Vai al contenuto
PLC Forum


Lampeggio spie


kekko00able

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono uno studente di un Istituto Tecnico Industriale e scrivo a proposito del PLC S7-222. Domani riceveremo una visita orientativa delle scuole medie ma il docente di sistemi automatici è malato e dobbiamo comunque programmare i pannelli con i PLC. Non essendo arrivato ad un livello tale da poter scrivere un programma come quello che sto per spiegare chiedo lumi a voi. Dovrei programmare il PLC per effettuare il lampeggio alternativo di due spie collegate alle uscite Q0.1 e Q0.3 con un tempo di lampeggio (t). Il problema è che non riesco ad inserire una specie di loop che mi ripeta il programma all'infinito. Nel caso non mi fossi spiegato il PLC deve far assumere alle spie il comportamento che hanno i led nel video che posto qui sotto.

 Grazie a chiunque sappia darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

1 ora fa, kekko00able scrisse:

Il problema è che non riesco ad inserire una specie di loop che mi ripeta il programma all'infinito.

 

il codice scritto nel blocco OB1 è eseguito all'infinito, a patto, ovviamente, che il PLC sia in RUN: se hai creato un SBR, verifica di richiamarlo nel MAIN (OB1) ed il tuo blocco sarà eseguito all'infinito. Aggiungo che il 200 ha un bit di sistema (SM0.5) per il clock ad 1 secondo (è l'unico bit di clock del 200), ma, secondo me, ti conviene creare 2 clock della durata a tuo piacere, cosicchè te la puoi giostrare come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ho sottomano il programma del S7-200, ma il concetto vale per qualsiasi plc.

Il sistema più semplice prevede l'uso di due timer, per esempio T10 e T11.

Utilizzi il contatto negato di T11 per attivare T10.

Utilizzi il contatto di T10 per attivare T11.

Cosa succede: T10 inizia a contare. Quando T10 termina il conteggio, inizia a contare anche T11.

Quando T11 termina il conteggio, resetta T10 e, di conseguenza, si resetta anche T11.

Una condizione per accendere un led può semplicemente essere il contatto negato di T10.

Il secondo led lo accendi quando il primo è spento, oppure quando T10 ha terminato il conteggio.

Poi ci sono anche altri metodi, ma questo penso sia il più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, batta scrisse:

Ora non ho sottomano il programma del S7-200, ma il concetto vale per qualsiasi plc.

Il sistema più semplice prevede l'uso di due timer, per esempio T10 e T11.

Utilizzi il contatto negato di T11 per attivare T10.

Utilizzi il contatto di T10 per attivare T11.

Cosa succede: T10 inizia a contare. Quando T10 termina il conteggio, inizia a contare anche T11.

Quando T11 termina il conteggio, resetta T10 e, di conseguenza, si resetta anche T11.

Una condizione per accendere un led può semplicemente essere il contatto negato di T10.

Il secondo led lo accendi quando il primo è spento, oppure quando T10 ha terminato il conteggio.

Poi ci sono anche altri metodi, ma questo penso sia il più semplice.

Grazie, proverò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,puoi anche usare il trimmer di bordo per effettuare una rapida regolazione dei tempi,tipo:

                                                                                         Cattura.PNG.55391ec16ff470ada1b8415b007fe99a.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...