aec503dac52470621b0a2210a636.jpg

 

oppure:

 

171120_121543.thumb.jpg.ca703ae368cc29b23a17b817488a9575.jpg

 

Addirittura a volte le barre di colore sono talmente fitte che l'immagine non si riconosce più, mentre l'audio continua a sentirsi benissimo; il difetto poi sparisce quando il tv rimane acceso per un po'; secondo me, il difetto andrà sicuramente peggiorando con il tempo ...

Sono un tecnico, anche attrezzato, ma non ho mai aperto un televisore di nuova generazione, quindi chiedo a voi, sicuramente più esperti di me:

cosa potrebbe causare un difetto del genere ?

Si riescono a reperire gli schemi ?

 

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...

Secondo me devi controllare l'esr dei capacitori elettrolitici della mainboard. O se vuoi sveltire ancor prima provi a scaldarli prima di accendere (da freddo) e vedi se il difetto migliora, in quel caso cambiali (lowesr). Da controllare pure gli elettrolitici della sc. alimentaz.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Niente da fare ...

Ho provato le tensioni della scheda di alimentazione, sia a freddo che a caldo e non cambiano molto; in più, sembrano tutte nel range del dichiarato: solo un 12 V unregulated risulta leggermente più basso (11.67 V), ma, quando si scalda ed il TV torna a funzionare, non cambia di nulla.

I condensatori sulla mainboard sono piccoli e SMD: dici che sono proprio quelli  che potrebbero causare il problema ?

Ho, invece, sostituito 4 condensatori su quella che credo sia la scheda inverter (pilotaggio della lampada del pannello, corretto ?), ma niente da fare.

Cercando in rete, ho visto che vendono (anzi, svendono) veramente a poco prezzo tutta la scheda inverter proprio per questo TV: credi ne valga la pena ?

Sto cercando il misuratore di ESR che avevo tempo fa, ma non lo trovo più, mannaggia !!!

In più ho il timore che sia il pannello o la lampada stessa ad avere problemi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente togli dagli indiziati la retroilluminazione. Potrebbe pure essere un guasto alla scheda tcon, per quello c'e' la solita prova del secondo tv collegato via cavo scart a questo e messo in AV per vedere il dtt di di quello guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova semplice ed efficace, non la conoscevo ...

Purtroppo sul secondo TV si vede bene, quindi è il pannello ... peccato !!!

Scaldando la zona dell'inverter con un phon dopo poco tempo si vede subito bene, per quello che pensavo alla scheda inverter; evidentemente scaldando quella zona si scalda anche il pannello che c'è dietro.

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la prova del secondo tv non dovevo dirtela. Non sono dell'idea sia il pannello. Ne ho viste cosi' tante di stranezze ma che un pannello sia guasto a tempo cioe' da freddo non lo accetto molto, la prova delle tensioni della scheda aliment. da sola non e' sufficiente, occorrerebbe una visione del ripple visto che sei attrezzato, con oscilloscopio, anche ripeto, sulla mainboard con schema a portata si possono controllare i ripple delle tensioni secondarie li generate, le quali potrebbero influenzare il solo segnale differenziale LVDS verso lo schermo, sta a te decidere se conviene spenderci altro tempo. Sono convinto siano elettrolitici i colpevoli. Come prima prova veloce potresti saldare un grosso condensatore a bassa esr in parallelo a uno di quelli che alimentano il pannello, sulla sch. alimentaz., di solito sono quelli da 25V sulla linea 12v.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, hai fatto bene a spiegarmela, così adesso la conosco; invece, con questo ultimo tuo post mi invogli a continuare ... figurati, io che non voglio buttare via mai nulla !!

Al momento sono un po' preso dal lavoro ma, appena mi libero, eseguo subito la prova del ripple; la tensione potrebbe essere quella dei 12 Vdc ? Dalla scheda alimentatore escono anche 3.40 Vdc, 6.65 Vdc, 15.12 Vdc e, oltre alla già citata 11.67 Vdc, anche un 24.27 Vdc su un connettore a parte.

