Vai al contenuto
PLC Forum


thomson icc7 audio basso


martin1984

Messaggi consigliati

salve

 

sto riparndo un tv thomsin telaio icc7 , dopo che è rimasta spenta per qualche settimana il volume dell'audio quando si accende è basso poi prima che comincia ad alzarsi deve rimanere accesa un ora ed allora si comincia ad sentire bene , ho provato ad cambiare i cindensatori del circuito ma non ho trovato rimaedio mi domandavo se fosse l'amplificatore audio TDA2030A ad essere esausto ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • martin1984

    50

  • Riccardo Ottaviucci

    30

  • regolo20

    22

Riccardo Ottaviucci

potrebbe,anche se prima proverei ad iniettare un segnale BF direttamente sul pin di ingresso del TDA. Comunque per accelerare il funzionamento prova a scaldarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambialo,per quello che costa.

Comunque in molti anni di assistenza a quel telaio disgraziato non ne ho mai cambiato uno

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

eccolo,premi get manual appena appare dopo 30".

Ti rimane di chiedere tutta la scheda audio (che dovrei avere da qualche parte) e poi hai chiesto tutto...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

si appena cambiato con uno usato (perche lo avevo gia in casa ) ma non è cambiato nulla , hocambiato anche gli elettrolitici ed la RA08  da 47k che a mio parere porta i volt al pin 2 , ma non cambia nulla

 

potrbbe non essere un problema  nelle tensioni ma un problema di segnale audio in ingresso sul pin 1  che rilevo a 4,77volt invece che 5 volt come scritto sullo schema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il volume si comonicia a sentire quasi sul fondo della scala , se quando hai tempo mi diresti che misure devo fare te ne sarei grato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai provato a seguire il primo consiglio di Riccardo e iniettare un segnale sul pin 1? Puoi pure toccarlo con un puntalino metallico che tieni in mano in modo da sentire se in altoparlante si sente il ronzio d'alternata oppure saldaci un piccolo filo e poi toccalo con le dita inumidite. Se senti il ronzio allora l'ampli funziona. La rampa del volume la trovi sul pin 5 di ir01. Se l'ampli funziona devi cercare il motivo per il quale non viene adeguatamente pilotato sul pin1.

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo provare ad immettere un segnale audio di una presa cuffie del pc , è sbagliato ?  i cavi ne devo collegare uno sulla massa del telaio ed uno sul pin 1 ?

, pero volevo chiedere se devo deissaldare il pin 1 dalla scheda prima di immetere un segnale o di fare la prova che dici tu ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova prima col filo toccandolo e vedi che succede. Comunque il fatto che se sta acceso un po poi funziona mi porta a pensare a qualche elettrolitico esaurito. Facci sapere quali hai cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si appoggiando il dito sul pin 1 si sente il ronzio sulle casse , non un rumore forte anche se il volume della tv è al massimo , ed alzando ed abbasando il volume il ronzio è sempre stabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con la presa cuffia o se hai un piccolo dispositivo tipo lettore di cd o mp3 magari scollegando il pin1 dal resto. Colleghi un capo a massa del telaio e uno al pin 1. Metti a zero il volume del dispositivo che userai e poi comincia ad alzare piano piano fino a che senti molto forte. È normale che se mandi un segnale diretto sul pin 1 il volume del tv non agisca, è bypassato. Attento a non sbagliare i collegamenti sennò fai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho porvato ad immettere un segnale audio tra il pin 1 ed massa telaio ma non si sente nulla ( sento solo il piccolo schicco sugli altoparlati della tv qundo inserisco il jack nel lettore dvd ), non so se devo andare su un canale specifico del tv

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Devi iniettare il segnale su CA17.

Spero che abbia sostituito CA17,CA07,CA30 e CA19

Sul pin 2 non è normale avere 13V anzichè 5V. Verifica RA07 Melf ed anche RA09 di retroazione

Rimuovi RA03 per vedere se è il muting a difettare

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

si i condesatori gli ho cambiati tutti tranne il CA19 che sulla scheda non c'è ! 

la RA09  ok

 

la RA07 la rilevo da 5.6k  ! sullo schema sembra da 56k

 

devovo riaccendere la tv con RA03 staccata ed rimisurare la tensione sul pin2 ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...