Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig ST 72-762 TOP - CUC 6365 non si accende


OldJack

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, facendo delle ricerche ho trovato questo interessantissimo forum e così visto che il mio tv ha deciso di non accendersi più, ho pensato di chiedere qualche consiglio a voi esperti, anche perchè diciamo che non ho mai riparato una tv, ma sono un ragazzo molto appassionato dell ambito elettronica elettricità avendo anche studiato la materia. Venendo al dunque, ho smontato il coperchio ed andando ad analizzare inizialmente il circuito per quanto ho potuto, ho trovato il fusibile vicino all alimentazione da 2,5A bruciato ed una piccolissima crepa sul ponte raddrizzatore lì vicino (fagor b380 c2000/1500 - per la cronaca introvabile), cosi ho misurato il ponte e ho visto che 2 - 3 sono in corto, a questo punto prima di fare qualche danno volevo capire se dovevo controllare qualcos altro prima di sostituire semplicemente questi due componenti, o qualche probabile componente che potrebbe aver causato il tutto o che si fosse bruciato di conseguenza, anche per non rischiare che una volta sostituito il ponte si ribruci come prima.....           spero in qualche buon anima e ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Buongiorno,  La rottura del primario di alimentazione su questo telaio , spesso e' causata dal distacco del pin del condensatore a poliestere da 2n2 2000 Volt sul finale di alimentazione. Purtroppo se non sei pratico la riparazione non e' semplice perche' sicuramente abbiamo vari componenti rotti sul pilotaggio ( primario ), tipo integrato pilota, finale, zener, ponte ecc. Per prima cosa ti consiglio di scaricare lo schema elettrico, controlla se il finale e' buono ( quell'affare nero a 3 piedini sul radiatore di alluminio ) e poi vediamo il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui fiducioso le istruzioni dell'inossidabile "Luigi"....

Per l 'introvabile ??? Ponte ( si trova si trova..)

Te lo fai " in casa" con un quartetto di trovabili 1N4007

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao innanzitutto grazie per l interesse, e si ragazzi ho fiducia in voi! haha comunque per quanto riguarda lo schema ce l ho proprio sottomano e volevo chiederti qual è quel condensatore che dici che si dissalda spesso? perchè a parte che non noto nessuna dissaldatura, sullo schema vedo il C648 sul drain del finale che è da 470p/1.6kV, ti riferisci a questo?! ..e riguardo alla praticità per quanto poca di sicuro ne ho di più della teoria haha infatti ti chiedo come dovrei fare il test del finale (BC40 se non sbaglio) nello specifico? o devo solo controllare che non sia in corto..?

per enricopedro  be si io pensavo di rimetterci proprio quello identico, se è lo stesso posso anche fare cosi come dici, certamente

Link al commento
Condividi su altri siti

BC40 non credo comunque se il finale fosse sano sei salvo se in cc o aperto

Devi cambiare anche l'IC che lo pilota e controllare tutti gli altri diodi e le resistenze limitrofe.

4 x in4077 vanno bene ma se vuoi l'originale qui li vendono 10 al colpo.

https://www.ebay.it/itm/10-pcs-x-B380C2000-1500-Silicom-Bridge-Rectifier-Diode-Rectificador-B380C2000/322205958662?hash=item4b04f8c206:g:gRoAAOSw-29ZQOsc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ma perchè il sig. Luigi non mi ha più risposto?! ..quindi constatato che il finale non è in corto, posso direttamente procedere alla sostituzione del ponte ed alimentare il tutto?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎22‎/‎11‎/‎2017 at 08:41 , Luigi Di Donato scrisse:

Buongiorno,  La rottura del primario di alimentazione su questo telaio , spesso e' causata dal distacco del pin del condensatore a poliestere da 2n2 2000 Volt sul finale di alimentazione. Purtroppo se non sei pratico la riparazione non e' semplice perche' sicuramente abbiamo vari componenti rotti sul pilotaggio ( primario ), tipo integrato pilota, finale, zener, ponte ecc. Per prima cosa ti consiglio di scaricare lo schema elettrico, controlla se il finale e' buono ( quell'affare nero a 3 piedini sul radiatore di alluminio ) e poi vediamo il resto.

Più di così....

Manca solo che Luigi venga a casa tua e ti ripari il TV:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bè guarda avevo semplicemente fatto una domanda riguardo il condensatore di cui parlava tutto qui..  e non credo di aver chiesto cose eccessive, poi se in questo forum ci sono abitudini diverse non lo sapevo scusatemi....

Comunque giusto per informarvi ho sostituito i componenti guasti e sembra funzionare tutto perfettamente..   Se posso disturbare per l ultima volta volevo solamente chiedere a cosa potrebbe essere dovuta la rottura del ponte raddrizzatore secondo voi....?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, OldJack scrisse:

bè guarda avevo semplicemente fatto una domanda riguardo il condensatore di cui parlava tutto qui..  e non credo di aver chiesto cose eccessive, poi se in questo forum ci sono abitudini diverse non lo sapevo scusatemi....

Comunque giusto per informarvi ho sostituito i componenti guasti e sembra funzionare tutto perfettamente..   Se posso disturbare per l ultima volta volevo solamente chiedere a cosa potrebbe essere dovuta la rottura del ponte raddrizzatore secondo voi....?!?

Non dici quali componenti hai sostituito ma suppongo che avevi il finale in cc : la rottura del raddrizzatore è dovuto a questo cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...