La maggior parte sono segnalate sulla scheda come UNREGULATED, ma cercherò di seguire bene le piste; ad occhio c'è un grosso condendatore da 250 uF / 450 V mentre gli altri sono quasi tutti SMD.

I 4 che ho sostituito, invece, sono sulla scheda inverter (comprati nuovi da 390 uF / 35 V), ma, come dicevo, non è cambiato nulla.

La tensione incriminata quale potrebbe essere ? Una di quelle che vanno alla mainboard ?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione che alimenta tcon+pannello e' la 12v come sempre, pero' in verita' non e' che ci si possa fermare solo a quella, potrebbe ad esempio esserci un'avaria sulle tensioni che alimentano i circuiti video della mainboard ovvero di solito i 5v che li nel tue elenco non vedo e mi sembra molto strano, forse sono quei 6,65 ma non e' un valore consueto, mai visti! E e ho visti a bizzeffe di alimentatori... controllali bene (nel senso del ripple e/o dell'esr dei condensatori). Non ho capito mi stai dicendo che su un Sony non c'e' la scheda di alimentazione? Perche' quando c'e' gli elettrolitici sono tutti passabuco non SMD. Quando dici scheda inverter intendi quella che e' di forma allungata e laterale? Perche' a volte e' integrata all'alimentatore.

Forse meglio che fai una foto dentro, non ne trovo in giro, ho notato che hai sbagliato modello, e' KDL-32D3000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la scheda inverter è quella allungata con l'alta tensione per la lampada (...credo) del pannello; è a lato, ben protetta da una griglia fitta con un fracco di scritte per l'alta tensione.

Le tensioni le ho rilevate dalla scheda a cui arriva il 230 Vac di alimentazione; come dicevo, c'è proprio scritto non regolate (UNREGULATED), quindi è facile che poi arrivino alle varie schede (compresa la mainboard, che penso sia la più grande) e che, ad esempio, quel 6.65 Vdc diventi un 5 Vdc stabilizzato.

Appena ho tempo, seguo bene dove arrivano le varie tensioni, cerco uno stabilizzatore e rilevo un po' di caratteristiche della sua tensione di uscita.

Ancora grazie: ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Aggiornamento: tensioni nei limiti, ripple nei limite, ma ho comunque provato, senza successo, a mettere in parallelo alcuni condensatori alle varie tensioni di alimentazioni.

Poi, cercando "Sony KDL32 righe verticali", ho trovato questi link (1 e 2) è stato difficile sostituire quella resistenza RT36, soprattutto perchè non ho componenti SMD, quindi ne ho montata una tradizionale (la più piccola che avevo), connessa con due spezzoni di filo e tenuta ferma con del nastro; beh, il difetto è sparito e ora c'è solo da vedere quanto dura !!!

Sarebbe anche bello a cosa serve quella resistenza.

Dovesse servire a qualcun altro ...

 

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di scriverlo, è vero ...

L'ho misurata prima di toglierla e il valore era inferiore (circa 6K), ma la ritengo una misura poco affidale; mi sono ripromesso di misurarla dopo averla dissaldata ma è finita che l'ho persa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
20 ore fa, drugo66 scrisse:

dopo averla dissaldata ma è finita che l'ho persa ...

capita sempre così...😂

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Davp se leggevi bene Drugo diceva che aveva letto due link nei quali si diceva chiaramente quale resistenza si doveva sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perchè avevo trovato quei 2 link che consigliavano di sostituire la RT36, ma senza dare spiegazioni tecniche dettagliate, ho scritto:

 

il 5/5/2018 at 09:11 , drugo66 scrisse:

Sarebbe anche bello a cosa serve quella resistenza.

 

Anche se avessi a disposizione lo schema (che non ho ...) non penso che sarei in grado di arrivarci: come ho scritto nel primo post, pur essendo un tecnico anche ben attrezzato, non conosco i principi base del funzionamento dei televisori moderni.

Ho solo pensato che potesse servire a qualcuno, quindi ho postato il tutto.

Per la cronaca: il TV funziona ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...