Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Bravia KDL-32D300


drugo66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da qualche tempo il tv di mia sorella, un Sony Bravia KDL-32D300, mostra immagini simili a quella di questa foto:

 

171119_202402.thumb.jpg.1e22aec503dac52470621b0a2210a636.jpg

 

oppure:

 

171120_121543.thumb.jpg.ca703ae368cc29b23a17b817488a9575.jpg

 

Addirittura a volte le barre di colore sono talmente fitte che l'immagine non si riconosce più, mentre l'audio continua a sentirsi benissimo; il difetto poi sparisce quando il tv rimane acceso per un po'; secondo me, il difetto andrà sicuramente peggiorando con il tempo ...

Sono un tecnico, anche attrezzato, ma non ho mai aperto un televisore di nuova generazione, quindi chiedo a voi, sicuramente più esperti di me:

cosa potrebbe causare un difetto del genere ?

Si riescono a reperire gli schemi ?

 

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...

Secondo me devi controllare l'esr dei capacitori elettrolitici della mainboard. O se vuoi sveltire ancor prima provi a scaldarli prima di accendere (da freddo) e vedi se il difetto migliora, in quel caso cambiali (lowesr). Da controllare pure gli elettrolitici della sc. alimentaz.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Niente da fare ...

Ho provato le tensioni della scheda di alimentazione, sia a freddo che a caldo e non cambiano molto; in più, sembrano tutte nel range del dichiarato: solo un 12 V unregulated risulta leggermente più basso (11.67 V), ma, quando si scalda ed il TV torna a funzionare, non cambia di nulla.

I condensatori sulla mainboard sono piccoli e SMD: dici che sono proprio quelli  che potrebbero causare il problema ?

Ho, invece, sostituito 4 condensatori su quella che credo sia la scheda inverter (pilotaggio della lampada del pannello, corretto ?), ma niente da fare.