Vai al contenuto
PLC Forum


Frequenze cancello elettrico.


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Appena iscritto dopo aver sbirciato da ospite alcuni thread ma senza aver trovato risposte.

Il mio quesito è il seguente.

Nel nostro condominio si sono verificati alcuni casi di non apertura del cancello automatico a diversi condomini, in maniera casuale e non definitiva(capitava che ad esempio lo stesso telecomando dopo apertura del cancello a chiave funzionasse subito).

I tecnici hanno rilevato che il problema è dovuto all'antenna di ricezione, vecchia di 25 anni e fuori omologazione. Dicono che queste antenne funzionano a 300 Mhz mentre quelle nuove a 868Mhz. 

Mi potete spiegare cosa ha detto e se dice il vero, perché il mio telecomando e quelli degli altri condomini sono a 433mhz. Come é possibile?

C'è una frequenza per il telecomando e uno per l'antenna?

Grazie in anticipo per le risposte.

In caso di un ulteriori informazioni sono qui.


Inserita:

Molto fumo negli occhi secondo me. Se il tuo radiocomando è a 433 certamente la ricevente radio non può essere a 300, a meno che non ce ne siano 2 (e questo è possibile) e qualcuno usa la ricevente vecchia e qualcuno la nuova.

Inserita:

E la frequenza riguarda solo la ricevente o anche l'antenna?

Inserita:

Ciao coccorito,

sono d'accordo con quello detto da @marco.caricato, poi per il discorso:

2 ore fa, coccorito scrisse:

E la frequenza riguarda solo la ricevente o anche l'antenna?

diciamo che riguarda entrambi, solo che è da verificare prima di tutto se esistono una o più schede riceventi, se l'antenna è collegata ad una ricevente e com'è collegata, potrebbe essere solo un problema di ossido o un cattivo collegamento.

 

4 ore fa, coccorito scrisse:

I tecnici hanno rilevato che il problema è dovuto all'antenna di ricezione, vecchia di 25 anni e fuori omologazione. Dicono che queste antenne funzionano a 300 Mhz mentre quelle nuove a 868Mhz. 

Diciamo che è vero che la frequenza a 300MHz sarebbe fuori norma e non più installabile, uso il condizionale (sarebbe) perché ci sono ancora molte automazioni che funzionano a quella frequenza, ora la maggior parte è la 433MHz che un po' alla volta sta scomparendo anche quella per essere sostituita appunto dalla 868MHz, quindi cambiano appunto riceventi, antenne e anche naturalmente i radiocomandi.

 

Fai una bella cosa, apri scatole, scatolette e quadri vari riguardanti l'automazione del cancello (scorrevole o battente?), fai un po' di foto di tutto e poi vediamo marche e modelli dei vari materiali, compresa l'antenna che eventualmente ti consiglio anche di misurarne la lunghezza dello stelo in modo che si possa eventualmente capire a quale frequenza riceve.

Scrivi anche marca e modello del motore e/o della centrale, e anche dei radiocomandi (compresi quelli degli altri condomini se diversi), oppure posta le foto che è meglio.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...